https://www.express.co.uk/news/world/1337607/Russia-news-vladimir-putin-aggression-UK-nato-spy-missions

 

Ed ecco l’interpretazione britannica e NATO, da Express:

Putin all’offensiva: il leader in preda al panico diventa più aggressivo – Regno Unito e NATO in allerta

By Marco Giannangeli

Sunday Express Defence Editor

 

La crescente impopolarità di VLADIMIR PUTIN in patria ha portato a un forte aumento dell’aggressione militare russa all’estero, ha avvertito ieri sera l’ex direttore delle politiche della Nato.

 

“Quello che abbiamo visto negli ultimi dodici mesi è una politica estera distruttiva per mostrare ai russi in patria che la sua bandiera nazionalista sta sventolando in tutto il mondo e la Russia è centrale”.

 

La scorsa notte fonti militari britanniche hanno notato che un picco più recente nelle attività russe è coinciso con lo scoppio delle proteste a favore della democrazia in Bielorussia a seguito della non plausibile rielezione del tormentato alleato di Putin Alexander Lukashenko.

 

“La Russia ha cercato di provocare la Nato per dare loro una scusa per intervenire (SIC). Noi non abbocchiamo.  A differenza degli ucraini nel 2014, i bielorussi non vogliono far parte dell’Occidente. Vogliono solo la democrazia “.

 

I passaggi delle ultime sei settimane hanno incluso le vessazioni nei confronti delle forze britanniche e di altre forze della Nato nel Baltico, con un netto aumento degli attacchi alla rete informatica in Polonia, Lituania, Estonia e Lettonia, dove 14 nazioni Nato operano per difendere i confini orientali dell’Europa.

 

Un’esercitazione militare pianificata che include truppe russe, iraniane e cinesi la prossima settimana aumenterà ulteriormente le tensioni.

Ma la Russia ha iniziato ad espandere le sue operazioni all’estero a novembre, quando ha schierato un numero senza precedenti di sottomarini dalla sua flotta settentrionale.

Il mese scorso la Danimarca è stata costretta a rimescolare il suo QRA quando un bombardiere russo è effettivamente volato nel suo spazio aereo. L’atto è stato definito “un nuovo livello di comportamento provocatorio russo” dal Comando aereo alleato della Nato.

Mosca ha inoltre continuato a dispiegare quotidianamente aerei d’attacco attraverso il Mar Nero e in Ucraina.

 

E la prossima settimana l’operazione Caucus 2020 vedrà 80.000 truppe di terra principalmente russe che inizieranno a tenere 4.800 esercitazioni e più di 9.000 esercitazioni pratiche di addestramento al combattimento in quello che il ministro della Difesa generale dell’esercito Sergei Shoigu ha descritto come “l’evento più importante dell’addestramento al combattimento delle forze armate russe”.

 

poi l’ammmissione delle provocazioni occidentali

L’Occidente sta rispondendo a tono, con alcune delle operazioni più audaci guidate da Stati Uniti e Gran Bretagna al di fuori delle operazioni  della NATO. 

A maggio, la Gran Bretagna ha inviato una fregata tipo 23 della Royal Navy al Circolo Polare Artico con navi da guerra statunitensi per esercitazioni nel mare di Barents – la prima volta che la Royal Navy si è avventurata nell’estremo nord dalla fine della Guerra Fredda.

 

Ora questo viene ripetuto una seconda volta, con HMS Sutherland a capo di una task force Nato di navi da guerra statunitensi e norvegesi che la scorsa settimana sono entrate nelle acque artiche del Mare di Barents.

 

I voli di sorveglianza aerea degli aerei spia della Nato sono aumentati del 30%, con 120 sortite sul Mar Nero e l’Ucraina nel solo agosto, rispetto alle 80 dello scorso anno. Fra esse, 20 incredibili missioni di aerei spia Sentinel della RAF, nonché voli separati di voli RAF Typhoon, inviando un chiaro messaggio a Mosca che la Nato sta guardando.

 

Ma la recente decisione di pilotare bombardieri B-52 su tutti i 30 paesi Nato, affiancati da caccia di scorta multinazionali, è stata americana e non un’operazione Nato.

 

“La Nato continua a reagire in una posizione difensiva (sic), ma quello che stiamo vedendo è che gli Stati Uniti sono più disposti a dimostrare la propria presenza”, ha detto Pothier. .

“Le recenti esercitazioni su larga scala, che hanno visto le forze statunitensi in Polonia, erano multinazionali, al contrario della Nato.

 

“La decisione di inviare B52, che in realtà volavano intorno all’enclave russa di Kaliningrad inviando segnali drammatici, era un piano degli Stati Uniti”. Ha detto che queste misure sono state tutte sollecitate dall’aumento dell’attività russa.

 

“Solo due settimane fa la Nato ha tenuto una riunione speciale a porte chiuse per discutere cosa fare riguardo al fatto che la Russia stava costruendo una nuova base aerea in Libia. Questo è significativo. ”

 

Ha aggiunto: “Putin sta cercando di dimostrare che è importante a livello internazionale dopo aver fallito a casa.  “Non ha una strategia economica – ha rifiutato di riformare la sua economia quindi è dipendente dalle risorse naturali – i prezzi del petrolio sono ancora bassi e Covid sta avendo un effetto.

 

“La decisione di avvelenare il leader dell’opposizione Alexei Navalnyin modo così palese aveva lo stesso motivo. Anche con elezioni truccate, i gruppi di opposizione russi stanno ottenendo risultati incoraggianti nelle elezioni locali, in particolare in Siberia.  Ha bisogno di creare distrazioni.

“Ma non possiamo permettere ai russi di controllare lo spazio aereo, i territori dei confini marittimi senza reagire”.

 

Qui l’originale

https://avia.pro/news/tramp-postavil-rossii-ultimatum-grozya-ochen-boleznennymi-posledstviyami

 

La Cina si prepara a una guerra contro gli USA

https://deutsche-wirtschafts-nachrichten.de/506333/Paukenschlag-China-bereitet-sich-auf-einen-Krieg-gegen-die-USA-vor

 

Leggi in questo articolo:

Quale piano in cinque punti ha la Cina per una guerra? ... Come la Cina valuta le sue possibilità di guerra ... In che modo il potere della Cina dipende direttamente dal controllo delle rotte marittime

Guardate con quanta aggressività il territorio della Cina si proietta  minaccioso contro le basi militari USA.

top