https://www.lantidiplomatico.it/
05 Marzo 2021 13:55

Congo: ucciso il magistrato che indagava sulla morte dell'ambasciatore Attanasio

Ancora sangue in Congo sulla strada Rutshuru-Goma, la stessa dove persero la vita l'ambasciatore italiano Luca Attanasio, il carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci e l'autista congolese Mustafa Milambo. Questa volta a cadere sotto i colpi di un agguato mortale è il magistrato William Assani, che indagava sulla morte dell’ambasciatore italiano. A riferirlo è l’agenzia Fides che cita fonti locali. 
Il magistrato William Assani, "stava tornando da una riunione nell'ambito dell'inchiesta sulla sicurezza dell'area e in particolare sull'omicidio dell'ambasciatore italiano e dei suoi due accompagnatori", confermano a Fides fonti missionarie che operano nella provincia del Nord Kivu, secondo quanto riporta l’agenzia Ansa. 


https://www.fanpage.it
05 Marzo 2021

Ambasciatore ucciso in RD Congo: assassinato il magistrato che indagava al caso

William Assani è morto sulla stessa strada sulla quale lo scorso 22 febbraio sono stati colpiti a morti l’ambasciatore italiano Luca Attanasio, il carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci e l’autista congolese Mustafa Milambo. Lo riferisce l’agenzia Fides citando fonti locali. Il magistrato indagava proprio su quei fatti.

Giallo sulla morte del magistrato militare congolese William Assani. Era lui a capo del pool che sta indagando sul massacro avvenuto lo scorso 22 febbraio in Repubblica Democratica del Congo nel quale hanno perso la vita l'ambasciatore italiano Luca Attanasio, il carabiniere della scorta Vittorio Iacovacci e l'autista Mustafa Milambo. Lo riferisce l'agenzia Fides citando fonti locali. L'agguato è avvenuto sulla stessa strada Rutshuru-Goma lunga la quale era rimasto ucciso il diplomatico nostro connazionale. Il magistrato, William Assani, "stava tornando da una riunione nell'ambito dell'inchiesta sulla sicurezza dell'area e in particolare sull'omicidio dell'ambasciatore italiano e dei suoi due accompagnatori", confermano a Fides fonti missionarie che operano nella provincia del Nord Kivu. Nell'agguato è rimasto ferito un militare ed è morto un aggressore.

La conferma della morte di William Assani

In un comunicato inviato a Fides, l'Ong locale Cepadho (Centro Studi per la Pace, la Democrazia e i Diritti Umani) afferma di "aver appreso con forte sgomento dell'assassinio del maggiore William Assani, magistrato presso il Tribunale militare di Rutshuru, rimasto vittima il 2 marzo di un agguato all'altezza di Katale, sull'asse stradale Rutshuru – Goma, da dove proveniva". "Questo crimine è stato perpetrato da uomini armati, non identificati, uno dei quali è stato neutralizzato dalla risposta avviata dalle Fadrc (l'esercito congolese)" precisa la dichiarazione. La notizia è stata poi ripresa su Twitter da GeopoliticalCenter, un gruppo di analisi strategica, militare, politica ed economica indipendente basato in Italia. La morte di Assani, a quanto pare, è stata anche confermata in una nota delle forze armate, in cui si attribuisce la responsabilità a militari ribelli del 3416esimo reggimento.


https://www.today.it/
05 marzo 2021 16:19

 Il magistrato che indagava sull'assassinio di Luca Attanasio è stato ucciso

L'agguato è avvenuto sulla stessa strada Rutshuru-Goma in cui si era consumato l'attacco otto giorni prima

Il magistrato militare che indagava sull'agguato in cui sono morti l'ambasciatore italiano Luca Attanasio, il carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci e l'autista congolese Mustafa Milambo è stato ucciso nella Repubblica democratica del Congo. Lo riferisce l'agenzia Fides citando fonti locali. L'agguato è avvenuto sulla stessa strada Rutshuru-Goma in cui si era consumato l'attacco otto giorni prima.
Il magistrato, Mwilanya Asani William, "stava tornando da una riunione nell'ambito dell'inchiesta sulla sicurezza dell'area e in particolare sull'omicidio dell'ambasciatore italiano e dei suoi due accompagnatori", confermano a Fides fonti missionarie che operano nella provincia del nord Kivu.
Nella Repubblica democratica del Congo (Rdc) è stato "ucciso in un'imboscata il procuratore che indagava sulla morte del nostro ambasciatore, del carabiniere di scorta e del loro autista nel nord Kivu", conferma su Twitter GeopoliticalCenter, un gruppo di analisi strategica, militare, politica ed economica indipendente.
Il maggiore Asani, secondo quanto riferisce la radio congolese Radio Okapi, è stato colpito e ucciso la sera di martedì 2 marzo, in un'imboscata di uomini armati a Katale, a circa 50 chilometri da Goma sulla strada nazionale numero 2, nel provincia del Nord Kivu. Secondo fonti locali, il magistrato militare stava arrivando da Goma per tornare al suo posto di casa a Rutshuru quando il convoglio che lo accompagnava è caduto in un'imboscata vicino a Katale.

Dopo una sparatoria, Asani è stato colpito ed è morto sul colpo. Radio Okapinon cita tuttavia le indagini su Luca Attanasio. La notizia, secondo Mnctv Congo, è stata confermata in una nota delle forze armate, nella quale si attribuisce la responsabilità a militari ribelli. L'emittente, tuttavia, non precisa se il procuratore stesse lavorando all'inchiesta sull'uccisione dell'ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci.

top