Coltivare Senz'acqua:
La Tecnica del Cippato di Ramaglie Fresche

L'orto senz'acqua, è un libro innovativo. Un manuale pratico con foto a colori per apprendere e attuare una nuova metodologia di coltivazine biologica con il cippato per risparmiare acqua, petrolio e lavoro.

Il cippato usato in pacciamatura oppure incorporato nel suolo, favorisce e, se necessario, ricrea l’attività biologica del suolo (funghi, microflora, microrganismi animali). Induce l’idea di un approccio vivente dell’agricoltura.

E inoltre:

•               Migliora la struttura e la granulometria dei suoli, ma anche il potere di ritenzione idrica.

•               Consente di accumulare i nutrienti necessari alle piante e di renderli disponibili fino a

•               quando esse ne avranno bisogno.

•               Risponde concretamente e in modo naturale al vicolo cieco in cui si trova oggi l’agricoltura convenzionale.

•               Permette di convertire gli scarti vegetali, spesso trattati a mo’ di rifiuti, in materiale nobile ad elevato potenziale di valorizzazione. È una delle vie più promettenti per assicurare ai produttori agricoli una maggiore indipendenza economica.

I limiti del cippato:

•               La gestione degli stock di materia prima. Il prelievo di ramaglie da cippare deve essere svolto con criteri di economia sostenibile: ogni regione o micro-regione dovrà essere capace di soddisfare il proprio bisogno. Ciò comporta il reimpianto di siepi dense e numerose, lo sfruttamento di tutti gli scarti di potature ecc.

•               La difficoltà di adattamento della tecnica a certi vincoli agro-ecologici: per esempio, il cippato di ramaglie fresche non può essere usato su suoli idromorfi.

Il libro, L'orto senz'acqua, racconta in modo chiaro e completo come applicare il cippato nel proprio orto e le varie sperimentazioni che ne hanno dimostrato la validità non solo ecologica, ma anche economica. Completa il volume un resoconto delle prime esperienze dell’applicazione del cippato di ramaglie fresche in Italia con un indirizzario utile a cui rivolgersi.