VERBALE Consiglio Direttivo
Bologna 12 ottobre 2008
Domenica 12 ottobre 2008 dalle 11:30 si è riunito il Consiglio Direttivo dell'Associazione presso la Cisl Emilia-Romagna.
Presenti:
&Mac183; Alberto L'Abate, presidente;
&Mac183; Giovanni Ciavarella, Mir;
&Mac183; Maria Carla Biavati, Berretti Bianchi;
&Mac183; Raffaele Barbiero, Alon-Gan FC.
Assenti:
&Mac183; Nanni Salio, Centro Studio Sereno Regis;
&Mac183; Renato Fiorelli, Movimento Nonviolento;
&Mac183; Angelo Cavagna, Gavci BO.
Come Segreteria dell'Associazione è presente Silvano Tartarini.
Presenti alla riunione come invitati:
&Mac183; Lorenzo Scaramellini, Agenzia per la Pace (Sondrio);
&Mac183; Antonino Drago, Mir;
&Mac183; Candelari Paolo e Ilaria Ciriaci, Mir;
&Mac183; Pia Mondelli, Berretti Bianchi;
&Mac183; Michele Di Domenco, Alon-Gan FC.
L'odg è il seguente:
&Mac183; report e riflessioni comuni sul lavoro del tavolo “Incrociare i percorsi programmatici”;
&Mac183; resoconto stato avanzamento gruppo INFOEAS;
&Mac183; situazione Comitato Dcnan;
&Mac183; risposte lettera e questionario dell'associazione inviata a possibili aderenti/simpatizzanti. Proposta di adesione dell'Associazione “Operatori di Pace-Campania” Onlus;
&Mac183; Varie ed eventuali.

DECISIONI PRESE

1. Si ripropone un convegno-seminario come frutto del percorso di “Incrociare i percorsi programmatici”, collaborando con tutte le realtà possibili, in grado di proporre a livello nazionale una campagna per raggiungere al massimo pochi obiettivi concreti e condivisi.
I riferimenti per noi sono l'obiezione alla guerra e la costruzione dei corpi civili d pace. La struttura operativa è quella definita dal verbale del 6 luglio 2008 (con referente Lorenzo Scaramellini dell'Agenzia per la Pace di Sondrio).
Il periodo entro il quale effettuare questa iniziativa indicativamente è la primavera del 2009.
Si dà mandato al Presidente di rivedere il documento da lui predisposto (con ulteriori rapidi passaggi all'interno dei componenti del Direttivo) per offrirlo come riflessione al convegno di “Agire politico” allo scopo di favorire comunque il percorso di cui sopra.
2. Il Tavolo di discussione sui CCP (ex-Sentinelli) continua a trovarsi con l'obiettivo della costruzione dei corpi civili di pace con un progetto di intervento all'estero in una situazione di conflitto. Il progetto INFOEAS di informazione e sensibilizzazione sui CCP deve servire a consolidare questo obiettivo futuro.
Si proporrà al referente del progetto per l'informazione (Ettore Acocella dell'Associazione Pace, Roma) di evitare la predisposizione di una nuova rivista per i 4 numeri (2.000 copie l'uno) previsti dal progetto, ma che i fondi di questo progetto siano indirizzati ad una rivista vicina alle finalità del progetto INFOEAS, es. “Carta”, con l'impegno della medesima di fare un inserto specifico e ben evidenziato sul progetto Infoeas per i 4 numeri previsti dal progetto.
Parteciperemo attivamente alla costruzione del convegno di apertura del progetto da effettuarsi entro novembre a Roma con la proposta di inserire i nomi di validi esperti (per esempio il prof. Antonino Drago) sul tema dei rapporti fra difesa popolare nonviolenta e interventi civili di pace e del prof. Alberto L'Abate sul tema ricerca-azione. Questo per cercare di rafforzare i rapporti con le Università che in Italia si occupano di interventi sui corpi civili di pace. Inoltre parteciperemo ad uno dei percorsi formativi di specializzazione (25 ore di corso formativo) sul conflitto israelo-palestinese. Per la regione Emilia-Romagna Operazione Colomba viene affiancata da Bernardo Venturi e Maria Carla Biavati per coprire le scuole su Bologna, il resto viene coperto dall'associazione Alon-Gan FC (su Faenza-RA- e Forlì), il tutto comunque coordinato da Operazione Colomba di RN.
Si propone di coinvolgere all'interno di Infoeas le associazioni facenti parte della sigla “Caschi Bianchi”.
Per definire il kit formativo nazionale si propone di far partecipare al gruppo di esperti che redigeranno i contenuti e materiali che formeranno il kit scolastico il prof. Alberto L'Abate, il kit deve essere predisposto entro fine di gennaio 2009. L'attuazione operativa del kit sarà seguita da 4 responsabili nazionali (referente: Farschid Nourai di Assopace Roma).
3. Relativamente al Comitato Dcnan si stabilisce di verificare la possibilità di avere nel Comitato una linea precisa a favore di interventi sul servizio civile di promozione della difesa popolare nonviolenta e per la creazione dei corpi civili di pace, con una strategia da verificare insieme a Nanni Salio e al rappresentante del Movimento Nonviolento e del Gavci che, pur essendo nominati a titolo personale, fanno parte dell'Associazione. Se ogni strategia in tal senso darà frutti negativi si prenderà in considerazione la possibilità di costruire un documento di minoranza che all'interno del Comitato specifichi la nostra posizione di promozione del servizio civile come modalità concreta, alternativa e operativa al militare e per la difesa popolare nonviolenta e i corpi civili di pace.
4. Si decide di continuare l'invio della lettera-questionario per sapere la volontà delle associazioni/gruppi per l'adesione all'Associazione Ipri-Rete CCP fino alla prossima riunione, con la speranza di avere più delle poche risposte oggi ottenute (Agenzia per la Pace di Sondrio, Associazione “Operatori di Pace-Campania”). Per fare ciò la Segreteria nella persona di Silvano Tartarini manderà nuovamente l'invito a tutti a rispondere al questionario dell'Associazione.
Inoltre si richiede al gestore del nostro sito web di mettere subito in prima pagina e in bella evidenza la lettera e il questionario dell'associazione con l'invito alle associazioni, gruppi, persone e/o soggetti interessati di rispondere alla medesima.
5. Si accoglie la domanda di iscrizione dell'Associazione “Operatori di Pace-Campania” Onlus presentata via email il 29 luglio 2008.
6. Si rinvia alla prossima riunione gli altri punti all'odg.

La prossima riunione viene stabilita per domenica 01 febbraio 2008 presso al Cisl Emilia-Romagna a Bologna, via Milazzo n.16 con il seguente odg:

1. tesoreria e questioni organizzative;
2. risposte alle lettera-questionario dell'associazione;
3. stato avanzamento progetto Infoeas;
4. stato avanzamento tavolo “Incrociare i percorsi programmatici”;
5. Comitato Dcnan;
6. Varie ed eventuali.

La riunione si chiude alle ore 17:00.

Il verbalizzatore Il presidente dell'assemblea
Raffaele Barbiero Alberto L'Abate

TOP