La Guerra Nucleare Spiegata a Greta
(in 10 conversazioni) Redazione finale 11-12-06
di Alfonso Navarra

Conversazione 1 - Un nonviolento "sabotatore" ci dà la sveglia

Mamma Adele
Greta, vieni a tavola: è pronto! Non stare sempre attaccata al PC...

Papà Arturo
Chatti, chatti: ma quando studi? L'anno scorso ti sei salvata dalla bocciatura per miracolo!

Greta
Arrivo subito! Scusate, mamma e papà, ma stavolta non è come pensate voi. Navigando qua e la, un tipo su Internet mi ha segnalato una notizia singolare. La vicenda mi ha veramente preso. Riguarda un pacifista siciliano, un certo Turi Vaccaro.

Papà Arturo
Turi Vaccaro? questo nome non mi suona nuovo. E' un cantante rap tutto tatuaggi e con il piercing all'ombelico come il tuo? In pieno inverno te ne vai in giro a pancia scoperta! Ti beccherai sicuramente un malanno! Gioventù moderna senza cervello!

Mamma Adele
Turi Vaccaro, Turi Vaccaro... Ma sì, caro, è un ragazzo che abbiamo conosciuto 25 anni fa, ai tempi di Comiso: eravamo dei giovincelli allora e siamo andati a visitare il Campo per la Pace.

Greta
Conosco la solfa: è a Comiso, una cittadina siciliana della Provincia di Ragusa, partecipando alle lotte pacifiste, che voi due vi siete conosciuti...

Mamma Adele
Sì, a Comiso, dove la NATO, l’alleanza militare “occidentale” decise di installare una base missilistica, ed i pacifisti di tutto il mondo, di converso, installarono i loro campi antimilitaristi...

Papà Arturo
Forza, recitiamo prima la preghiera. Signore, benedici questa sbobba che oggi ci offri. Accogli il sacrificio che sosteniamo nell’ingurgitarla come segno di buona volontà: tendiamo con tutto l’animo al Tuo Regno…

Greta
Amen

Mamma Adele
Dovresti vergognarti, Arturo. Il tuo pesante sarcasmo stavolta deborda: blasfemo! sacrilego!

Papà Arturo.
Passami il sale, cara. Possibile che i minestroni li prepari tutti scipitissimi? Ah, già! La scienziata nucleare, la professoressa di fisica, disprezza i fornelli!

Mamma Adele
Ha parlato il grande giornalista! Il tuo maschilismo è insopportabile, tesoro. Dovresti tu cucinare più spesso invece di lamentarti delle mie qualità di cuoca e paragonarmi sempre a quella “santa donna” di tua madre ...

Greta
Mamma, papà, per favore! Non litigate come al solito. Altrimenti mi alzo e me ne vado. Torniamo a Turi! Dicevate che l'avete conosciuto di persona...

Papà Arturo
Adesso comincio a ricordare. Sì, Turi. Che tipo! Un personaggio! Nativo di Marianopoli, ex operaio FIAT, obiettore alle produzioni belliche. Si diceva seguace di Thoreau…

Mamma Adele
…. Henry David Thoreau, il poeta americano, che scrisse - 1850 o giù di lì - “Walden ovvero la vita nei boschi” e il saggio “La disobbedienza civile” …

Papà Arturo
e San Francesco, il poverello di Assisi. Ci declamava le sue poesie la sera alla "Verde Vigna", il campo della pace acquistato dai movimenti nonviolenti, situato proprio accanto alla base missilistica di Comiso. Il confine del terreno pacifista era la rete di recinzione della base!

Mamma Adele
Turi era il campione delle azioni dirette nonviolente e del Cruisewatching…

Papà Arturo
… la vigilanza dei convogli che trasportavano in giro i missili nucleari Cruise, posizionati su dei camion chiamati TEL.

Mamma Adele
Inseguiva in bici i convogli dei missili Cruise. Alla fin fine era questo il suo contributo al Cruisewatching. Veniva soprannominato dalla stampa locale "lo scoiattolo della pace". Con l'agilità di una scimmia sapeva arrampicarsi su alberi, edifici, pali della luce... Ne combinava di cotte e di crude...

Papà Arturo
Accompagnava come un'ombra il monaco buddhista Morishita... A tutti i cortei recitavano insieme una nenia battendo ossessivamente su un tamburo: "NA MU MYO - HO REN GE KIO". Non ho mai saputo cosa diavolo significasse quella cantilena ripetuta per ore ed ore, monotona, sempre uguale, ma a suo modo rassicurante ed ispiratrice di energia combattiva per tutti noi...

Mamma Adele
Quindi il nostro pirotecnico Turi è ancora in circolazione. Era sempre il primo a sdraiarsi davanti ai camion che trasportavano il materiale per costruire la base di Comiso. Per le sue azioni dirette nonviolente è finito varie volte in gattabuia. Cosa ha escogitato stavolta?

Greta
Ne parla un articolo, messo in rete, di Padre Alex Zanotelli su "Mosaico di pace". L'articolo si intitola "Sostegno a Turi Vaccaro". Dice (aspetta che ti leggo la stampata, che ho lasciato sul tinello).

Mamma Adele
Sì, leggi pure.

Greta (legge)
"Il 27 ottobre Turi Vaccaro, noto nonviolento italiano, è stato condannato dal Tribunale di Breda (Olanda) a sei mesi di carcere e 750.000 euro di ammenda scontabili con dodici mesi aggiuntivi di detenzione.
Così è stata punita l'azione compiuta da Turi Vaccaro il 10 agosto, nel sessantesimo anniversario della bomba atomica su Hiroshima - Nagasaki (6-9 Agosto 1945). Quel giorno Turi era penetrato (non si sa bene come) nella base Nato di Woensdrecht e successivamente nell'hangar dell'aeroporto dove danneggiò due aerei F16 capacitati a trasportare bombe atomiche. Turi, aveva rotto con un martello i comandi dei due aerei per un danno calcolato di circa 5 milioni di euro. Tutto era stato studiato con la massima precisione: la data prescelta, il martello comperato ad Assisi, la base militare che ospita 20 testate nucleari".

Mamma Adele
Ma è incredibile! Quel Turi lì è capace veramente di tutto e di più! A ben vedere, ha fatto proprio una cosa splendida! Da anni i pacifisti parlano, parlano e parlano di disarmo e riduzione delle spese militari, lui da solo ha ottenuto e realizzato in pochi "colpi" quanto richiesto dalle marce della pace di centinaia di migliaia di persone!

Papà Arturo
Non credi di esagerare un po’, cara? Un gesto tutto sommato simbolico me lo trasformi in una impresa da Superman. E Turi non è un eroe, anche se a modo suo possiamo considerarlo una persona fuori del comune, Aldo Capitini avrebbe detto un “persuaso”.

Mamma Adele
E' sempre stato un personaggio sopra le righe, un torello muscoloso e barbuto con le doti, mi viene da dire, di un fachiro.

Papà Arturo
Mi è venuto in mente che potrebbe essere considerato una specie di Diogene dei giorni nostri, sai il filosofo greco che viveva in una botte... Ricordo alcune sue stranezze. Non dico che Turi dormisse sui chiodi, ma poco ci sarebbe mancato. Sicuramente era allergico alle coperte e ai letti: riposava sulla nuda terra e all'addiaccio. Ma la faccenda a lui – è il caso di dirlo - non faceva nè caldo nè freddo. Come del resto a quel suo amico, il monaco buddhista giapponese proveniente da Nagasaki, il Morishita che prima ho citato.

Mamma Adele
Morishita l’ho visto accendersi dei sottili bastoni d’incenso fissati sulle braccia con lo skotch. Si lasciava bruciare lentamente la carne nella più assoluta indifferenza al dolore. Si è fatto delle impressionanti cicatrici lunghe una ventina di centimetri!

Papà Arturo
Quando è successo questo processo a Turi che mi dici, l'ottobre di che anno era?

Greta
Nell'ottobre 2005. Quindi il fatto è relativamente recente, stiamo parlando dell'anno scorso. Ho sentito anche una sua vecchia intervista a Radio Onda Italiana, rinvenibile sempre su Internet. Turi racconta lo svolgimento della sua azione, se vi va possiamo ascoltarla dopo insieme, l'intervista l'ho scaricata sul mio PC.
Ma sentite come continua l'articolo di Padre Zanotelli:
"Turi, che ha oggi 52 anni, noto in Italia come attivista nonviolento dai tempi di Comiso, per ragioni di lavoro si era recato in Olanda dove aveva sposato Emmie Epker e ha avuto una figlia ora quindicenne. Lungo l'estate scorsa è stato mio ospite al Rione Sanità (Napoli) e mi aveva messo al corrente di quello che stava preparando: un'azione nonviolenta che si ispirava a simili gesti compiuti da suore e preti USA (ricordiamo i fratelli Berrigan e la suora Rosemary Lynch nonché le tre suore domenicane ancora in carcere). E' il cosiddetto movimento nonviolento Ploughshares che negli anni ottanta e novanta ha portato avanti azioni analoghe soprattutto contro basi militari atomiche negli USA. Chi compie queste azioni le compie contro strutture militari mai contro persone in maniera sempre nonviolenta e accettando di pagarne le conseguenze (carcere o altro)".

Mamma Adele
Allora Turi attualmente sta in galera?

Greta
Stando all'articolo di Padre Zanotelli, sì. Ma di tempo ne è passato da quando è stato scritto…
"Turi è stato subito arrestato e poi tenuto in carcere dove ha iniziato uno sciopero della fame. Il 1 settembre è stato portato davanti ad un tribunale olandese a Breda (Olanda). L'avvocato difensore Meindert Stelling aveva sostenuto che Turi aveva agito per "legittima difesa" contro l'illegalità delle armi nucleari che sono armi di distruzione di massa e quindi violano i trattati internazionali. La corte olandese ha invece trattato tale azione come un atto di "vandalismo" e gli ha inflitto una pesante condanna".

Mamma Adele
Come mai la stampa italiana non ha minimamente parlato di questo fatto? La notizia non l'ho sentita riportata da nessuna parte. Sul "Manifesto" non ne è stato fatto cenno ed io leggo abitualmente ed attentamente il "quotidiano comunista". Arturo, tu che lavori nel settore che ne dici?

Papà Arturo
Sarà stata cestinata come la performance folkroristica di un soggetto disturbato psicologicamente. Lo sai comunque come la penso sui giornali ed i miei colleghi giornalisti. La realtà riportata sui media riguarda un pianeta virtuale, non quello su cui viviamo. Ma, scusa la curiosità, come mai questa notizia ti ha tanto colpito?

Greta
Al di là della vicenda più o meno pittoresca di Turi, mi sembra strano e terribile che l'Europa ospiti ancora armi nucleari. Non le avevano distrutte tutte? Padre Zanotelli sostiene che anche in Italia abbiamo una novantina di ordigni regalatici dall'America.
Mamma Adele
Strano, ma vero. Te lo posso assicurare io che collaboro con le "Scienziate e Scienziati per il disarmo". Ho appena pubblicato una relazione per un convegno: "Le armi nucleari nello scenario post 11 settembre". Credo che Zanotelli si riferisca alle B-61 di Aviano e di Ghedi, due basi militari, una in Friuli, l'altra in Lombardia, quest'ultima a due passi dalla nostra città.

Papà Arturo
E purtroppo non sono le uniche. Dobbiamo calcolare anche le "testate" che trasportano le navi e i sommergibili USA nei porti italiani, quelle in dotazione alla "Sesta Flotta".

Mamma Adele
E non sarebbe finita neanche qui. Dovremmo includere anche le "micronucleari tattiche" sopravvissute, in numero imprecisato, al ritiro deciso dopo gli accordi del 1987 tra Reagan e Gorbaciov, gli allora presidenti di USA e URSS.

Greta
L'articolo di Mosaico di Pace conclude citando la scrittrice Arundathi Roy :
"La bomba nucleare è la cosa più antidemocratica, anti-razionale, antiumana e apertamente malvagia che l'uomo abbia mai creato. Se siete religiosi ricordate che, questa bomba è la sfida dell'Uomo a Dio. La sfida è formulata in modo molto semplice: Noi abbiamo il potere di distruggere tutto ciò che Tu hai creato. Se non siete religiosi, considerate le cose in questo modo: il nostro mondo è vecchio di 4600 milioni di anni. E potrebbe finire nel giro di un pomeriggio."
Ecco, questo pensiero della distruzione totale mi spaventa. Spaventare è dir poco: mi terrorizza. Mamma, papà, voi siete stati degli attivisti pacifisti e siete oggi dei professionisti seri ed affermati. Veramente credete, come Padre Zanotelli, che addirittura esista incombente il rischio di una guerra atomica? Se fosse vero io non riuscirei a dormire la notte...

Papà Arturo
Mia piccola Greta, mi sto accorgendo da questo grave problema che poni che sei veramente cresciuta e che vuoi diventare una persona matura e responsabile: ti interessa capire come gira il mondo. Mi vengono i lucciconi agli occhi! Allora la tua testolina è capace di pensare! Non corre dietro solo ai divertimenti, al look "centrosocialista" e ai ragazzotti!

Mamma Adele
Smettila con la tua irritante ironia, Arturo. Sai benissimo che la questione del nucleare è serissima e che noi due vi abbiamo riflettuto e lavorato insieme per anni proprio a partire dagli anni giovanili. Quando ci siamo messi insieme – erano appunto i tempi degli euromissili, i primi anni Ottanta - pensavamo che il mondo fosse lì lì per saltare in aria. Avevamo poco più di venti anni, grandi ideali, grandi sogni. L'adolescenza è l'età delle grandi domande e delle grandi angosce. Noi adulti - ma siamo veramente adulti? - abbiamo semplicemente deciso (forse inconsciamente) di ricordare solo ciò che ci faceva comodo cancellando con un colpo tranciante tutti i tormenti, le solitudini, i dubbi che abbiamo sofferto da ragazzi.

Papà Arturo
Oltre che di fisica ti intendi anche di psicologia adesso...

Mamma Adele
Quello che voglio dirti è che dobbiamo prendere sul serio nostra figlia e sforzarci di rispondere alla sua domanda. Ovviamente senza proporre quanto affermiano come "verità rivelata", ma come il risultato di una laboriosa e sofferta ricerca ancora in corso e sempre soggetta a verifiche ed approfondimenti. Abbiamo la fortuna di poter proporre degli elementi fondati perchè sia io che tu, in modo diverso, ci siamo occupati professionalmente della questione. Io ho scritto dei saggi per la rivista "Giano", tu hai portato avanti delle inchieste giornalistiche sui traffici atomici che, quando sono uscite, hanno lasciato il segno.

Papà Arturo
Va bene, mi avete convinto. Allora da dove cominciamo, Greta?
Ci sono, dalla domanda: Esiste il Pericolo della Guerra Nucleare?

Greta
Aspettate, papà, mamma. Prima di attaccare con una delle vostre solite concioni lasciatemi almeno il tempo di finire tranquilla il gelato alla fragola.

Mamma Adele
Ma non ti eri messa a dieta perché non sopporti le tue tette troppo grandi?

Greta
Ogni tanto qualche strappo lo faccio... A me piace mangiare bene, non sono il tipo anoressico. Ma neanche mi va di essere presa in giro come la “cicciona” della classe. Riguardati tu, piuttosto, mamma, che hai il sedere largo quanto una casa!

Papà Arturo
A me tua madre piace così com’è, in carne e burrosa … Non provarti a rovinarmela: tieniti per te le tue mal riuscite imitazioni delle scheletriche modelle oggi in voga! Credi che per gli uomini abbia un effetto sexy ammirare pali della luce in gonnella? Nessuno mi toglie dalla testa che gli stilisti alla Valentino, Armani e Versace siano gente che odia profondamente le donne: le sottopongono a crudelissime ed innaturali torture. Ed odiano anche gli uomini cui piacciono le donne vere, non quella roba da carta patinata, le costruzioni plasticate dei laboratori fashion…
Greta
Uffa, smettetela. E’ sempre la stessa storia. Siete degli incorreggibili “rompi”. Se salto una portata è una tragedia greca, se inclino ad un peccatuccio di gola abbiamo il dramma shakespeariano. Non va mai bene nulla di quello che faccio! Ecco, fatemi godere l’ultima leccata al mio gelatino. Poi vi inviterei a venire nella mia stanzetta per ascoltare l'intervista di Turi. Vorrei che, dopo, nelle vostre spiegazioni tentaste di essere semplici e concreti come lui. Il vostro amico di Comiso, a differenza di voi, non usa paroloni e concettoni (quando vi ci mettete siete proprio uno strazio!) ma si fa capire lo stesso benissimo.

TOP