AssopacePalestina

mercoledì 1 aprile 2020

 

Le forze di occupazione israeliana confiscano gli aiuti per le famiglie povere e arrestano un team "Corona-Combat" a Gerusalemme

 

La polizia di occupazione israeliana e le forze speciali hanno confiscato ieri le scorte di cibo che erano state raccolte dagli abitanti di Sur Baher a Gerusalemme come donazioni per circa 200 famiglie bisognose e povere. Hanno anche arrestato un gruppo di scout palestinesi che stava spruzzando un disinfettante a Sur Baher come un passo precauzionale contro il coronavirus, che faceva parte di un evento di volontariato condotto lì sotto la supervisione di medici. Le forze di occupazione hanno sequestrato un camion di aiuti dopo aver fatto irruzione nei negozi e nei magazzini dove venivano conservate le donazioni. I residenti di Sur Baher avevano organizzato la campagna di donazione e avevano messo tutta la merce in questi magazzini. Il raid israeliano ha provocato scontri con residenti locali durante i quali le forze israeliane hanno sparato lacrimogeni e stordito contro di loro.

Nello stesso contesto, le forze di occupazione israeliane e la polizia hanno arrestato sei dei volontari e li hanno picchiati durante il raid in città e hanno anche emesso oltre 70 multe (ogni NIS500) ai residenti che si erano radunati in città durante il raid, per motivi di violazione l'ordine di non raccolta. Arrestate anche due donne che sono poi state  liberate. Inoltre, la polizia israeliana ha sequestrato più di 15 auto a Sur Baher.

Nelle ultime 24 ore, l'intelligence israeliana e le forze speciali hanno arrestato 14 israeliti a Sur Baher, Shufat, Beit Hanina e la Città Vecchia.

vedi quì:

http://www.alquds.com/articles/1585677766031605300/


** Dr. Zaidan Zaidan, cardiologo presso il Centro nazionale di Betlemme

D: Sei  uno dei tre medici che supervisionano i cittadini in quarantena nel National Center; parlaci delle condizioni in quarantena e delle condizioni di quei cittadini in quarantena

R: Abbiamo iniziato a supervisionare i cittadini in quarantena otto giorni fa. Prima di noi, una delegazione di medici ha soggiornato per 22 giorni nel Centro Nazionale e il numero di pazienti oggi è di 19.

D: I periodi di quarantena variano per ciascun paziente?

R:  Sì, i periodi di quarantena variano per ciascun paziente. Gli ultimi pazienti sono stati ammessi alla quarantena 5 giorni fa e i primi pazienti sono stati ammessi alla quarantena circa 20 giorni fa.

D: - Sono stati tutti infettati dal coronavirus contemporaneamente?

R: No, i primi casi si sono verificati a Beit Jala, e recentemente l'infezione è stata trasmessa a villaggi come Artas.

D: Come sono le loro condizioni di salute al momento?

R:Le loro condizioni di salute sono stabili fino ad ora e possiamo dire che non abbiamo alcun paziente con condizioni di salute difficili, ma piuttosto tutti sono in buona salute. C'è solo un caso moderato, ma la situazione è generalmente promettente.

D: Come gestisci le persone infette da questo virus?

Il centro ha tre sezioni; il primo piano è per i pazienti che necessitano di cure e cure speciali, il secondo piano è per coloro che hanno sintomi lievi o assenti e il terzo piano è per i medici che hanno bisogno di una pausa dal lavoro. Naturalmente, aderiamo ai requisiti di sicurezza in termini di abbigliamento prima di esaminare i pazienti.

D: Qual è l'età media dei pazienti?  

Il più giovane ha 20 anni e il più vecchio ha 65 anni.

 

* Assistente governatore di Hebron, Rafiq Al Jabari, per la produzione del primo respiratore ad Hebron

 

D: I respiratori saranno prodotti nel governatorato?   Sì, insieme alla Royal Industrial Trading Company e ad un gruppo di ingegneri e specialisti, in collaborazione con l'ospedale Al Ahli, siamo riusciti a realizzare questa idea. Questa idea è nata da una volontà genuina dei proprietari dell'azienda e noi, a loro volta, come organi ufficiali di Hebron, abbiamo fortemente sostenuto questo approccio e preparato tutti i requisiti necessari in tal senso, e sono in corso lavori per produrre il primo dispositivo sperimentale.

 

D: Questo dispositivo sarà sicuramente presentato all'Istituto per gli standard palestinesi; qual è il periodo previsto per iniziare a testare questo dispositivo?

 

Il team che supervisiona la produzione di questo dispositivo è un team di ingegneri specializzati in apparecchiature e dispositivi medici e, come hai detto, il dispositivo verrà presentato all'Istituto per gli standard palestinesi per assicurarsi che il dispositivo soddisfi i requisiti medici e quindi il dispositivo verrà testato. Dobbiamo anche assicurarci che ci siano pezzi di ricambio che possono essere importati dall'estero.

 

D: Saremo in grado di diventare autosufficienti nella produzione di respiratori? 

                                                

Se questa idea ha successo e soddisfa gli standard medici internazionali, quindi credo che creare una linea di produzione per questi dispositivi sarà facile per noi perché sono disponibili tutte le funzionalità, sia tecniche che logistiche, ma non saltiamo oltre e spero che i risultati siano  positivi.

 

RISULTATI DA 110 CAMPIONI DI PERSONE CHE SONO TORNATE DAL PONTE DI ALLENBY [KARAMA] RISULTANO NEGATIVI; DUE NUOVI CASI NELLA STRISCIA DI GAZA; TOTALE NUMERO DI CASI 109

I risultati dei campioni dI 110 test prelevati dai palestinesi di ritorno dal ponte di Allenby [Karama] ieri mattina sono RISULTATI tutti negativi, i viaggiatori  sono tornati sani e salvi nelle loro case nei vari distretti secondo il portavoce del governo Ibrahim Melhem. Complessivamente, sono state testate 200 persone che tornano in Palestina, tutte negative per COVID-19 e che hanno firmato un impegno a rimanere in quarantena domestica per 14 giorni. Nei distretti sono stati condotti altri 250 test, anch'essi tutti negativi. Nella Striscia di Gaza, sono stati registrati due nuovi casi di infezione da coronavirus da due donne di Rafah che erano in quarantena e si dice che siano in condizioni stabili. http://www.alquds.com/articles/1585696398182314800/

 

top