Training di Formazione
Per un Ruolo Attivo della Nonviolenza nei Conflitti

Livorno 20 – 21 marzo 2003

Cosa sono le PBI
Le P. B. I. (Brigate Internazionali di Pace) sono una organizzazione nonviolenta fondata nel 1981 in Canada con lo scopo di favorire la Pace e la Giustizia in zone di conflitto e di grave violazione dei Diritti Umani.

Cosa fanno
L'intervento delle PBI, che avviene solo se richiesto da un gruppo locale che lotta senza ricorso alla violenza, si attua con metodi di nonviolenza attiva mediante l'invio di équipe preparate di volontari/ e che:
* assumono il ruolo di testimoni internazionali mediante la loro presenza fisica ;
* offrono a persone e gruppi in pericolo per le loro attività un servizio di scorta non armata ;
* raccolgono e diffondono informazione sulla situazione generale del paese;
* forniscono apporti concreti al processo di pace con percorsi di formazione alla risoluzione nonviolenta dei conflitti.

Dove lavorano

Attualmente le PBI hanno progetti con équipe di volontari/ e in Colombia, Messico, Guatemala e Indonesia. Continuamente pervengono nuove richieste da altre zone di conflitto che vengono valutate in base a criteri di opportunità, efficacia e risorse disponibili.

La Rete d'Urgenza
Il lavoro delle équipe è collegato a livello internazionale ad una Rete d'Urgenza di sostenitori pronti all'invio di telegrammi, fax, e- mail e lettere alle autorità ogni volta che tale intervento è ritenuto utile a salvare qualcuno in pericolo.

Le PBI in Italia
Le PBI sono presenti in 20 paesi del mondo tra cui l'Italia, con un'associazione nata nel 1988 e che attualmente si propone i seguenti
obiettivi:
* diffusione delle informazioni provenienti dalle équipe;
* formazione alla nonviolenza e addestramento dei nuovi volontari;
* mantenimento e ampliamento della Rete d'Urgenza;
* organizzazione di campagne d'appoggio ai progetti;
* mantenimento e finanziamento dell'organizzazione *;
* ampliamento delle PBI.

La gestione dell'organizzazione, affidata all'impegno volontario di chi ne condivide mezzi e fini, avviene mediante gruppi di lavoro che si occupano delle varie funzioni.
* le PBI sono indipendenti da qualsiasi istituzione politica, economica o religiosa e il loro finanziamento deriva esclusivamente da donazioni private (in gran parte dall’autofinanziamento degli stessi soci/ e e volontari/ e e dai contributi che derivano dall'organizzazione di momenti pubblici di informazione) oltre che da fondazioni e gruppi che lavorano sui temi della Pace e dello sviluppo.

Proposta di formazione
I momenti di formazione proposti sono rivolti a tutti coloro che innanzitutto vogliano conoscere meglio le PBI e naturalmente a chi voglia impegnarsi nell'organizzazione in Italia e/ o come volontario/ a in uno dei progetti aperti.
Sono di tipo residenziale (sabato e domenica) e condotti con il metodo training per permettere ai partecipanti di sperimentare un percorso con strumenti che aiutino il gruppo a lavorare sul tema. Particolare attenzione viene rivolta alle dinamiche, per lasciare spazio di espressione a tutti, cercando di facilitare l'analisi, la creatività e il libero scambio di idee.

I corsi prevedono un numero minimo di 6 inscritti ed un massimo di 25 .
Il training verterà principalmente sui seguenti contenuti:
* la nonviolenza e la mediazione dei conflitti (principi generali ed esercizi pratici);
* presentazione di PBI (l'organizzazione internazionale e il gruppo italiano);
* presentazione dei progetti PBI e relativa metodologia di intervento.

TOP