Sotto una riduzione di cui trovi l’originale qui:
https://www.renovatio21.com/fine-della-virtu-fine-della-civilta/

Fine della virtù, fine della Civiltà
di Fabio Trevisan

«Il mondo moderno è pieno di antiche virtù cristiane impazzite: sono divenute pazze perché sono scisse l’una dall’altra e vagano senza meta. Così alcuni scienziati coltivano la verità ed è una verità senza carità; altri coltivano la carità senza verità»

«Nel mondo effettuale in cui viviamo il linguaggio della morale è nello stesso stato di grave disordine in cui si trova il linguaggio della scienza naturale. Ciò che possediamo, sono i frammenti di uno schema concettuale, da cui derivava il loro significato. Abbiamo, è vero, dei simulacri di morale, continuiamo ad usare molte delle espressioni fondamentali. Ma abbiamo perduto, in grandissima parte se non del tutto, la nostra comprensione, sia teoretica sia pratica, della morale»

«Ciò che conta, è la costruzione di forme locali di comunità al cui interno la civiltà e la vita morale e intellettuale possano essere conservate attraverso i nuovi secoli oscuri che già incombono su di noi. E se la tradizione delle virtù è stata in grado di sopravvivere agli orrori dell’ultima età oscura, non saremo del tutto privi di speranza. Ed è la nostra inconsapevolezza di questo fatto a costituire parte delle nostre difficoltà.» 

top