http://www.periodicvideos.com/
http://www.unita.it
16 giugno 2011

Il Professore spopola con la tavola periodica dei video
di Cristiana Pulcinelli

Un video per ogni elemento. L’idea è semplice ma geniale. Tanto che il progetto ha vinto il premio SPORE (Science Prize for Online Resources in Education) per il 2011, un premio istituito dalla rivista Science per incoraggiare l’uso di risorse on line per l’insegnamento e la divulgazione della scienza.

Gli inventori di questa “Tavola periodica dei video” sono Brady Haran, un giornalista che nel passato ha lavorato alla Bbc, e Martyn Poliakoff, detto semplicemente “il professore”, docente di ricerca in Chimica presso l'Università di Nottingham. L’idea è nata nel 2008, da allora Haran e Poliakoff hanno dato vita a 118 filmati, uno per ogni elemento della tavola periodica di Mendeleev. I video vedono protagonisti il professore e i suoi collaboratori che raccontano le proprietà di ogni elemento e fanno piccoli esperimenti in cui si possono “vedere” le caratteristiche di ciò di cui si parla.

Sarà per la bravura e la passione dei ricercatori, sarà per la figura di Poliakoff, che con gli occhialoni e la massa di capelli bianchi e ribelli sembra l'immagine perfetta dello scienziato, il sito è stato visitato da moltissime persone.  

Ma il successo maggiore è arrivato da You Tube: il canale di Poliakoff ha raggiunto i 15 milioni di visitatori. “Ci guardano scienziati e bambini di 6 anni”, dicono orgogliosi gli autori. Ma il lavoro non è finito con la tavola periodica. I video sono stati prodotti anche per occasioni particolari, come le olimpiadi e l’annuncio dei premi Nobel, inoltre sono nati nuovi cideo su molecole famose, come la penicillina, l’anidride carbonica e il Viagra. Oggi i video sono oltre 300, ma il professore e i suoi collaboratori promettono di continuare: "In tanti anni di insegnamento non sono riuscito a raggiungere neppure una piccola perte del mio pubblico attuale".

top