Tonio Dell'olio Ricorda Rosemary Lynch

 
Forse la storia non contemplera' questa minuta suora americana che e' morta ieri all'eta' di 94 anni. A me e' bastato essere catturato dal suo sguardo semplice e dal suo carisma, ogni volta che l'ho incontrata e che l'ho ascoltata.
Rosemary Lynch, una suora che non vestiva gli abiti da suora, e' stata l'ispiratrice ispirata di un movimento di religiosi e religiose statunitensi che si sono opposti alla corsa agli armamenti e alle nefandezze delle amministrazioni che si sono succedute nel tempo. Nonviolenta da cima a fondo. In maniera aperta, senza riserve e senza diplomazie, senza paura di perdere favori o privilegi, con coraggio, con un'immensa liberta' interiore... in una sola parola: evangelicamente.
Per questo Rosemary e' stata piu' volte portata di peso in prigione mentre manifestava davanti alla School of Americas, per la sua chiusura. La Soa e' la scuola militare che ha addestrato i torturatori e gli squadroni della morte delle dittature sudamericane. Piu' volte Rosemary ha violato i fili spinati per occupare i luoghi del Nevada in cui la difesa americana ha condotto pericolosissimi test nucleari. E' stata arrestata e processata per aver solidarizzato apertamente con gli indiani d'America che da sempre occupavano quei territori e ne sono stati sfrattati.
Insomma una donna consapevole del suo tempo a cui questa mattina offriamo l'onore della memoria e la gratitudine per averla incontrata. Una maestra della nonviolenza evangelica.
top