Provincia Forlì-Cesena - Comune di Bertinoro - Regione Emilia-Romagna Assessorato Politiche Sociali Cooperazione Internazionale - Polo Scientifico Didattico di Forlì Università di Bologna


Corso per Mediatori Internazionali di Pace
“Bertinoro 2005”

Profili dei Relatori – Formatori


Gli organizzatori

Giorgio Gatta
Responsabile del gruppo Pax Christi Faenza. Ha partecipato all'azione di pace nonviolenta “Anch'io a Bukavu-Butembo”.

Raffaele Barbiero
Laureato in scienze politiche con una tesi su “Difesa popolare nonviolenta e resistenza a Forlì dal 1943 alla liberazione di Forlì”. Fondatore dell’Associazione Locale Obiezione e Nonviolenza, del gruppo Obiezione alle Spese Militari e del Gruppo Azione Nonviolenta. Ha partecipato all'iniziativa “Anch'io a Sarajevo “ e “Mir Sada”, al “Comitato contro la presenza bellica al salone aviazione di Forlì” e alla Manifestazione del Social Forum di Genova. Formatore e facilitatore in ambito sindacale e associativo.

I relatori

Carlo Schenone
Dopo una prima fase di formazione all'azione diretta nonviolenta, ha
cominciato a fare formazione a partire dall'esperimento di Difesa Popolare Nonviolenta tenutosi a Boves (CN) nel 1987. Ha partecipato attivamente al Comitato contro la Mostra Navale Bellica che nel giro di alcuni anni ha fatto sì che la città di Genova rifiutasse il ripetersi biennale della Mostra Navale Italiana. E' stato segretario della Forze Nonviolente di Pace e membro della Rete di Formazione alla Nonviolenta dalla sua fondazione.
E' stato Incaricato Nazionale per il Settore OdC, Servizio Civile dell'AGESCI.
Ha tenuto training di formazione sui temi della risoluzione e gestione dei conflitti, della nonviolenza e dell'azione diretta nonviolenta sia per
gruppi che per associazioni e cooperative."

Silvia Galimberti
Ha iniziato a formarsi alla nonviolenza all’interno di Rete Lilliput e Casa Pace Milano. Da febbraio 2004 collabora per attività di formazione sui temi della risoluzione e gestione nonviolenta dei conlitti, della facilitazione e metodo del consenso per gruppi vari. Ha esperienze di facilitazione all’interno di Rete Lilliput. Fa parte del GAN (Gruppo di Azione Nonviolenta) di Milano.

Fabio Cea
Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche a Forlì. Fa parte di Operazione Colomba, il Corpo Civile di Pace dell’Associazione Papa Giovanni XXIII, dove ha anche svolto servizio civile. Ha partecipato per circa un anno alla presenza nella Striscia di Gaza e in Israele. Nel 2001 ha partecipato alle manifestazioni del Social Forum a Genova.

Emiliano Prati Brusi
E’ stato Formatore Obiettori dal 1996 al 1999 all’interno di Arci Servizio Civile Nazionale; progettazione, organizzazione e conduzione di corsi di formazione rivolti agli obiettori di coscienza in servizio (temi: diritti/doveri, cittadinanza attiva) su tutto il territorio nazionale. Nel 1998 ha curato la progettazione, organizzazione e conduzione del Progetto di Formazione Permanente per le sedi di Arci Servizio Civile della Regione Emilia-Romagna, rivolto agli obiettori di coscienza in servizio e ai responsabili degli stessi presso le sedi operative. Il progetto è stato condotto in collaborazione con altri membri dell’Associazione Coordinamento Obiettori Forlivesi (oggi A.L.O.N.). Ha svolto in equipe con lo staff formativo dell'associazione Coordinamento Obiettori Forlivesi attività di formazione sulle tematiche e tecniche della comunicazione nonviolenta per volontari di associazioni/organizzazioni di volontariato, obiettori di coscienza e nella scuola. Dal 2004 è membro della Consulta Regionale per il Servizio Civile della Regione Emilia-Romagna e della Consulta Provinciale degli Enti di Servizio Civile di Forlì-Cesena come rappresentante di ALON.

Silvio Masala
Cooperatore Sociale. Ha partecipato a partire 1987 ai seguenti gruppi di formazione e azione alla nonviolenza ed educazione alla pace:
*** gruppo di affinità scout (studio ed organizzazione azioni e pratiche della nonviolenza in particolare per quanto riguarda le azioni contro la mostra navale bellica di Genova, e partecipazione all'esperimento dpn di Boves) *** artigiani di pace (approfondimento e formazione ed in particolare organizzazione della azione cittadina dell'ora di silenzio per la pace) *** color people time (ricerche studi e realizzazione strumenti e organizzazione training di formazione) *** settore di educazione alla pace della cooperativa il cesto (percorsi didattici per le scuole e gruppi di giovani) *** loto laboratorio operativo teatro dell'oppresso (azioni di formazione e sensibilizzazione attraverso lo strumento teatrale inventato da A. Boal). Attualmente è responsabile della clesc (conferenza ligure enti servizio civile) per la quale ha iniziato a seguire i lavori del comitato per la difesa civile non armata e nonviolenta.

Guido Gambetta
Laurea in Sociologia, Università di Trento. Fellowship in econometria: all'Università Cattolica di Lovanio e alla London School of Economics. Fellowship in econometria: Università Cattolica di Lovanio. Nel 1980 diventa professore ordinario di Econometrica presso la Facoltà di Scienze Politiche di Bologna. Pro-rettore per la Riforma del Sistema gestionale di Ateneo; Presidente Polo Scientifico Didattico Forlì. Presidente dell’Istituto Storico per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Forlì-Cesena. Riceve la cittadinanza Onoraria dal Comune di Forlì. Riceve la Laurea Honoris Causa presso l’Università di Trencin “Alexander Dubcek” - Slovacchia. Autore di numerose pubblicazioni sui temi dell'econometria e della statistica.

Luisa Chiodi
Docente presso l’Università di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche, per il corso di Sviluppo e società civile in Europa Orientale e al master Interdisciplinary Master in Eastern European Studies (MIREES), presso il Polo Scientifico Didattico di Forlì, con un corso su Civil Society and Social Movements in Eastern Europe.
E’ ricercatrice del Centro per l’Europa Orientale e Balcanica (CECOB), Forlì, coordinatrice della ricerca finanziata dalla Regione Emilia Romagna e la Provincia di Bologna del progetto pilota di sostegno alla cooperazione degli enti locali in Bosnia-Ergezegovina.
E’ autrice di: (2005),‘Promuovere la società civile nell’Albania post-comunista', in Mario Zamponi (a cura di) America Latina, Balcani, Medio Oriente, Africa: Legittimità e Consenso, crisi dello stato e transizioni politiche, Carocci Editore; (2003), 'Macedonia', in Silvia Matteucci (ed.), Gli altri Balcani - Associazionismo, media indipendenti e intellettuali nei paesi balcanici, Asterios.

Gianni Rufini
E’ un esperto di aiuto umanitario, già direttore del coordinamento europeo delle ONG umanitarie VOICE, dal 1997 al 2001. Dal 1996 è membro della Post-war Reconstruction and Development Unit dell’Università di York.
Dal 1985, ha lavorato in Ghana, Palestina e Argentina come direttore di progetti di sviluppo ed aiuto umanitario. Inoltre, è stato impegnato in oltre 60 missioni in Africa, Asia, Medio Oriente, Balcani e America Latina, con diverse ONG italiane e internazionali, ed agenzie delle Nazioni Unite (FAO e UNDP-UNOPS).
Già membro del Pearson Peacekeeping Centre (Canada), attualmente è direttore di ricerca per il CeSPI, e coordinatore di corsi presso le università La Sapienza di Roma e Bocconi di Milano, nonché per l’ISPI, e per il Master in Peacekeeping dell’Università di Torino. Insegna anche presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, l’ULB di Bruxelles, American University di Washington e Legon (Ghana).
Infine, è Direttore della rete di formatori umanitari Fields, e membro degli Editorial Board di Humanitarian Affairs Review (Brussels) e The Humanitarian Times (Washington).

Albert Bininashvili
E' fellow in Caucasian Studies and International Relations presso la Columbia University di New York, grande conoscitore del mondo caucasico e centroasiatico, segue con attenzione il corso degli eventi che dalla Georgia, passa alla Cecenia e dall'Afghanistan al Golfo Persico.

Matteo Menin
Laureato in Scienze politiche – indirizzo politica internazionale-; master in fund raising e management etico (Forlì); corso di perfezionamento sulla cooperazione internazionale (Padova) e diplôme en administration et politique internationales (Grenoble, Francia).
Attualmente è responsabile delle reti e delle politiche europee oltre che della raccolta fondi ed advocacy per il CSDC.
Membro dello Steering Committee di EPLO (piattaforma europea delle ONG del peacebuilding) come rappresentate del Network europeo per i servizi civili di pace (EN.CPS). Responsabile della campagna di sistemo a Nonviolent Peaceforce. Diverse esperienze di docenze in corsi e master sul tema della prevenzione dei conflitti e gestione civile delle crisi e alcune pubblicazioni in materia.
Esperienze di volontariato in varie organizzazioni, fra le quali la Croce Rossa Italiana e Francese e il Movimento Federalista Europeo (di cui segretario della Sezione di Padova e membro del Comitato centrale).

TOP