Pacedifesa
Foglio informativo del Centro Studi Difesa Civile – Anno III n.1, gennaio 05
Direttore Francesco Tullio – Caporedattore Francesco Loiacono, redazione Matteo Menin, Francesca Lupacchini - Webmaster Emanuele Capponi

EMERGENZA MAREMOTO
Aggiornamento dalle squadre di NP in Sri-Lanka e Appello:

Cara Amica, caro amico,
Come sai il CSDC è impegnato nel sostenere il processo di pace in Sri-Lanka attraverso le rete Nonviolent Peaceforce (NP).
A questo difficile compito si è aggiunta l'Emergenza del Maremoto che ha colpito il Sud Est Asiatico e in particolare lo Sri-lanka il 25 dicembre scorso.
Le squadre di operatori di NP erano dislocate proprio nella costa orientale dell'Isola dove interi villaggi sono stati distrutti. Ad oggi le vittime sono più di 25.000
Fortunatamente, dei nostri operatori solo uno è rimasto ferito in maniera non grave (Kathy, nigeriana). Altri sono riusciti a scampare dalla devastazione del maremoto solo per coincidenze fortunose (come Thomas, statunitense, che alloggiava lungo la costa e si era spostato nell’interno dell’isola solo qualche ora prima del maremoto). Tuttavia, non tutta la popolazione è stata così fortunata, lo sappiamo. Priyah, una degli operatori dello staff locale ha perso la propria famiglia, amici e vicini come pure metà della sua casa e gran parte dei suoi averi. Rajiv, coordinatore per l’Asia, ha perso molti amici in India.Sono molte le organizzazioni attive per aiutare le popolazioni colpite ad affrontare l’emergenza, definita come una delle catastrofi naturali più ampie della storia recente; tutte, dalle più grandi ong internazionali alle associazioni locali, stanno raccogliendo le donazioni di migliaia di persone generose, sono necessari, infatti, centinaia di milioni di euro solo per affrontare l'emergenza umanitaria e ce ne vorranno miliardi per la ricostruzione.
NP, come sai, non si occupa di assistenza umanitaria, ma lavora da tempo a stretto contatto con organizzazioni umanitarie locali che hanno le strutture e l’esperienza necessarie per affrontare l’emergenza.
I nostri team, inoltre, stanno aiutando come possono e il loro aiuto è prezioso in particolare nelle zone di conflitto dove la conoscenza e l'esperienza maturata è utile per assistere gli operatori umanitari e renderne più efficace l’azione (Midori a Jaffa, Thomas a Mutur e Angela a Valaichchenai, stanno valutando con i partner locali come NP può essere d’aiuto).
Fra i partner locali di NP c'è l’organizzazione Sarvodaya. Una delle organizzazioni con la presenza più capillare nel paese (34 centri distrettuali, 340 centri locali) e con più di 2000 volontari a lavoro da subito dopo l’emergenza.
Il CSDC si associa quindi alla richiesta di NP e ti chiede di aiutare l’azione umanitaria di Sarvodaya anche solo con una piccola Donazione.

· Per donare direttamente con carta di credito e avere notizie su come procede l’azione d’emergenza visita la pagina: http://www.sarvodaya.org/Inside_Page/tsunami.html
· In alternativa puoi donare dalla pagina del sito internazionale di NP: http://www.nonviolentpeaceforce.org/english/help/donatetosarvodaya..asp
· Oppure poi donare attraverso un versamento nel conto intestato a: Lanka Jathika Sarvodaya Shramadana Sangamaya (Inc.)

Numero di conto: Acct. No 159000 8015

Bank: Commercial Bank of Ceylon Ltd. Branch Moratuwa

Address: No.116, Galle Road, Moratuwa, Sri Lanka

SWIFT: CCEY.LK.LX

Account Currency: US Dollars
Per favore, informaci delle donazioni effettuate o dell’intenzione di farlo, scrivendo a np@pacedifesa.org .
Grazie per l’Aiuto prezioso che vorrai dare!


TOP