La lotta nonviolenta
di Martin Luther King

"Io ho un sogno". Scritti e discorsi che hanno cambiato il mondo, SEI, Torino 1983.
http://palabre.altervista.org


... C'è più forza nella massa organizzata in una marcia di quanta ce ne sia nelle armi in mano ad una manciata di uomini disperati. I nostri nemici preferirebbero lottare contro un piccolo gruppo armato piuttosto che contro una grande, disarmata ma risoluta massa di persone.
Comunque è necessario che il metodo dell'azione di massa sia tenace e non rinunciatario.
Gandhi diceva che gli indiani non avrebbero dovuto "mai dargli un attimo di respiro", riferendosi agli inglesi. Li esortava a continuare la protesta ogni giorno e ogni settimana, in modi diversi.
Questo metodo ispirò ed organizzò le masse indiane e disorganizzò e fece smobilitare gli inglesi.
Questo metodo educa le migliaia dei suoi sostenitori socialmente e moralmente.
Tutta la storia ci insegna che un risoluto movimento di uomini che lottino senza tregua per i loro diritti disintegra sempre il vecchio ordine, come un oceano in subbuglio sbriciola una grande scogliera. È questa forma di lotta - un'azione di massa che non accetti di cooperare con il male (mai dargli un attimo di respiro) - ad aprire la strada al successo a coloro che sono stati tentati e stimolati dalla violenza.
Bisogna essere decisi e coraggiosi, perché questa forma di lotta non è esente dai pericoli.
Richiede persone impegnate, perché ci si rompe la schiena ad invitare, organizzare ed educare decine di migliaia di persone a un'azione disciplinare e continua.
Questo tipo di lotta si dimostra più definitiva e rovinosa per il nemico che non gli atti di violenza organizzata.
La nostra presente e urgente necessità è quella di porre fine alla nostra lotta interna e di rivolgerci contro il nemico esterno, utilizzando ogni forma di azione di massa conosciuta, inventando nuove forme e scegliendo di non dargli mai un attimo di respiro.
È questa la leva sociale che costringerà ad aprirsi la porta della libertà.
Le nostre poderose armi sono le nostre voci, piedi e corpi di persone impegnate e unite, che camminano senza sosta verso una giusta meta...

TOP