Breve Guida per Breve Guida per la Ricrcla dei Testi

Questa è la Biblioteca. Essa racchiude in se e rappresenta l'dea di rendere fruibile gratuitamente e immediatamente la conoscenza e l'approfondimento di tematiche etiche connesse ai diritti di tutti. Un work in progress che ha lo scopo di raccogliere e conservare i testi rilevanti per gli scopi dell'associazione, cioè gli studi sulla Nonviolenza e i Corpi Civili di Pace, oltre alle tante e diverse testimonianze di lotte nonviolente per i diritti civili e umani delle persone e dei popoli.

All'interno di queste sezioni pricipali nascono una serie di istanze già contenute in esse che, con il crescere della biblioteca, sono state separate e definite in ambito autonomo, intendo dire con indici dei titoli su pagine esclusive.

All'inizio erano le bibliografie, quelle di autori diversi relativi ad un particolare argomento, e i libri, catalogati per anno di pubblicazione con titolo e autore accanto alla copertina, poi i libri sono cresciuti di numero e così sono stati divisi in diversi argomenti: Pace e Nonviolenza - Difesa Popolare Nonviolenta e Corpi Civili di Pace - Diritti Diplomazia e Riconciliazione - Obiezione di Coscienza e Servizio Civile - Medio Oriente - Ex Yugoslavia - Ambiente e Clima - Nucleare e Globalizzazione - Razzismo e Genocidi - Donne e Femminismo.

Alle Bibliografie si aggiungevano, fin dall'inizio, i Trattati Internazionali, i Documenti e i Dossiers. I Trattati Internazionali raccolgono una serie di documenti originali che fanno riferimento alle convenzioni, ai trattati e alle leggi nazionali e internazionali, per esempio: La Costituzione della Repubblica Italiana, La Carta dei Diritti dell'Uomo e lo Statuto delle Nazioni Unite, la Convenzione di Ginevra e altro ancora. Tutti questi titoli, sono in ordine per anno di pubblicazione.

Anche i documenti rappresentano una raccolta di dichiarazioni di intenti, risoluzioni, carte, manifesti e quant'altro la società civile o anche gli organi politici abbiano emesso per porre fine all'ingiustizia o anche per regolare o ricordare quanlcosa di fondamentale per la società. Per esempio: Il Manifesto contro il Razzismo o per il Clima. La Carta di Montebelluna contro gli OGM, e quella di Roma per i diritti dei migranti. Il patto tra i cittadini del Mondo, o l'Agenda dell'Aja per la Pace e la Giustizia nel 21° secolo ...
Infine i Documenti sono stati anche suddivisi in diverse tematiche, per migliorarne la ricerca: ci sono quelli relativi ai CCP, quelli rilasciati dal Comitato DCNANV, Legislazione Nazionale e Internazionale, Risoluzioni sui Diritti Umani e Appelli per la Pace nel Mondo e per il Futuro del Pianeta.

I Dossiers sono un elenco di titoli composti da ricerche su argomenti che non rientrano nelle tematiche già organizzate, ma che riguardano comunque i temi del diritto e dell'esperienza di lotta per la pace e i diritti. Ad esempio i Bambini Soldato, l'Allargamento della Base Dal Molin, il Sacco della Repubblica Democratica del Congo, o anche dossier delle Nazioni Unite sulla rivolta Syriana.

Con il progredire delle raccolte si sono rivelate opportunità di archiviare libri interi o ampi stralci, già pubblicati su internet, così sono nate nuove sezioni. La prima è stata quella delle Democrazie e Socialismi, nata da un libretto mille lire di Stampa Alternativa sulla Democrazia ateniese, quell'idea ha poi catalizzato intorno a se anche altri documenti e link sullo stesso tema, come i testi degli autori ateniesi più rilevanti, la nascita della Res Publica, le tappe fondanti della democrazia moderna, la rivoluzione francese, quella americana, l'Unità d'Italia e la rivoluzione Russa. Oltre agli autori e agli eventi che che sono conformi all'argomento.

A questa si sono affiancate altre sezioni, che ricalcano quelle già presenti nelle bibliografie, alle quali si sono aggiunte una sezione su Guerra Pace e Potere, sulle nuove Frontiere digitali, sui Video e i documentari e, infine, sugli artisti di strada che molto spesso rappresentano e raccontano un'idea e un'espressione delle attualità e della vita dell'uomo che è paragonabile agli altri modi di comunicare quì sopra elencati, e forse anche più incisiva e soprattutto fruibile gratuitamente da tutti.

Infine ci sono gli Archivi, quello delle rassegne stampa degli anni trascorsi, quello dei testi in transito sulla rete, l'archivio Palestina e l'archivio di Campagna Kossovo.

Ognuno di questi elenchi è organizzato per anni di pubblicazione e l'unico modo per cercare un testo particolare è quello di scorrere i sommari. Ovviamente per facilitare la ricerca occorre che il contenuto sia conforme alla tematica dell'elenco che andremo a consultare.

Purtroppo non sono ancora riuscito ad organizzare un motore di ricerca interno, me ne scuso, non so quando riuscirò a provvedere a questa mancanza.

grazie per l'attenzione Maurizio Cucci