CAMPAGNA IN ISRAELE - PALESTINA
Per il dispiegamento di una forza civile europea di intervento

IL MOVIMENTO PER UN’ALTERNATIVA NONVIOLENTA (M.A.N.)


Il M.A.N. (Movimento per un’Alternativa Nonviolenta) è un’organizzazione francese, che conta oltre venti gruppi locali sul nostro territorio e una segreteria basata a Parigi, il cui compito è di coordinare le decisioni dei nostri comitati.
Fondata nel 1974, il movimento è dedicato a promuovere la nonviolenza e a promuovere azioni nonviolente per la risoluzione dei conflitti.
La nonviolenza non significa semplicemente il rifiuto dei metodi violenti. Soprattutto mira a lottare contro azioni e situazioni violente sviluppando altre opzioni per la risoluzione dei conflitti, che non turbino la vita o la dignità delle persone.

Con questo scopo ben presente il M.A.N. sostiene azioni civili nonviolente in Kossovo, Guatemala e Colombia. Il nostro gruppo è impegnato in peace training courses, e abbiamo iniziato un comitato, nel 1996, per promuovere interventi civili di pace e riunire i metodi per un’alternativa credibile all’azione militare. Il M.A.N. ha aderito a varie campagne per il controllo delle armi e l’abolizione delle armi nucleari.

Il M.A.N. difende la causa della onviolenza anche attraverso programmi di educazione alla pace e promozione di cittadinanza. E’ sott’inteso che insegnare la pace ai giovani presuppone una cultura basata sui principi della nonviolenza e su azioni positive.

Una volta che avete deciso di offrirci il vostro sostegno, vi contatteremo per presentarvi di persona i dettagli della campagna che stiamo preparando. Quindi discuteremo insieme la vostra partecipazione.

PERCHE’ QUESTA CAMPAGNA?

La forza non può essere la risposta al conflitto Israelo – Palestinese.
Questa è l’idea iniziale di una campagna di pace in Medio Oriente.
Chi può vincere finchè ognuno dei belligeranti condanna la violenza dell’altro per legittimare la propria? E’ tempo di enfatizzare gli sforzi della società civile e dei negoziatori di pace di entrambi i lati. Solo su questa base si può raggiungere una pace giusta e durevole.

L’obiettivo della nostra campagna e di diminuire il livello di violenza, proteggere la popolazione civile, creare un’area di mediazione tra le due comunità e quindi contribuire alle condizioni per una risoluzione politica del conflitto Israelo - Palestinese attraverso il dispiegamento di una forza di intervento civile europea.

Questa forza d’intervento civile europeo prenderà in considerazione entrambe le problematiche israeliane e palestinesi, nei loro principi e nei loro atti. Questa solidarietà con le due comunità deve bandire ogni forma di violenza e incoraggiare il dialogo, insieme a tutti quei promotori di pace che hanno già rifiutato la logica della violenza.
Costituita di volontari disarmati, la forza d’intervento civile europeo avrà la missione di instaurare un clima di dialogo tra le due comunità, di vigilare sul rispetto dei diritti umani e di proteggere le organizzazioni pacifiste di Israele e Palestina.

Un documento ufficiale sarà creato, che chiede alla gente di :
- Richiedere i documenti della campagna e diffonderli nella loro rete
- Scrivere cartoline ai loro rappresentanti politici, governo e istituzioni, chiedendo il dispiegamento di una forza internazionale d’intervento civile.
- Preparare i training per il coinvolgimento del personale sul campo.

COME SI ADERISCE A QUESTA CAMPAGNA

Perché è necessaria una partnership?

Perché insieme possiamo provvedere ad una voce ferma e risoluta in favore della nonviolenza. E anche perché ci appare urgente che tutte le organizzazioni pacifiste si uniscano in una politica comune: la scelta di una risoluzione non armata del conflitto e del dialogo per raggiungere la pace e ottenere per il conflitto israelo – palestinese un futura diverso dalla violenza. Siamo determinati a portare il nostro sostegno alle alle organizzazioni israeliane e palestinesi che, in accordo con noi, contribuiscano ad implementare le condizioni per il dialogo. Insieme, possiamo provare che ci può essere un cambiamento di azioni… e speranza, laddove la violenza non porta da nessuna parte. Anche voi lottate per la pace, la giustizia e il dieritto a vivere in dignità e sicurezza. Per questa ragione ci appelliamo a voi adesso.

Che tipo di partnership?

L’alternativa che suggeriamo può diventare reale solo con il vostro supporto, Vorremmo che questa campagna attraesse un grande numero di partners, europei, palestinesi, israeliani e della comunità internazionale. Ciascuno può dare una mano contribuendo al suo successo. La capitalizzazione della conoscenza, delle esperienze e delle risorse personali avrà un maggiore impatto sulle autorità locali e internazionali, così come sul pubblico in generale. Intendiamo lanciare questa campagna all’inizio del prossimo dicembre.

Potete essere dei nostri:
- Sostenendo il nostro progetto. Il nome della vostra organizzazione nei documenti della campagna attesterà la vostra fede nella pace e nei metodi nonviolenti per raggiungerla.
- Informando la vostra rete.
- Mobilitando la vostra rete per creare sinergie tra tutti i suoi membri.
- Aiutando la preparazione della campagna, contattando altri partners, personalità e media che coprano l’evento.

CONTATTI

Per aderire, vi preghiamo di cantattare Ariane RENDU, project manager :
Telefono : 0033 (0)1 45 44 48 25 - e-mail :contactman.ariane@free.fr

TOP