torna al sommario
From: "Davide Berruti" <davideberruti@yahoo.it>
Date: Sun, 20 Feb 2005 19:20:26 +0100
Subject: incontro con ICP a Parigi

Ciao a tutti,

Come sapete ho incontrato martedì pomeriggio a Parigi Arianne Rendu del MAN e del coordinamento Intervention Civile de Paix, insieme a me c'era Simona perché a seguire abbiamo parlato con Marc Morgan del EPB (équipe de paix dans les Balkan ovvero Balkan Peace Team France) per quel che riguarda Mitrovica.

Con Arianne abbiamo avuto uno scambio di idee e di informazioni in generale, lei mi ha raccontato come funziona la formazione dei volontari che partono per l'estero con il MAN e io le ho raccontato la nostra esperienza di formazione per i volontari che vanno in palestina con assopace e non solo, ma anche dei corsi di formazione professionale. Loro sono assolutamente per la professionalizzazione del CCP, usano anche loro il servizio civile all'estero ma a causa della centralizzazione dello stato francese il coinvolgimento degli enti ocali nelle missioni di pace è per loro cosa sconosciuta.

Loro fanno tre incontri preparatori così strutturati:
sei giorni sul comportamento personale
sei giorni sul lavoro in équipe
dieci giorni sulla mission
i volontari sono soprattutto serviziocivilisti e rimangono un anno. Vanno in Palestina, Chiapas, Colombia, Kossovo (solo per il Kossovo la formazione è obbligatoria)

Abbiamo intravisto tre tappe di lavoro comune:
a) produzione di materiale formativo (loro non hanno niente né video, né slides)
b) confronto sui percorsi formativi sperimentati
c) formazione congiunta di team internazionali

Su NP e ENCPS abbiamo avuto un breve scambio di opinioni. La loro titubanza ad entrare in NP è dovuta a due motivi fondamentali:
1) alla gestione troppo anglosassone di NP
2) al fraintendimento della mission
Per la prima, Arianne sembrava essere al corrente della protesta di Francesco Tullio circa la gestione di NP e comunque le ho detto che è nostra intenzione rafforzare la presenza europea ma anche quella del sud del mondo nella rete
Per la seconda lei intendeva che per NP l'importante è che NP faccia interventi nei conflitti mentre per MAN e ICP l'importante è arrivare a che le istituzioni lo facciano, quindi non una rete autoreferenziale che si bea dei propri risultati ma che abbia come scopo politico la creazione dei CCP e come strategia la sperimentazione di missioni e formazione. Insomma come noi...

Arianne verrà a Torino ad incontrare la rete CCP per lanciare la campagna palestina e sarà presente a Cluj.

Baci
Davide

TOP