Verbale riunione Direttivo
4 marzo 2007


Consiglieri presenti: Raffaele Barbiero, Giulia Allegrini, Alberto L’abate, Nanni Salio, Angelo Cavagna, Fabiana Bruschi (dal pomeriggio). Segreteria: Silvano Tartarini, Massimo Aliprandini, Gianni D’Elia

La riunione inizia alle 11,15

Od.g.
1. Definizione verbale dell’Assemblea di Bologna
2. Attuazione decisioni assembleari: come procedere?
3. Progetto ambasciata di pace a Gerusalemme e tavolo con la Sentinelli
4. Organizzazione: sito, liste…
5. Prossima data e luogo del consiglio direttivo nazionale


Definizione verbale
Si legge e, dopo articolata discussione, si approva il verbale dell’assemblea con una piccola modifica al punto dei R.I.D. ( territori disarmanti). A questo proposito si chiederà di essere co.promotori dell’iniziativa a livello nazionale.
Nel redigere i verbali si porrà nel testo il n° progressivo per i verbali delle assemblee e per i verbali dei direttivi.
Taratarini si è impegnato a redigere le modifiche del verbale e ad inviarle a tutti i consiglieri.

Attuazione decisioni assembleari
Il direttivo assume come operativi i 4 a punti/progetti decisi nell’assemblea:tavolo Libano/Palestina, l’iniziativa “territori disarmanti” e la proposta di legge sui CCP.
Per quanto riguarda il 4° punto (formazione), Nanni terrà i collegamenti con l’iniziativa “Transcend” (per i frutti che può dare a livello internazionale) e con i vari corsi per operatori di pace (e similari) tra cui quello nascente di Torino con la facoltà di Letterature straniere.

Alle 14,30 si riprendono i lavori

Tavolo Libano/Palestina
Maria Carla riferisce dei problemi aperti e delle richieste:
- al tavolo partecipano delle sigle che fanno anche parte dell’Associazione “IPRI-rete CCP”, come procedere?
- Accreditamento del tavolo in quanto tale (da parte del Governo) come riferimento nazionale per i CCP ?
- L’Assopace, che è promotrice del progetto per l’apertura di un centro a Gerusalemme che coordini gli interventi nell’area dei CCP, ci chiede di integrare il progetto con una pagina relativa alla formazione dei volontari.
Decisioni:
- data la numerosa presenza di interventi e progetti in Israele-Palestina si è deciso di provare a redigere una specie di guida con le Associazioni che intervengono sul campo e i soggetti che già tengono percorsi di formazione a volontari in partenza. Questo lavoro sarò coordinato da Nanni;
- si chiede a Maria Carla di farci avere dopo le riunioni del tavolo (la prossima il 21 marzo) un report con i punti salienti;
- dopo la discussione si decide di redigere una pagina con una proposta formativa (generale e non specifica) da integrare al documento presentato al tavolo governativo sull’apertura del centro di Gerusalemme. Se ne occuperà Nanni.

Alle h. 16
Fabiana presenta i primi passi tenuti dal gruppetto che coordina il lavoro normativo con la messa a punto di una griglia per la rilevazione dei dati da conoscere….

E a questo punto io sono andato via…

Si prosegue nella discussione sull’attuazione delle decisioni assembleari.
Si parla della decisione assembleare di formare un “Tavolo sulla Legge dei/per i Corpi Civili di Pace” . Si decide che i prescelti dall’assemblea ( Raffaele, Giovanni, Fabiana e Silvia) continuino il percorso sui seguenti punti:
1) griglia preparatoria argomenti per la stesura di una proposta di legge sui ccp;
2) coinvolgere il maggior numero di associazioni possibili e riunirle per una discussione insieme in un incontro di 1-2 giornate su questo percorso di lavoro;
3) sinergia di “consenso” per la presentazione della legge;
4) tempi per la prima parte del lavoro giugno – luglio 2007;
5) raccordare i contatti parlamentari;
6) comparare le varie leggi simili a livello europeo o internazionale;
Un appuntamento da coordinare per la presentazione del lavoro sulla legge dei/per i ccp una volta ultimati i 6 punti precedenti è l’iniziativa di Bolzano/Bologna. Questa iniziativa inserita negli appuntamenti dei “territori disarmanti” si svolgerà nei primi giorni di ottobre.

Viene fissata la data del prossimo direttivo per il giorno 22 aprile 2007 a Bologna dalle ore 11 alle ore 17 presso la saletta dei ferrovieri con il seguente odg:
a) linee di gestione e coordinamento fra appuntamenti dei “territori disarmanti”;
b) resoconto dei tavoli di lavoro;
c) rapporto fra segreteria e direttivo nelle riunioni del direttivo;
d) varie ed eventuali

Il direttivo si chiude alle ore 17,30

TOP