La democrazia rianimata dalla gente

di Noam Chomsky

Vorrei commentare argomenti che penso dovrebbero essere regolarmente sulle prime pagine, ma non lo sono e in molti casi cruciali sono scarsamente citati del tutto o sono presentati in modi che mi sembrano ingannevoli perché sono inquadrati, quasi per un riflesso automatico, in termini di dottrine dei potenti.

Lo spettro dell’autoritarismo e il futuro della sinistra

C.J. Polychroniou intervista Henry A. Giroux

In che modo le ricche élite stanno sequestrando la democrazia in tutto il mondo

di Sonali Kolhatkar

Le massicce proteste nelle strade sono di solito considerate un elemento caratteristico di aspirazioni democratiche. E le elezioni vengono intese come il culmine di tali aspirazioni, perché  permettono alle persone di scegliere i propri leader e il loro proprio sistema  di governo. Ma in una nazione dopo l’altra questi marchi della democrazia vengono pericolosamente sovvertiti e cooptati da potenti élite. Il problema è: riconosciamo che cosa accade sotto il nostro naso?

Oligarchie per Popoli Superflui

Marta Moricone Intervista Marco Della Luna

Partiamo subito dal suo libro. E’ felice autore di “Oligarchie per popoli superflui” della casa editrice Koinè. In che senso superflui? Almeno detengono qualche minimo potere?

L’ordine criminale del mondo.
Il pensiero di Eduardo Galeano

Spero che questa breve sintesi possa dare una idea del valore politico e sociale di Eduardo Galeano, intellettuale e militante antimperialista della sinistra latino-americana. Spero anche che possa sollecitare i più ad approfondire le sue riflessioni: chiare, radicali, efficaci ed inoppugnabili.

top