7/9/2020

 

Palestinese ferito ed arrestato a seguito di presunto tentativo d’accoltellamento

PIC e Quds Press. Domenica pomeriggio, un giovane palestinese è stato ferito ed arrestato dalle forze d’occupazione israeliane (IOF), dopo aver presumibilmente tentato di pugnalare soldati israeliani all’incrocio di Ariel, a nord di Salfit, in Cisgiordania.

Secondo i media israeliani, il giovane si è avvicinato ad un gruppo di soldati fuori dalla colonia di Ariel e ha tentato di pugnalarli, prima di scappare.

Il giovane è stato colpito ad una gamba ed arrestato poco dopo. Nessun soldato è rimasto ferito.

 

Bambino palestinese investito da colono a Hebron

Domenica sera, un colono israeliano ha investito un bambino palestinese vicino all’insediamento di Kiryat Arba, costruito sulle terre di al-Khalil/Hebron, nella Cisgiordania occupata.

Testimoni hanno riferito che un colono ha investito il bambino con il suo veicolo, ferendolo moderatamente prima di fuggire dalla scena verso l’insediamento di Kiryat Arba.

Le équipe mediche palestinesi hanno fornito il primo soccorso al bambino e l’hanno poi portato in ospedale per ulteriori cure.

Le autorità di occupazione israeliane di solito declinano la responsabilità su tali incidenti sia da parte di veicoli militari che di coloni e rifiutano di fornire qualsiasi risarcimento ai feriti.

La città di Hebron e di al-Zawiya e al-Lubban al-Sharqiyya, vicino a Nablus, sono le aree più colpite da tali incidenti, molti dei quali provocano la morte o il ferimento di palestinesi, ma e sono registrati come ” autori sconosciuti”.

 

PPS: 26 prigionieri feriti durante raid nelle celle di Ofer

PIC. La Società per i prigionieri palestinesi (PPS) ha riferito che 26 prigionieri palestinesi nel carcere di Ofer hanno riportato ferite durante incursioni realizzate nelle loro celle, avvenute a seguito alla morte del prigioniero Dawoud al-Khatib, tre giorni prima.

Khatib è morto mercoledì nella prigione israeliana di Ofer, pochi mesi prima di completare la sua condanna a 18 anni. La sua morte ha scatenato rabbia da parte dei suoi compagni di cella.

Secondo la PPS, i prigionieri hanno subito ferite diverse e sette di loro sono stati aggrediti fisicamente e attaccati con spray al peperoncino dalle autorità carcerarie israeliane.

I carcerieri di Ofer hanno anche confiscato tutti gli apparecchi elettrici e altri oggetti personali, e poi hanno scatenato il caos nelle loro celle come misura punitiva collettiva.

I prigionieri, da parte loro, hanno risposto adottando diversi tipi di protesta, tra cui il rifiuto di ricevere i pasti dai carcerieri.

In una situazione correlata, la Commissione palestinese per gli affari dei detenuti ed ex-detenuti ha affermato che l’atmosfera estremamente calda ed umida all’interno delle carceri israeliane ha trasformato la vita dei prigionieri palestinesi in un inferno.

Secondo la Commissione, la forte ondata di caldo ha aggravato le sofferenze dei prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane, soprattutto nelle prigioni nel deserto e nell’area costiera, come Negev, Nafha, Ashkelon, Damon e Gilboa.

 

Invasione di veicoli militari israeliani a Khan Younis

Quds Press, Wafa e PIC. Lunedì mattina, diversi veicoli dell’esercito israeliano hanno invaso la parte orientale di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza.

Fonti locali hanno riferito che sei bulldozer militari israeliani e un trattore sono entrati nella zona orientale di Abasan al-Kabira, a est della città di Khan Younis.

Le forze di occupazione israeliane (IOF) inviano bulldozer nelle zone di confine di Gaza per livellare le terre e danneggiare le fattorie.

 

4/9/2020

Donna incinta gravemente ferita da gang di coloni

PIC. Giovedì sera, quattro cittadini palestinesi sono rimasti feriti, una gravemente, nell’attacco di coloni israeliani in un villaggio a nord-est di Ramallah.

I quattro cittadini, del villaggio di Kufr Malik a Ramallah orientale, erano a bordo di un’auto vicino al villaggio di Turmasa’iya, nella Ramallah nord-orientale, quando i coloni hanno lanciato pietre contro il loro veicolo.

Fonti mediche hanno riferito che quattro cittadini sono stati portati d’urgenza al complesso medico palestinese nella città di Ramallah e una di loro, una donna incinta all’ultimo mese di gravidanza, è in gravi condizioni.

Le autorità di occupazione israeliane hanno permesso ai coloni di costruire colonie per soli ebrei in varie aree della Cisgiordania dal 1967. Attualmente più di 800.000 di loro vivono in 503 insediamenti a Gerusalemme occupata e in Cisgiordania.

 

 

top