https://strategika51.org/
09/06/2021

Un sistema in crisi profonda

Il regime presidenziale non sembra più adatto a un paese di caste rivali, rigide e profondamente conservatrici come la Francia. Il presidente Emmanuel Macron sta tentando un approccio un po' troppo audace per salvare un ufficio presidenziale percepito come un arcaismo ereditato da un periodo storico passato ma prima o poi la Francia sarà governata da un Primo Ministro nella pura tradizione anglosassone.
Il sistema politico francese è allo stremo e non è più praticabile nella sua configurazione attuale. Una profonda riforma del sistema di governo è necessaria per sfuggire alla trappola della minaccia totalitaria di un'estrema destra nostalgica della dittatura nella sua forma più caricaturale. Quest'ultimo è sempre stato sia il pretesto, lo spaventapasseri e l'amo per orientare l'opinione pubblica e giustificare un voto di rifugio.
L'incidente in Drôme potrebbe essere spontaneo e in questo caso il sistema di stretta protezione del presidente sembra soffrire di scappatoie con gravi conseguenze, la cui eventualità potrebbe giustificare gli avvertimenti di Jean-Luc Mélenchon. Nell'ipotesi possibile e plausibile di una messa in scena nell'ambito delle prossime legislature, questo incidente potrebbe costituire una continuazione del studiato smantellamento di una sorta di sacralità che ha sempre circondato l'ufficio presidenziale in Francia. Una sorta di gran calcio nel formicaio mirato a un effetto elettroshock su una Francia bloccata e minata da vere e proprie mafie rivali ma capaci di unirsi contro un nemico comune che pregiudicherebbe i loro ristretti interessi acquisiti a danno del resto della popolazione.
La politica è l'arte del possibile prima ancora che l'arte del compromesso. Macron si imbatte in pericolosi mammut della criminalità organizzata e degli omicidi. Prova a spostare le linee ma il Paese non risponde più. Si monta dalla parte della giovane generazione Z ma questa, agganciata a smartphone e social network, potrebbe rivelarsi cerebralmente morta. Di fronte c'è il nepotismo in marcia di una falsa opposizione controllata da cricche opposte nella forma ma non nella sostanza. Il clima sociale è in crisi. Il disagio è evidente. Non ci sono mai stati così tanti squilibri pronti ad affrontare un atto disperato o violento in Francia. C'è anche un deterioramento dei rapporti umani, sempre più esecrabile. Questa crisi sociale che i media ignorano per continuare una propaganda in cui molte persone oneste credono ancora, è aggravata da una crisi economica sistemica impattata da un debito equivalente o superiore al prodotto interno lordo, ma anche un crollo del sistema economico neocoloniale che comprende più da una quindicina di paesi africani e territori d'oltremare.
Macron sembra aver capito la posta in gioco dell'azienda France ma fatica a trovare uno o più metodi per scavalcare un sistema arcaico che non vuole più evolversi e in cui una falsa sinistra e una falsa destra si distribuiscono i ruoli in un contesto di compartecipazione degli affitti, benefici di ogni genere e lavori fittizi. Da qui l'interesse di un nuovo incidente. Per gli addetti ai lavori, gli attacchi false flag del Bataclan erano giustificati dalla RAGIONE DI STATO. Avevamo anche riesumato Richelieu per avere la coscienza pulita perché c'erano troppi morti. Il sistema doveva resistere anche sacrificando poche anime buone. C'erano anche cose fatte nel Levante con la complicità della Turchia che dovevano essere cancellate. Un gladio alla francese con in premio il rimpatrio delle famiglie di mercenari islamisti. È stato fatto brillantemente. L'opinione amnesica passerà rapidamente. Indubbiamente, ci sarà sempre un comodo capro espiatorio per mascherare le cattive opere. Questa non è una cospirazione, ma metodi comprovati per salvaguardare l'esistenza stessa di un sistema e questo è comune a così tanti stati nazionali in tutto il mondo. Il Presidente della Repubblica è ostaggio del sistema. È la sua capacità di creare spazio di manovra all'interno della sua prigione che determinerà la sua sopravvivenza politica.
Macron riuscirà a essere rieletto nelle condizioni attuali? La risposta è sì perché il sistema non ha più alternative di fronte al deserto politico esistente, altrimenti può verificarsi rapidamente un grave incidente.
Il concetto di Stato-nazione è superato senza potergli sostituire un'alternativa affidabile in un mondo in cui il GAFAM si arroga il diritto all'egemonia universale.
Il mondo a venire è molto incerto.

top