L'Associazione Peace Brigades International Italia - ONLUS
è lieta di invitarvi al Training di Formazione
“Fare spazio alla pace”
Tirocinio formativo delle Peace Brigades International-Italia
che si svolgerà a Monza il 13 e 14 novembre 2004.

Proposta di formazione
Il momento di formazione proposto è rivolto a tutti coloro che innanzi tutto vogliano conoscere meglio le PBI e naturalmente a chi voglia impegnarsi nell'organizzazione in Italia e/o come volontario/a in uno dei progetti di Peace Brigades International.

Il TRAINING DI FORMAZIONE è di tipo residenziale (sabato e domenica) e condotto con il metodo "training" per permettere ai partecipanti di sperimentare un percorso con strumenti che aiutino il gruppo a lavorare sui temi proposti (il lavoro di PBI nei progetti e in Italia: il suo ruolo, i suoi strumenti, la nonviolenza, la dinamica dei conflitti, il metodo del consenso).

Verrà rivolta particolare attenzione alle dinamiche, per lasciare spazio di espressione a tutti, cercando di facilitare l'analisi, la creatività e il libero scambio di idee.

Dove e quando
Il training di formazione si svolgerà il 13 e 14 novembre 2004, presso l'ostello Costa Alta del Parco di Monza (maggiori dettagli logistici verranno comunicati al momento dell'iscrizione).

Costi
Costo del training: 50 euro.
Pernottamento: 15 euro a notte (possibilità di arrivare in ostello venerdì sera)
Pasti: un gruppo di volontarie e volontari provvederanno alla preparazione dei pasti, e ai partecipanti sarà chiesto di contribuire alla propria quota delle spese vive sostenute per l'acquisto delle cibarie.

I proventi del training saranno impiegati nel sostegno delle attività e dei progetti dell'organizzazione.

Iscrizioni
Inviare la propria schedadi partecipazione (in allegato) a Rossella Concu (indirizzo e-mail: rossella.concu@email.it) e versare la quota di iscrizione di 10 euro sul C/C postale n° 13104369 intestato a Associazione PBI Italia - c/Strada della Luigina 41, 10023 Chieri,
specificando nella causale "iscrizione training".
L'iscrizione è considerata effettiva solo dopo il pagamento della quota di iscrizione.

(Inviare copia della relativa ricevuta a: PBI Italia, Strada della Luigina 41, 10023 Chieri - TO).

Il training prevede un numero minimo di 6 ed un massimo di 25 iscritti.
Chi sono le PBI
Le P.B.I.. (Peace Brigades International - Brigate Internazionali di Pace) sono una organizzazione nonviolenta fondata nel 1981 in Canada con lo scopo di favorire la Pace e la Giustizia in zone di conflitto e di grave violazione dei Diritti Umani.
Cosa fanno
L'intervento delle PBI, che avviene solo se richiesto da un gruppo locale che lotta senza ricorso alla violenza, si attua con metodi di nonviolenza attiva mediante l'invio di équipe preparate di volontari/e che:
… assumono il ruolo di testimoni internazionali mediante la loro presenza fisica;
… offrono a persone e gruppi in pericolo per le loro attività un servizio di scorta non armata;
… raccolgono e diffondono informazione sulla situazione generale del paese;
… forniscono apporti concreti al processo di pace con percorsi di formazione alla risoluzione nonviolenta dei conflitti.
Dove lavorano
Attualmente le PBI hanno progetti con équipe di volontari/e in Colombia, Messico, Guatemala e Indonesia. Continuamente pervengono nuove richieste da altre zone di conflitto che vengono valutate in base a criteri di opportunità, efficacia e risorse disponibili.


PBI in Italia
Le PBI sono presenti in 16 paesi del mondo tra cui l'Italia, con un'associazione nata nel 1988 e che attualmente si propone i seguenti obiettivi:
… diffusione delle informazioni provenienti dalle équipe;
… formazione alla nonviolenza e addestramento dei nuovi volontari;
… mantenimento e ampliamento della Rete d'Urgenza;
… organizzazione di campagne d'appoggio ai progetti;
… mantenimento e finanziamento dell'organizzazione *;
… ampliamento delle PBI.
La gestione dell'organizzazione, affidata all'impegno volontario di chi ne condivide mezzi e fini, avviene mediante gruppi di lavoro che si occupano delle varie funzioni.

* le PBI sono indipendenti da qualsiasi istituzione politica, economica o religiosa e il loro finanziamento deriva esclusivamente da donazioni private (in gran parte dall'autofinanziamento degli stessi soci/e e volontari/e e dai contributi che derivano dall'organizzazione di momenti pubblici di informazione) oltre che da fondazioni e gruppi che lavorano sui temi della Pace e dello sviluppo.

Per informazioni sul training: Rossella Concu - team trainers

E-mail: rossella.concu@email.it -
Per informazioni su PBI: Patrizia Vavassori - segreteria PBI Italia
E-mail: pbi.to@inrete.it - telefono: 349.37.68.636

Per annullare l'iscrizione manda un messaggio vuoto a:

pbi-it-unsubscribe@yahoogroups.com

Per iscrivere un nuovo indirizzo manda un messaggio vuoto a:

pbi-it-subscribe@yahoogroups.com

TOP