Il libro di Smedley Butler, La Guerra è una Truffa, è un classico che espone il ruolo dei profittatori di Wall Street nell’istigare la guerra.

Inizia con la sorprendente statistica che la prima guerra mondiale, ha creato 21.000 nuovi milionari e miliardari. Il presidente Woodrow Wilson prese in prestito, dalle banche di Wall Street, più di 50 miliardi di dollari per pagare la prima guerra mondiale, aumentando il debito pubblico da uno a 52 miliardi di dollari.

 

Dal 1960 al 1968 il debito pubblico statunitense è cresciuto da 5 miliardi di dollari a 25.

 

Nel 1971 finisce Bretton Woods, il dollaro non si basa più sull’oro.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Conferenza_di_Bretton_Woods

 

La fine degli accordi

Fino all'inizio degli anni '70, il sistema fu efficace nel controllare i conflitti economici e nel realizzare gli obiettivi comuni degli stati, sempre con le stesse immutate condizioni che l'avevano generato.

In seguito la guerra del Vietnam, che fece aumentare fortemente la spesa pubblica statunitense, mise in crisi il sistema: di fronte all'emissione di dollari e al crescente indebitamento degli USA, aumentavano le richieste di conversione delle riserve in oro. Ciò spinse il 15 agosto 1971, a Camp David, il presidente statunitense Richard Nixon, ad annunciare la sospensione della convertibilità del dollaro in oro. Le riserve statunitensi si stavano pericolosamente assottigliando: il Tesoro degli USA aveva già erogato oltre 12.000 tonnellate di oro. Nella gestione del Fondo monetario internazionale erano già operativi i Diritti Speciali di Prelievo con un valore puramente convenzionale di un diritto speciale di prelievo per un dollaro.

Nel dicembre del 1971 il gruppo dei Dieci firmò lo Smithsonian Agreement, che mise fine agli accordi di Bretton Woods, svalutando il dollaro e dando inizio alla fluttuazione dei cambi. Nel febbraio del 1973 ogni legame tra dollaro e monete estere venne definitivamente reciso e lo standard aureo fu quindi sostituito dal più naturale sistema di cambi flessibili.

È da notare che le istituzioni create a Bretton Woods sopravvissero alla caduta del gold standard, pur rivedendo i propri obiettivi. Il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale continuarono a essere in attività, al pari del GATT che fu sostituito, nel 1995, dal WTO (World Trade Organization - Organizzazione mondiale del commercio).

top