I nostri figli ci accuseranno
di Jean-Paul Jaud
Film Integrale 1:50’’

Vi proponiamo il film nella sua versione integrale.
http://www.youtube.com/watch?v=W4uV7R5-OdlQ&feature=player_embedded

http://www.aamterranuova.it
27 Dic 2012

“I Nostri Figli Ci Accuseranno”
di Alexis Myriel

Il film documentario di Jean Paul Jaud ha fatto il giro del mondo. Parte dai dati sulle malattie e le morti causate dall’inquinamento ambientale e arriva a raccontare l’esperienza di un paesino della Francia dove viene introdotto cibo biologico nelle scuole. E inizia una presa di coscienza. Ve lo proponiamo in versione integrale.

Il film inizia durante un simposio di medicina internazionale tenutosi all’Unesco a Parigi. E vengono forniti dati: ogni anno in Europa muoiono oltre centomila bambini per malattie causate dall’ambiente. Il 70% dei malati di cancro è in qualche modo legato a cause ambientali, di cui il 30% all’inquinamento dell’aria e il 40% all’alimentazione. Ogni anno in Francia i casi di cancro nei bambini aumentano dell’1,1%. Tenendo conto di questi dati allarmanti, il sindaco di un piccolo paese nella regione della Charentes ai piedi delle montagne Cévennes, decide di introdurre il cibo biologico nella mensa scolastica. E inizia un percorso di consapevolezza per fare in modo che i nostri figli non ci accusino un domani. I bambini di Barjac imparano a gustare nuovi sapori, più naturali e più nutrienti, e imparano anche come crescono le verdure praticando loro stessi la coltivazione di insalate, cavoli, carote, in un orto della scuola. Per non parlare della consapevolezza e del rispetto verso la natura.

Jean-Paul Jaud, nato nel 1946 è sceneggiatore, produttore e regista televisivo; collabora dal 1980 con Canal +. Dal 1992 si dedica con passione al genere documentario, sensibile alle tematiche ambientaliste. I suoi film Nos enfants nous accuseront e Severn sono stati selezionati da importanti festival internazionali.

Vi proponiamo il film nella sua versione integrale.

http://www.youtube.com/watch?v=W4uV7R5OdlQ&feature=player_embedded

I nostri figli ci accuseranno

di Jean-Paul Jaud (Film Integrale 1:50’’)

top