VERBALE Assemblea Nazionale
Bologna 6 luglio 2008

Domenica 06 luglio 2008 dalle 11:00 alle 18:00 c/o la sede CISL Emilia-Romagna in via Milazzo n. 16 a BOLOGNA si è riunito il Consiglio Direttivo Nazionale con il seguente odg:
– lettera e questionario per associazioni vicine (proselitismo Ass.Ipri-Rete CCP);
– proposta Lorenzo Scaramellini “Incrociare i percorsi”;
– proposta di richiesta al Comitato DCNAN di un esperimento pilota e sinergia con OSM-DPN ( progetto Kossovo e progetto Palestina : Alberto e Carla);
- progetto INFOEAS con inserimento tema CCP;
- report su quello che è stato fatto in base alle decisioni prese nel precedente consiglio direttivo e nell'assemblea (chiarimenti da parte di Renato Fiorelli, Fabiana Bruschi: riferisce su attività di confronto);
– proposta del Master di Bolzano-Bologna di far entrare un rappresentante dell'IPRI-RETE CCP nel loro Comitato scientifico.

Risultano assenti: Giovanni Ciavarella del Mir-TO e padre Angelo Cavagna del Gavci-BO, il verbalizzatore è Raffaele Barbiero e il presidente della riunione è Alberto l'Abate.

DECISIONI PRESE

La lettera viene approvata con piccole modifiche nel testo e l'aggiunta di una domanda aperta al questionario. Si decide di spedirla a tutte le associazioni interessate all'idea della creazione di Corpi Civili di Pace in Italia e all'estero.

Si decide di costituire un gruppo di lavoro intitolato “Incrociare i percorsi programmatici” con l'obiettivo di un seminario comune da fare in ottobre 2008 dando incarico ad un gruppo iniziale di 3 persone con un rappresentante di Campagna OSM-DPN, Agenzia per la Pace di Sondrio (Lorenzo Scaramellini) e Ass.Ipri-Rete CCP (Nanni Salio). Questo gruppo è aperto al contributo di altre realtà ed associazioni che volessero farvi parte. E' responsabilità delle associazioni nominare sostituti in caso di impossibilità a partecipare. Sarà data particolare attenzione anche al metodo di lavoro e di comunicazione con proposte pratiche per scambio di informazioni e comunicazioni fra gruppi e singoli.

L'Ass.Ipri-Rete CCP collaborerà attivamente per fornire al gruppo sperimentazione del Comitato DCNAN un progetto pilota dove impiegare i giovani servizio civilisti all'estero identificati nel bando speciale che uscirà nel mese di ottobre da parte dell'UNSC.

L'Associazione si prende l'impegno di monitorare il percorso operativo del progetto Infoeas, in particolare sulle regioni Friuli Venezia-Giulia, Toscana e tramite l'Associazione Alon-Gan Fc si attiverà una collaborazione con l'Operazione Colomba per la regione Emilia-Romagna.

Non vi sono possibilità di collaborazioni per la Segreteria dell'Associazione per avere persone in servizio civile attraverso il Movimento Nonviolento .

Il Comitato Direttivo decide di affidare alla commercialista Marcella Manuzzi di Forlì la tenuta del bilancio e della contabilità dell'Associazione in collaborazione con il tesoriere.

L'Asss. Ipri-Rete CCP delega il Presidente a partecipare al comitato scientifico del Master “Mediatori Internazionali di Pace” di Bolzano, raccomandandogli di fare presente la necessità di trasformare il sistema militare italiano da offensivo, come è attualmente, a difensivo con l'obiettivo dei CCP.

La prossima riunione viene convocata per domenica 12 ottobre 2008 presso la CISL di Bologna, via Milazzo n.16 dalle ore 11 alle ore 18:00. con il seguente o.d.g.: resoconto dello stato di avanzamento del gurppo Infoeas; del Comitato DCNAN; risposte alla lettera-questionario; preparazione seminario di ottobre per proposta complessiva “Incrociare i percorsi programmatici”. Si invita il MIR con una sua delegazione alla riunione del Comitato Direttivo accogliendo la loro richiesta avanzata con una mozione nell'assemblea del MIR in data 5 luglio 2008.

COMUNICAZIONI

Il Movimento Nonviolento ha comunicato via email di aver saldato tramite bonifico bancario di 200,00 euro la quota di adesione all'Associazione per il 2008, versando quindi un contributo aggiuntivo in qualità di sostenitore.
Il Centro Sereno Regis comunica la nuova email da aggiungere nell'indirizzario: info@serenoregis.org. e che ha saldato la quota di adesione 2007 e 2008.

Il verbalizzatore Il Presidente
Raffaele Barbiero Alberto L’Abate





Associazioni aderenti all’Ass. I.P.R.I.-Rete CCP INTERNATIONAL PEACE RESEARCH INSTITUTE (Italian Branch)

Ass. Aiutiamoli a vivere, Associazione per la Pace, Ass. Locale Obiezione e Nonviolenza Forlì-Cesena (ALON-GAN FC),Berretti Bianchi Onlus, Centro Studi Difesa Civile, Centro Studi Sereno Regis , Fondazione A. Langer, G.A.V.C.I.,Lega Obiettori di Coscienza, Lega Disarmo Unilaterale, Movimento Internazionale della Riconciliazione, Movimento Nonviolento, Pax Cristi-Italia,Servizio Civile Internazionale, Società Italiana di Scienze Psicosociali per la pace.