IV INCONTRO DELLA RETE CORPI CIVILI DI PACE –
22.02.2004, ore 12 – 18
LUOGO DELLA RIUNIONE: Casa della Pace, Tavarnuzze (FI)

Associazioni presenti:
Associazione per la pace: Sandro Mazzi.
Berretti Bianchi: Fabiana Bruschi, Silvano Tartarini, Angelo Gandolfi, Maurizio Cucci, Alberto L’Abate, Pierluigi Ontanetti.
Casa Pace Milano: Chiara Giuliani.
CSDC: Sandro Mazzi.
MIR: Anna Luisa Leonardi L’Abate.
Movimento Noviolento: Giulia Allegrini.
Operazione Colomba: Alberto Capannini.
PBI: Lucia Benuzzi.
Rete Lilliput Bologna: Maria Carla Biavati e Rosanna Mulas.
SISPA: Lara Tavarnesi.
Osservatori: Emma Barbugli, Sara Batisti, Lucia Fagnini.

Viene designata a presiedere la riunione Fabiana Bruschi, che chiama Sandro Mazzi a fungere da segretario della riunione ed estensore del presente resoconto.

Si decide inizialmente la data della prossima riunione: a Bologna, 2 maggio 2004.


ARGOMENTI AFFRONTATI


1. ASPETTI ECONOMICI

Quote di partecipazione alla Rete
Attualmente hanno versato la quota: Berretti Bianchi, Casa Pace Milano, CSDC, MIR, Movimento Noviolento, Operazione Colomba, PBI, G.A.V.C.I.
Attualmente non hanno pagato: Associazione per la pace, Pax Christi, Coordinamento Obiettori Forlivesi, Rete Lilliput nodo di Bologna, Servizio Civile Internazionale (da poco membro della rete, cfr. l’ultimo punto di questo resoconto). Da verificare: SISPA.
Si decide entro la prossima riunione di fare una ulteriore verifica di quali sono le associazioni che hanno versato la quota di 100 Euro e chi no.
Nella prossima riunione riunione si deciderà se trasformare la quota una tantum di 100 Euro in quota annuale e si valuterà se investire in eventuali altre forme di finanziamento.

Rimborsi spesa
Si decide di rimborsare totalmente le spese (viaggio, vitto e alloggio: totale circa 170 Euro) per la presenza di un rappresentante della rete all’incontro organizzato dall’associazione Aprile a Roma a fine gennaio.
Si decide di rimborsare totalmente le spese per il viaggio (totale circa 500 Euro) di due rappresentanti della rete al meeting europeo di En.Cps in Scozia.

Gestione cassa Rete
La gestione della cassa continua ad essere affidata a Rosanna Mulas: ad agosto (I riunione rete) c’erano 450 Euro, poi hanno versato la quota: MIR, Casa Pace Milano, SISPA (da verificare). Dopo le ultime adesioni e i vari rimborsi spese di agosto, l’ammontare attuale è di 718 Euro.
Apertura conto corrente della Rete
Operazione Colomba si propone di aprire un conto per la Rete CCP e di verificare le condizioni (alcune possibilità: un’associazione apre un conto corrente per la rete; si intesta il conto ad una persona membro della rete).


2. STRATEGIA PROMOZIONE CCP E RETE

Pubblicazioni possibili
Dopo una fase nella quale ci si è sinterrogati su quale sia la forma migliore di un versione cartacea di materiale di promozione dei CCP, si decide quanto segue:
- di prepare un opuscolo su storia, attività e prospettive dei CCP: in sostanza, si tratta di un’introduzione al tema CCP, dove si menzionano tutti i passaggi sinteticamente. La proposta di Alberto L’Abate prevede come fondamentali: Cronologia di azioni; Indice di leggi; un’introduzione in tutto, non più di 20 pagine. L’opuscolo sarà realizzato con la consulenza di Paolo Bergamaschi circa la funzionalità del libro.
- di preparare un volantino standard per le varie occasioni nelle quali sarà utile promuovere la conoscenza della rete (incontri, convegni, manifestazioni).
- l’idea di fare un libro viene rimandata al futuro, dopo aver realizzato l’opuscolo, secondo le indicazioni del gruppo di lavoro formato dalla segreteria, Maurizio Cucci e Alberto L’Abate, con la consulenza di Paolo Bergamaschi circa la sua funzionalità.
Si incarica la segreteria di coordinarsi con gli idonei membri della rete per la produzione dei suddetti materiali e non si decide di formare una nuova commissione specifica.

Logo della Rete
Alla prossima riunione si valuteranno le proposte in maniera DEFINITIVA.

Sito internet
La segreteria organizzerà un incontro per risolvere i problemi sorti per la realizzazione del sito, che è attualmente in funzione e visitabile all’interno del sito dei Berretti Bianchi (www.berrettibianchi.org).


3. AGGIORNAMENTO INIZIATIVE PASSATE E FUTURE

Si propone di elaborare resoconti di commento e aggiornamento su inziative alle quali partecipano membri della rete su ccp.

Partecipazione membri della rete a iniziative varie
Alberto Capannini (Operazione Colomba) fa un aggiornamento sulla sua partecipazione al World Social Forum in India (vedi doc su sito Rete CCP).
Fabiana Bruschi (Berretti Bianchi) fa un aggiornamento sulla conferenza di fine gennaio a Roma dell’associazione “Aprile”. Si è discusso di nonviolenza, interessante perché nell’ambito DS. È stata presentata la proposta di legge sull’aspettativa. Erano presenti alcuni dei parlamentari contrari alla prosecuzione della missione militare italiana a Nassirya.

Convegno di Rifondazione Comunista sulla nonviolenza a Venezia
Aggiornamento di Alberto L’Abate (vedi relazione scritta inviata dalla segreteria alla rete).
Si propone che chi va della Rete si organizzi per partecipare ai vari gruppi di lavoro: nel IV gruppo di lavoro (l’efficacia della nonviolenza) si propone che venga sottolineata nel convegno la proposta nonviolenta per l’intervento civile in zone di crisi.
Manifestazione del 20 marzo
Si propone che l’adesione alla manifestazione passi attraverso le singole associazioni. Si propone di organizzare uno striscione e dei volantini (gigi propone di dare la priorità a 3 punti. Non fermarsi a dire no alla guerra nello striscione; comunicazione con enti locali; collegamento con la stampa; importanza dell’aspetto creativo). Si utilizzeranno questi materiali anche per il futuro.

Exa e Expa
Exa è una mostre espositiva di armi leggere: avremo aggionramenti da Fabiana Bruschi e da Casa Pace su eventuali inziative da prendere. Invieremo a Pax Christi e a Movimento Noviolento (verificare) documenti da esporre nel loro banchetto. La Rete CCP aderisce all’iniziativa contro le armi EXPA e prepara documento scritto.

Coordinamenti internazionali
Si illustra la situazione internazionale a livello europeo e mondiale e si decide che la Rete sia rappresentata da Berretti Bianchi e Centro Studi Difesa Civile presso EN.CPS e NP.
Si decide di appoggiare l’emendamento dell’operazione colomba e del CSDC (nella figura di Alessandro Rossi, da poco nello staff di NP: ha preparato un emendamento consistente nel riempire il paragrafo – finora vuoto - sull’intervento civile, prevedendolo prima e dopo un conflitto (altrove vengono menzionati solo militari e umanitari) al documento per Danbalne.

Incontro con il gruppo di volontari per la Palestina
Alla Casa per la Pace, contemporaneamente alla riunione della rete, si riuniva il gruppo per l’intervento in Palestina, un coordinamento di persone con esperienze da CCP in Palestina (ecco come possono essere sintetizzate le differenze tra i due coordinamenti: il gruppo Palestina è composto da singoli individui, mentre la Rete CCP è una rete di associazioni; la Rete non si occupa soltanto di Palestina). Dopo una presentazione reciproca si sono discusse le possibili forme di sinergia (organizzativa; per la formazione; operativa). La prossima riunione del gruppo Palestina vedrà la presenza di membri della rete e viceversa.


4. FATTIBILITÀ IMPIEGO VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE

Il Movimento Nonviolento propone alla Rete di coordinarsi con Giulia Allegrini, volontaria del Seervizio Civile nazionale sul tema CCP, per la sua attività. Per il momento Giulia potrebbe collaborare con la segreteria, con la quale ha già preso contatti.
Il prossimo bando per la presentazione dei progetti è il 31 maggio 2004 e se la Rete vuole partecipare deve farlo attraverso le organizzazioni che sono accreditate presso l’Ufficio nazionale del Servizio Civile. Il gruppo di lavoro formato a dicembre valuterà il da farsi e aggiornerà la rete.


5. NOTA

Si accoglie favorevolmente la richiesta di adesione alla Rete da parte del Servizio Civile Internazionale – SCI.
Dei rimanenti punti preventivati alla riunione di dicembre della Rete non si è sistematicamente discusso (essi erano: rapporti con altre associazioni, per esempio: aderente – osservatore – simpatizzante; raccogliere esperienze esistenti sul campo dei ccp: sito web – pubblicazioni – giornate tematiche; eventuali discussioni progetti).

Il segretario
Sandro Mazzi
La presidente della riunione
Fabiana Bruschi

TOP