Fonte: https://www.veteranstoday.com

https://toba60.com/

15 Gennaio, 2020

 

Il Genocidio Dimenticato del Popolo Iraniano, nel 1910 ne sono morti 8/10 Milioni

di Sadegh Abbasi

studente junior all’università di Teheran.

 

C’è gente in questo magazine che lavora 24 ore su 24, reperendo informazioni in ogni luogo del mondo e che paiono inverosimili, i fatti di cronaca sono inflazionati apposta per confondere le idee, evitate di guardarli in prospettiva futura, sono una fiction in cui lo spettatore e’ solo uno strumento mediatico e sociale da gestire al meglio, per supportare il sistema in atto, le minacce che riceviamo per noi sono medaglie e il discredito che ci accompagna non ci tocca minimamente.

 

Tutto quello che viene pubblicato su toba60 viene verificato in ogni sua fonte, fate tesoro di tutto quello che avrete modo di apprendere e se dovete fare una verifica, evitate di accedere a Google o Yahoo oppure Yandex, i miliardi di dollari che vengono investiti da questi colossi di argilla, sono il loro lasciapassare per stabilire il loro dominio sull’informazione che e’ diventata merce rara nella sua reale e autentica funzione.

Grazie a tutti voi che che con la vostra numerosa presenza che ci date la motivazione ad andare avanti,

Toba60

 

Il genocidio dimenticato e censurato

 

Non avevo mai sentito parlare di questa carestia prima, scioccante rendermi conto che milioni di persone possono morire e il mondo in generale non da alcuna importanza alla cosa

 

Non ho motivo di credere che non sia accaduto, l’Impero britannico era colpevole di molti altri crimini simili come la carestia inutile nel Punjab durante la Seconda Guerra Mondiale che uccise milioni, la pulizia etnica degli aborigeni australiani o il tempo nel 1919 che il meraviglioso “eroe” Churchill dichiarò che trovava perfettamente ragionevole usare il gas velenoso contro le “tribù incivili”, un sentimento echeggiato da Lloyd George che approvava l’uso di armi così orribili contro i “marroni” come le chiamava in modo caratteristico.

 

A Washington, DC si trova un museo molto grande, impressionante e costoso, dedicato esclusivamente all’Olocausto degli ebrei durante gli anni nazisti in Europa. Il fatto che questo evento sia scelto per la commemorazione nel cuore della nazione illustra chiaramente l’influenza della lobby ebraica in America. Perché non hanno costruito un museo del genocidio e hanno mostre in ricordo degli ucraini che sono morti a Holodomor, i nativi americani sono stati massacrati dopo la guerra civile quando l’Occidente è stato invaso, i russi che sono stati massacrati in decine di milioni dai bolscevichi o uno qualsiasi degli altri genocidi della storia. Si potrebbe pensare che solo le vite ebraiche contino per coloro che prendono decisioni a Washington …

 

8-10 milioni di iraniani sono morti per la grande carestia causata dagli inglesi alla fine degli anni ’10, rivelano i documenti. Il documento negli archivi americani, che riporta la diffusa carestia e la diffusione della malattia epidemica in Iran, stima che il numero dei deceduti a causa della carestia sia di circa 8-10 milioni. Sadegh Abbasi *

 

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v80), quality = 75 Uno dei capitoli poco noti della storia era la diffusa carestia in Iran durante la prima guerra mondiale, causata dalla presenza britannica in Iran. Dopo la rivoluzione russa del 1917, la Gran Bretagna divenne la principale potenza straniera in Iran e questa carestia o – più precisamente – “genocidio” fu commessa dagli inglesi. Il documento negli archivi americani, che riporta la diffusa carestia e la diffusione della malattia epidemica in Iran, stima che il numero dei deceduti a causa della carestia sia di circa 8-10 milioni nel 1917-19 (1), rendendolo il più grande genocidio di il 20 ° secolo e l’Iran la più grande vittima della prima guerra mondiale.

 

Va notato che l’Iran era stato uno dei principali fornitori di cereali alimentari alle forze britanniche di stanza nelle colonie dell’Asia meridionale dell’impero. Sebbene un cattivo raccolto in questi due anni peggiorasse la situazione, non fu affatto il motivo principale per cui si verificò la Grande Carestia. Il Prof. Gholi Majd dell’Università di Princeton scrive nel suo libro The Great Famine and Genocide in Persia, che documenti americani mostrano che gli inglesi hanno impedito l’importazione di grano e altri cereali in Iran dalla Mesopotamia, dall’Asia e anche dagli Stati Uniti, e che le navi carichi di grano non potevano scaricare nel porto di Bushehr nel Golfo Persico. Il professor Majd sostiene che la Gran Bretagna ha creato intenzionalmente condizioni di genocidio per distruggere l’Iran e controllare efficacemente il paese per i propri scopi. Il maggiore Donohoe descrive l’Iran di quel tempo come una “terra di desolazione e morte”. Ma questo evento divenne presto il soggetto di un insabbiamento britannico.

 

La Gran Bretagna ha una lunga storia dei suoi numerosi tentativi di nascondere la storia e riscriverla a proprio favore. Le pagine sono piene di cospirazioni che sono state coperte dal governo britannico per nascondere il suo coinvolgimento in diversi episodi che avrebbero offuscato l’immagine del paese. Uno dei chiari esempi è il “Jameson Raid”; un colpo fallito contro il governo di Paul Kruger in Sudafrica. Questo raid fu pianificato ed eseguito direttamente dal governo britannico di Joseph Chamberlain sotto gli ordini della regina Vittoria. Nel 2002, le memorie di Sir Graham Bower sono state pubblicate in Sudafrica, rivelando queste implicazioni che erano state coperte per più di un secolo, focalizzando l’attenzione su Bower come capro espiatorio dell’incidente.

 

I documenti che sono stati distrutti per coprire i crimini britannici in tutto il mondo o sono stati tenuti in archivi segreti del Foreign Office, in modo da non solo proteggere la reputazione del Regno Unito, ma anche proteggere il governo dalle controversie, sono indicativi dei tentativi compiuti dagli inglesi per sfuggire alle conseguenze dei loro crimini. I documenti di Hanslope Park includono anche i rapporti sull’eliminazione dei nemici dell’autorità coloniale nella Malesia degli anni ’50; i registri che mostrano che i ministri di Londra erano a conoscenza della tortura e dell’omicidio degli insorti Mau Mau in Kenya e della loro arrostimento vivo. Questi documenti possono includere quelli relativi alla Grande carestia iraniana. Perché questi dischi che coprono i segreti più oscuri dell’Impero britannico furono distrutti o tenuti segreti? Semplicemente perché potrebbero “mettere in imbarazzo” il governo di Sua Maestà.

 

Una carestia si verificò in Irlanda dal 1845 fino al 1852 che uccise un quarto della popolazione irlandese. Questa carestia fu causata dalle politiche britanniche e dovette affrontare un grande tentativo di insabbiamento da parte del governo britannico e incoronò di dare la colpa alle “patate”. La carestia, ancora oggi, è famosa nel mondo come la “carestia di patate” quando, in realtà, era il risultato di una carenza di cibo pianificata e quindi di un genocidio deliberato da parte del governo britannico.

Il vero volto di questa carestia come genocidio è stato dimostrato dallo storico Tim Pat Coogan nel suo libro The Famine Plot: Il ruolo dell’Inghilterra nella più grande tragedia dell’Irlanda, pubblicato da Palgrave MacMillan. Una cerimonia era prevista per gli Stati Uniti per svelare il libro di Coogan in America, ma gli fu negato il visto dall’ambasciata americana a Dublino.

Pertanto diventa ovvio che il ruolo della Gran Bretagna nella grande carestia iraniana, che ha ucciso quasi la metà della popolazione iraniana, non ha avuto precedenti. I documenti pubblicati dal governo britannico trascurano il genocidio e, di conseguenza, la tragedia ha subito un tentativo di insabbiamento da parte del governo britannico. Il “manuale sull’Iran” del Foreign Office del 1919 non menzionava nulla relativo alla Grande Carestia.

Julian Bharier, uno studioso che studiò la popolazione iraniana, costruì la sua stima della “proiezione a ritroso” della popolazione iraniana sulla base dei rapporti di questo “manuale” e, di conseguenza, ignorò l’effetto della Grande Carestia sulla popolazione iraniana nel 1917. Le stime di Bharier furono usate da alcuni autori per negare il verificarsi della Grande Carestia o per sottovalutarne gli impatti.

 

Ignorando la Grande carestia iraniana nelle sue stime, il lavoro di Bharier affronta quattro carenze scientifiche. Bharier non considera la perdita di popolazione causata dalla carestia nei suoi calcoli; ha bisogno di “aggiustare” la cifra del censimento ufficiale nel 1956 da 18,97 milioni a 20,37 milioni, e questo nonostante il fatto che usi il censimento del 1956 come elemento principale per il suo modello di “proiezione a ritroso”. Ignora anche i tassi di crescita ufficiali e usa i suoi presupposti personali a questo proposito, che è molto più basso di altre stime. Infine, sebbene Bharier citi spesso le stime di Amani, alla fine le scoperte di Bharier contraddicono quelle di Amani; in particolare la stima della popolazione di Bharier per il 1911 è di 12,19 milioni, mentre Amani ha fissato questa cifra a 10,94 milioni.

 

Nonostante le carenze nelle stime della popolazione offerte da Bharier per il periodo della carestia e il suo periodo precedente, il suo articolo offre dati utili per il periodo post-carestia; questo perché queste cifre sono generate dal 1956 in poi. Vale a dire, i numeri generati dal 1956 al 1919 sono quindi credibili perché non includono il periodo di carestia. Inoltre, questa parte dei dati di Bharier è fedele anche a quella della Legazione americana. Ad esempio, Caldwell e Sykes stimano la popolazione del 1919 in 10 milioni, che è comparabile alla cifra di Bharier di 11 milioni.

Gholi Majd non fu il primo autore a confutare i dati di Bharier per questo periodo. Gad G. Gilbar, nel suo articolo del 1976 sugli sviluppi demografici durante la seconda metà del XIX secolo e la prima decade del XX secolo, considera anche le stime di Bharier inaccurate per quel periodo.

In una recensione apparentemente parziale del lavoro di Majd, Willem Floor conferma il modello di Bharier, nonostante le sue apparenti carenze, e prende un tono beffardo nei confronti dell’opera ben documentata di Gholi Majd per minare la devastazione causata dalla carestia istigata dagli inglesi in Iran , al punto di negare totalmente l’esistenza di un simile genocidio. Floor offre anche informazioni inesatte o false per opporsi al fatto che gli inglesi hanno privato gli iraniani di miele e caviale nel nord, poiché sostiene che il caviale era haram (religiosamente proibito), mentre nessuna tale fatwa è mai esistita nella giurisprudenza sciita e tutti i decreti disponibili affermano quel caviale è halal o è consentito dalla legge islamica. C’era una voce inventata dai russi all’epoca, dicendo che Caviar era haram e la Gran Bretagna ha sfruttato appieno questa voce.

Un’altra critica fatta da Floor è stata quella di mettere in discussione il motivo per cui il lavoro di Majd non utilizza fonti archivistiche britanniche. Una domanda più importante è perché Majd avrebbe dovuto usare queste fonti quando ignorano totalmente il verificarsi della carestia in Iran. Il fatto che Majd utilizzasse principalmente fonti statunitensi sembra ragionevole in base al fatto che gli Stati Uniti erano neutrali nei confronti della situazione in Iran in quel momento e si adoperò per aiutarli alimentandoli.

top