https://www.lantidiplomatico.it/
11 Marzo 2021 05:00

Usa avvisati. Xi Jinping all'esercito cinese: "Prepararsi al combattimento"

Il presidente della Cina, Xi Jinping, ha dichiarato martedì scorso che lo sviluppo delle forze armate del paese dovrebbe concentrarsi sulla "preparazione al combattimento" tra le crescenti tensioni tra Pechino e Washington, riporta  Xinhua. 
Il presidente ha evidenziato le "instabilità" e le "incertezze" nelle attuali condizioni di sicurezza della Cina e ha affermato che tutte le forze armate "devono essere sempre pronte a rispondere a tutti i tipi di situazioni complesse e difficili, salvaguardare risolutamente la sovranità nazionale, la sicurezza e gli interessi di sviluppo", oltre a "fornire un forte sostegno alla costruzione globale di un moderno paese socialista".

Xi ha anche chiesto sforzi per intensificare la costruzione di deterrenza strategica di alto livello e sistemi operativi congiunti, sottolineando che l' innovazione nella scienza e nella tecnologia come supporto strategico per lo sviluppo militare dovrebbe essere notevolmente potenziata. 
Allo stesso tempo, il leader cinese ha elogiato le forze armate per il raggiungimento degli obiettivi fissati per il 2020, pur sottolineando il raggiungimento di un buon inizio nel rafforzamento della difesa nazionale durante il periodo del 14° piano quinquennale (2021-2025).
Xi ha pronunciato il suo discorso nel quadro di una riunione plenaria della delegazione dell'Esercito popolare di liberazione e della Polizia armata popolare nella quarta sessione del 13° Congresso nazionale del popolo mentre le tensioni con gli Stati Uniti aumentano sull'isola cinese di Taiwan e le controversie nel sud Mar Cinese.
Martedì scorso, il comandante del Comando indo-pacifico statunitense, Philip Davidson, ha espresso la sua preoccupazione che la Cina stia accelerando le sue mosse per "soppiantare" il potere militare statunitense in Asia. " Sono preoccupato che [la Cina] stia accelerando le sue ambizioni di soppiantare gli Stati Uniti e il nostro ruolo di leadership nell'ordine internazionale basato sulle regole", ha avvertito  Davidson.

top