globalproject.info - 22 / 12 / 2013

Questo ebook è frutto della collaborazione tra la sinologa Angela Pascucci e la redazione di Globalproject ed è la raccolta ragionata di una serie di articoli attorno all'impetuoso ergersi della Cina, quale nuova potenza egemone nell'area del Pacifico, che sono già stati presentati sulle nostre pagine.

La raccolta organica degli articoli ha il pregio di offrire una chiave di lettura, un filo interpretativo degli eventi che si sono dipanati lungo questo anno che la Cina, col suo protagonismo, ha segnato in modo inequivocabile.

Si parte dagli scenari post-congresso del Partito Comunista Cinese per arrivare fino al Terzo Plenum per capire le mosse interne all'apparato di potere.

I contributi proposti aprono degli squarci per approfondire le contraddizioni sociali dalla questione ambientale all'accesso alla rete, le migrazioni interne e le condizioni lavorative.

Senza dimenticare gli scenari dell'area e internazionali in cui la Cina gioca un ruolo sempre più importante e la "relazione pericolosa" con gli Usa.