Direttivo Ipri-reteccp, 
16 gennaio 2011,
Bologna

Presenti: Alberto L'Abate, Alessandro Capuzzo, Maria Carla Biavati, Gianmarco Pisa, Nanni Salio, Renato Fiorelli, Gianni D'Elia

Soci: p.Angelo Cavagna, Vittorio Pallotti.

Commissione DCNAN

Il bando dei 100 mila euro è stato fermato. L’orientamento futuro pare quello di destinare 40 mila euro per ricerche storiche, sui movimenti, sul lavoro all’estero... I restanti 60 mila euro sembravano persi ma, in una riunione del 25 gennaio, si dovrebbe decidere come destinarli. L’ipotesi più accreditata è di inviare 4 civilisti all’estero (Albania?) presso Enti già presenti e operanti nella zona.

Si comunica inoltre,  che il 25 gennaio Mao Valpiana incontrerà Flavio Lotti per la marcia del cinquantenario: 25 settembre 2011.

     

Albo o.d.c.

Si è letta la proposta di Tonino Drago di chiedere ai civilisti attuali di fare domanda di iscrizione all’albo. Attualmente su facebook gli iscritti sono 2200. Mentre sono 190 quelli che hanno inviato regolare domanda di iscrizione. Si aspetta la rielaborazione della lettera di rilancio della campagna (a cura del M.I.R.) e poi la nostra Associazione invierà una lettera ai grandi Enti di Servizio Civile per chiedere che i loro civilisti chiedano iscrizione all’albo.

Progetto Kosovo

Alessandro Capuzzo partirà giovedì prossimo per il Kosovo per portare la prima tranche di aiuti (2400 euro) alle vedove di Krusha grande (Prizren) per il miglioramento delle loro produzioni agricole. Il finanziamento servirà a finanziare l’acquisto di macchinari e passare da un sistema di innaffiamento a pioggia ad un’innaffiatura a gocce. Le donne, in un lavoro di sviluppo economico dal basso, hanno una buona produzione per es., di una salsa piccante di peperoni (Aivar).

Alessandro sul posto, verificherà con l’Associazione Ipsia delle Acli di possibili collaborazioni future per continuare la progettualità con quella zona.

Assemblea dell’Associazione

Su questo punto c’è stato ampio confronto a partire dall’idea di un corso di formazione/scuola sui CCP. Alberto ne aveva accennato al tavolo di consultazione di Vicenza che ne sarebbero entusiasti.

Quindi l’idea è di fare l’assemblea dell'associazione  a Vicenza collegandola ad un seminario che costituisca un momento di riflessione e un possibile lancio dell’ipotesi di scuola di pace sui ccp.

In sintesi, sono emerse alcune attenzioni e sottolineature di temi e strategie sulla proposta di scuola di pace:

-       tentare di realizzare una scuola di pace che tenga conto delle peculiarità del contesto: militarizzazione del territorio vicentino;

-       chiedersi qual è l’idea originale che possiamo portare come corpi civili di pace nel campo della formazione. Per es., sono emersi tre possibili filoni: 1) la militarizzazione del territorio coinvolgendo, insieme alle realtà di Vicenza, anche il Comitato disarmo di Napoli; 2) le controversie in ambito civile: le lotte alle mafie, l’inclusione dei migranti…3) considerare le aree di prossimità. Per esempio a Vicenza si potrebbe lavorare sui Balcani… 

-       coinvolgere e ascoltare le esperienze nazionali di formazione in questo campo: scuola di Bertinoro, corsi di Genova, seminari di Montesole, il corso per operatori di pace di Bolzano, Progetto interregionale transnazionale per operatori di pace…

-       coinvolgere esperienze internazionali importanti come la rete Transcend di Basilea, Arno Trugen (Spagna), Nova (Spagna)…

-       verificare con la rete Vicentina: tavolo di consultazione e presidio…che idee hanno in proposito e cosa esiste già in loco.

Infine, la bozza di proposta che è emersa è la seguente:

Luogo: Vicenza

Tempi:3-4-5 giugno

oppure 10-11-12 giugno

Programma:Venerdì sera

incontro pubblico sul tema: “Economia di guerra: l’alternativa dei corpi civili di pace” (o qualcosa del genere). Possibili relatori: Gen. Mimi, Fisher (Transcend), J.Galtung, con il coordinamento di Nanni Salio.

Programma:Sabato

convegno sui CCP. Mattino: saluti istituzionali vicentini e poi una relazione sulla trasformazione NV dei conflitti (Galtung?). Quindi confronto in assemblea.

Al pomeriggio relazioni brevi nei 2 filoni di lavoro di gruppo: 1) la formazione/le scuole di pace 2)le esperienze sul campo/ccp

Questo programma naturalmente va ancora ulteriormente definito.

Domenica mattina

Assemblea Ipri-reteccp (rinnovo cariche…).

Statuto Associazione

Stabiliti contatti con Chiara Arduino (funzionaria Provincia di Torino) che, visto il nostro statuto e le nostre attività,  ci consiglia di rimanere semplice associazione.

Si decide di rimandare in futuro eventuali trasformazioni in APS o in Onlus (che richiedono registrazioni e piccoli cambiamenti nello statuto) se ne rilevassimo il bisogno.

Tutta l’attività associativa in questo modo continuerebbe ad essere gestita in modo snello e agile.

Tra l’altro, si conferma per il nuovo anno la quota di 100 euro per le Associazioni (50 in caso di difficoltà) e 20 euro per le adesioni personali. Ancora 4-5 Associazioni non sono a posto con la quota del 2010.

Progetto Gruntvig
Gianmarco Pisa chiarisce le peculiarità del bando Grundtvig nell'ambito del programma per la
formazione permanente degli adulti.
Si decide di provare per ora a presentare (entro il 28 febbraio) il progetto per la gara più piccola.
Si lavorerà sulla questione ROM in collegamento con il gruppo del Sereno Regis di Torino, il gruppo dei Berretti Bianchi di Viareggio, i nonviolenti di Firenze e il gruppo di Napoli e Campania degli Operatori di Pace - Campania (queste realtà lavorano già da tempo sul tema). In fase di redazione del progetto e su mandato del Consiglio Direttivo si deciderà se lavorare in rete tra queste realtà ovvero, mantenendo la rete, individuare un singolo contesto di implementazione progettuale.
Successivamente, e un po’ più ambiziosamente, si proverà a lavorare su un bando più grosso,
verificando la possibilità di presentarlo anche come proposta per la scuola di pace di Vicenza.
Si chiederà a Zaira (MIR) di condividere i materiali relativi al progetto Gruntvig in modo da fornire un ulteriore contributo ai fini della sua redazione.

ICP

Si è discusso del documento sugli standard dei CCP e su alcuni rilievi mossi da Alberto a quel documento. La nostra associazione lo porterà in discussione a Firenze nell’assemblea del 28-29-30 gennaio.

Prossimo Direttivo: 8 maggio 2011 a Bologna

top