https://www.gospanews.net

19 - Gennaio - 2020

 

Vescovi siriani decapitati dai jihadisti collusi con i servizi turchi

 

… Scrive l’agenzia Fides: il 22 aprile 2013 i due Arcivescovi erano partiti da Aleppo a bordo di un pick-up Toyota, guidato dall’autista Fatha’ Allah Kabboud, con l’intento di andare a trattare la liberazione di due sacerdoti, l’armeno cattolico Michael Kayyal e il greco-ortodosso Maher Mahfouz, rapiti in precedenza da gruppi jihadisti anti-Assad che allora controllavano i territori a est della metropoli siriana.  Mar Gregorios e Boulos Yazigi, vestiti con abiti civili, sarebbero caduti in quella che la ricostruzione presenta come una vera e propria trappola, sostenendo che i due preti Kayyal e Mahfouz erano stati sequestrati proprio per essere usati come “esca” e poter mettere le mani sue due Arcivescovi. L’auto su cui viaggiavano i due metropoliti di Aleppo fu bloccata dal gruppo dei rapitori, e l’autista Fatha’ Allah Kabboud, un cattolico di rito latino, padre di tre figli, fu freddato con un colpo in testa. Il sequestro non fu rivendicato da nessun gruppo. La vicenda della sparizione dei due metropoliti è stata scandita da depistaggi e informazioni false e fuorvianti … La conclusione dell’indagine sostiene che i due Vescovi sarebbero stati decapitati come riservato dai Sunniti Wahabiti agli infedeli ed apostati dell’Islam, e sepolti in un luogo imprecisato nel dicembre 2016, mentre le aree a est di Aleppo stavano per essere riconquistate dall’esercito siriano. Esiste anche l’ipotesi che i loro corpi siano stati fatti esplodere con delle cinture da kamikaze per occultarne i resti mortali. Lo sostiene un’inchiesta realizzata da una squadra investigativa guidata da Mansur Salib, ricercatore siriano residente negli Usa, e diffusa attraverso la piattaforma digitale medium.com, nuovo social media collegato a Twitter. Ad accreditare questa notizia è Fides, l’agenzia di stampa delle Missionarie Opere Pontificie, che pur con grande cautela riprende la notizia rimbalzata dall’America alla Grecia sui principali media di controinformzionale.

 

Leggi tutto quì

https://www.gospanews.net/2020/01/19/vescovi-siriani-decapitati-dai-jihadisti-alleati-di-usa-e-turchia-i-terroristi-sgozzarono-anche-un-bambino/

 

Erano quelli che era andato a cercare Padre Paolo Dall’Oglio  rapito in Siria il 29 luglio 2013 … la cui liberazione, il Times, scrisse imminente all’inizio di febbraio 2019. Oggi ancora sconosciuta rimane la sua sorte, insieme a quella dei molti altri rapiti …

 

Leggi quì

https://www.tpi.it/news/padre-paolo-dalloglio-chi-e-20190305248224/

top