
La  propaganda  e  la
manipolazione in Occidente
written by Redazione | February 13, 2023
di Redazione di Katehon

La manipolazione dei media è una serie di tecniche correlate
con  cui  le  persone  creano  un’immagine  o  un  argomento  per
soddisfare i propri interessi. Tali tattiche possono includere
l’uso di fallacie logiche, la manipolazione, l’inganno vero e
proprio  (disinformazione),  le  tecniche  retoriche  e  di
propaganda,  la  soppressione  di  altri  punti  di  vista
spingendoli fuori dall’agenda dell’informazione, inducendo le
persone  a  smettere  di  ascoltare  certi  argomenti  o
semplicemente  deviando  l’attenzione  su  qualcos’altro.

Molte delle tecniche più moderne di manipolazione dei media
sono variazioni della tecnica della “distrazione” e si basano
sul presupposto che il pubblico abbia un’attenzione limitata.

Tecniche moderne di manipolazione

La  manipolazione  di  Internet  comporta  l’uso  di  tecnologie
digitali  come  gli  algoritmi  dei  social  network  per  scopi
commerciali, sociali o politici. Può essere utilizzato con
l’intento  esplicito  di  alterare  l’opinione  pubblica,
polarizzare  i  cittadini,  mettere  a  tacere  i  dissidenti
politici, danneggiare gli avversari aziendali o politici o
migliorare la propria reputazione o l’immagine del marchio. Di
solito questo viene fatto da hacker o da altri professionisti
ingaggiati. Utilizzano software speciali, di solito bot di
Internet (social bot, voting bot e clickbot).

Lo  scandalo  di  Facebook  è  un  esempio  lampante  di  tale
manipolazione. I ricercatori hanno condannato aspramente un
esperimento condotto dall’azienda che ha manipolato i feed di
notizie di quasi 700.000 utenti per vedere se questo avrebbe

https://www.ideeazione.com/la-propaganda-e-la-manipolazione-in-occidente/
https://www.ideeazione.com/la-propaganda-e-la-manipolazione-in-occidente/


influenzato le loro emozioni.

L’esperimento  ha  nascosto  alcuni  articoli  dai  newsfeed  di
689.003  persone  –  circa  lo  0,04%  degli  utenti  –  per  una
settimana  nel  2012.  Gli  sviluppatori  di  Facebook  hanno
nascosto una “piccola percentuale” di parole emotive dai feed
di notizie delle persone per testare l’effetto che avrebbe
avuto sugli status o sui like.

I  risultati  hanno  mostrato  che,  contrariamente  alle
aspettative, gli utenti rispondevano attivamente a ciò che
vedevano – i ricercatori lo hanno chiamato “contagio emotivo”.

Ma lo studio è stato oggetto di pesanti critiche perché, a
differenza  delle  inserzioni  pubblicitarie  mostrate  da
Facebook,  che  probabilmente  mirano  anche  a  modificare  il
comportamento delle persone e a far loro acquistare prodotti o
servizi da determinati inserzionisti, le modifiche ai feed di
notizie sono state apportate all’insaputa degli utenti.

La manipolazione di Internet viene utilizzata anche per scopi
politici in tutto il mondo.

Ad  esempio,  nel  Regno  Unito.  I  file  pubblicati  da  Edward
Snowden hanno rivelato che il GCHQ (Centro governativo per le
comunicazioni)  ha  sviluppato  strumenti  per  influenzare  i
dibattiti  online,  i  risultati  dei  sondaggi,  nonché  per
“amplificare” i post autorizzati su YouTube e inviare false e-
mail da account registrati.

First Look Media, che ha pubblicato la fuga di notizie, l’ha
descritta  come  un’arma  dell’intelligence  britannica  per
dominare Internet.

I  documenti  affermano  che  al  personale  del  GCHQ  è  stato
chiesto di “pensare in grande” a ciò che avrebbero potuto
creare per facilitare la “manipolazione online”.

Il GCHQ ha dichiarato che i programmi, con nomi in codice come



Warpath, Silver Lord e Rolling Thunder, sono stati lanciati
“nel rispetto di rigorosi quadri giuridici e politici” e sono
stati sottoposti a una “rigorosa supervisione”.

Il database contenente i programmi è stato consultato più di
20.000  volte,  ma  non  ci  sono  prove  che  siano  mai  stati
utilizzati da persone diverse dal personale del GCHQ.

Internazionalizzazione delle pratiche

L’Ucraina utilizza anche la manipolazione di Internet come
tattica.

Nel  dicembre  2014,  per  contrastare  la  propaganda  è  stato
creato il Ministero dell’Informazione, subito soprannominato
“Ministero della Verità”.

Pochi mesi dopo, il ministro dell’Informazione Yuriy Stets ha
creato un “esercito dell’informazione”. Ha reclutato ucraini
per  combattere  sul  fronte  più  importante,  quello
dell’informazione. In un’intervista a Radio Free Europe, Stets
ha dichiarato che più di 20.000 persone hanno accettato di
dedicare il loro tempo alla “lotta quotidiana”

La BBC ha riferito che uno dei primi compiti del progetto,
noto come i-Army, è stato quello di creare account sui social
media e trovare “amici” che si spacciassero per residenti
dell’Ucraina orientale.

Nel periodo precedente alle elezioni indiane del 2014, il
Bharatiya Janata Party (BJP) e il Partito del Congresso sono
stati accusati di aver assunto “troll politici” che li hanno
favoriti su blog e social media.

Il  Times  of  India  ha  riferito  che  sono  state  invitate  a
partecipare persone con un buon “capitale online”, comprese
quelle le cui opinioni erano già state pubblicate dai media
seri. La stampa indiana ha anche scritto di un gruppo di troll
su Twitter che difende con veemenza il leader del BJP e primo



ministro indiano Narendra Modi.

Si ritiene inoltre che il governo cinese stia gestendo un
esercito di utenti per rafforzare una visione positiva del
Partito  Comunista  Cinese  (PCC).  L’organizzazione  è  stata
soprannominata “l’esercito dei 50 centesimi” per la cifra che
viene presumibilmente pagata per un commento pubblicato.

L’organizzazione  per  i  diritti  umani  Freedom  House  ha
descritto questi sforzi come “una politica globale del PCC,
accompagnata da un ampio sistema di formazione e ricompense”.

Le e-mail hackerate di alcuni funzionari cinesi descrivevano
in dettaglio come i commentatori di Internet nella piccola
città  di  Ganzhou  fossero  incaricati  di  indirizzare  le
conversazioni  online  nella  “giusta  direzione”.

Nel 2013, l'”analista di opinioni su Internet” è diventata una
professione ufficialmente riconosciuta in Cina e il Beijing
Morning  Post  stima  che  2  milioni  di  persone  siano  state
impiegate per monitorare e analizzare l’opinione pubblica.

Per  gli  analisti  globali  è  difficile  distinguere  tra  le
persone che lavorano ufficialmente per il governo, i troll
pagati e coloro che partecipano attivamente alle discussioni
in vari forum e che hanno sinceramente opinioni pro-cinesi.

Distrazione

Nell’era del sovraccarico di informazioni, è molto più facile
e  redditizio  semplicemente  non  discutere  di  un  problema
piuttosto  che  spendere  soldi  in  propaganda  e  pubbliche
relazioni.  Molti  governi  potrebbero  scoprire  che  la
comunicazione con il pubblico si ottiene meglio con le armi di
distrazione di massa.

Non  c’è  dubbio  che  tutti  i  Paesi  abbiano  delle  priorità
giornalistiche e che, in molti casi, il pregiudizio sia a
favore dell’amministrazione attualmente al potere.



Distrarre i media è relativamente facile, utilizzando alcuni
metodi  collaudati  nel  tempo.  Ad  esempio,  l’uso  di  queste
tecniche ha contribuito a mantenere il sostegno pubblico negli
Stati Uniti per l’invasione dell’Iraq.

Durante la campagna presidenziale del 2008, Obama e il suo
team furono messi in guardia dal lasciarsi trasportare troppo
dagli  “oggetti  luccicanti”  che  occupavano  la  stampa.  I
responsabili  dei  media  esigono  un  flusso  costante  di
materiale, e questo fa sì che gran parte delle segnalazioni
rimangano inascoltate. I clienti vogliono velocità, altrimenti
cliccheranno altrove; i concorrenti creano le loro notizie non
verificate  e  le  campagne  sono  ben  felici  di  pubblicarle,
altrimenti  lo  faranno  i  loro  avversari.  Gli  “oggetti
luccicanti” diventano gli strumenti di minor resistenza. I
sondaggi e le gaffe richiedono meno tempo e sforzo mentale per
comprendere la situazione rispetto ai libri o agli articoli
analitici.

Un  altro  caso  emblematico  è  quello  di  Sarah  Palin.  In
un’apparizione alla CNN, l’esperto Paul Begala ha lamentato il
fatto che i democratici sembrano “semplicemente incapaci di
resistere” concentrandosi su un “soggetto brillante”: Sarah
Palin.  A  meno  di  un  anno  dall’inizio  della  campagna
elettorale, Palin si è dimessa da governatore ed è passata a
una lucrosa carriera di troll mediatico, esperto, scrittore e
presentatore di comizi, che dal 2009 è stato pagato con cifre
a otto zeri.

L’era delle fake news

Le fake news sono informazioni false o fuorvianti presentate
come notizie. Tali notizie sono spesso volte a danneggiare la
reputazione di una persona o di un’entità, o a guadagnare con
gli  introiti  pubblicitari.  Sebbene  le  notizie  false  siano
state diffuse nel corso della storia, il termine è stato usato
per  la  prima  volta  nel  1890,  quando  le  notizie
sensazionalistiche  sui  giornali  erano  comuni.  Tuttavia,  il



termine non ha una definizione fissa ed è ampiamente applicato
a qualsiasi tipo di informazione falsa

A causa dell’ampia varietà di tipi di fake news, i ricercatori
stanno  iniziando  a  preferire  il  termine  “disordine
informativo”  in  quanto  più  neutro  e  informativo.

La diffusione delle fake news si è accelerata con l’ascesa dei
social  media,  in  particolare  con  la  crescita  del  feed  di
notizie di Facebook, e la disinformazione pubblicata lì si sta
lentamente diffondendo nei media tradizionali. Diversi fattori
contribuiscono alla diffusione delle fake news: polarizzazione
politica, politica della post-verità, ragionamento motivato,
pregiudizio di conferma e algoritmi dei social media.

Il Washington Post è stato accusato di pubblicare notizie
false. La pubblicazione ha pubblicato un importante rapporto
in cui si sostiene che l’amministrazione Trump ha orchestrato
una campagna per negare sistematicamente i passaporti agli
ispanici nati al confine.

“L’amministrazione  Trump  ha  accusato  centinaia,  e  forse
migliaia,  di  latinos  che  vivono  al  confine  di  usare
certificati di nascita falsi fin dall’infanzia e ha intrapreso
un’ampia azione di repressione”, ha scritto il giornale.

Ma il Washington Post ha nascosto dati fondamentali, distorto
informazioni e accusato il medico deceduto di frode senza
parlare con la sua famiglia, che si è pubblicamente lamentata
dei giornalisti dopo la pubblicazione. Il materiale è stato
sostanzialmente modificato tre volte.

Anche nella sua ultima versione, il rapporto del Washington
Post rimane fuorviante. Si basa su dati non comprovati per
fare  affermazioni  esplosive  che  contraddicono  le  cifre
ufficiali.  Come  se  non  bastasse,  il  giornale  si  è  sempre
rifiutato di correggere il record a meno che altri giornalisti
non avessero risposto.



“Lo  scopo  era  quello  di  contribuire  a  illustrare  la
complessità e la potenziale portata del problema”, si legge
nel documento. – “Detto questo, avremmo dovuto chiarire che
l’affidavit a cui ci riferivamo faceva parte di un caso sorto
durante l’era Obama”.

Foto: Idee&Azione

13 febbraio 2023

Seguici sui nostri canali
Telegram 
Facebook 
YouTube 

https://t.me/ideeazione
https://www.facebook.com/ideeazioneweb
https://youtube.com/channel/UCISNApO2DV85SxzUGfN-KSQ

