Campagna MAN per l’invio di corpi di intervento civile nonviolento in Israele/Palestina

Lettera di informazione a tutti gli aderenti,

Segreteria Organizzativa.

16 marzo 2005

dopo l’incontro a Torino, il 14 e 15 marzo, con Ariane Rendu, coordinatrice della campagna per la Francia.

La campagna finora è attiva solo in Francia. Ci sono contatti con altri paesi, ma in nessun altro si sono fatti passi concreti, tranne che in Italia. La campagna è stata presentata a Porto Alegre e in quella sede ha ricevuto l’adesione di Nonviolent Peace Force, coordinamento che raccoglie 260 associazioni di tutto il mondo che realizzano interventi nonviolenti nei conflitti. Questo raggruppamento ha un ufficio a Bruxelles e quindi può essere un buon punto di appoggio per fare pressioni sulle istituzioni europee. Anche lo SCI internazionale ha aderito.

Un’altra occasione di presentazione della campagna a livello internazionale sarà la prossima conferenza europea della rete dei servizi civili di pace, che si terrà in Romania ad aprile. Vi parteciperanno sia Ariane Rendu che Maria Carla Biavati.

E’ molto importante e vitale che siano aumentati i contatti con realtà israeliane e palestinesi che diano il sostegno ufficiale alla campagna. L’invito è a fare dei prossimi eventuali viaggi in Israele/Palestina delle occasioni di promozione della campagna tra israeliani e palestinesi. Un’occasione privilegiata potrebbe essere il convegno internazionale delle donne in nero che sarà ad agosto a Gerusalemme.

Abbiamo aggiornato in modo definitivo il documento di lancio della campagna in Italia, che sarà stampato su Azione Nonviolenta di aprile. Inviamo il testo in allegato.

In base alle risposte ricevute abbiamo deciso di far stampare 10.000 copie in più sia del documento che delle cartoline. La spesa prevista è di circa 2000 ¤ (che anticiperemo noi, non avendo per ora trovato finanziatori) . Ogni gruppo quando ritirerà il materiale verserà il contributo che riterrà opportuno. Il materiale dovrebbe essere disponibile dal 15 aprile.

Insieme ad alcuni rappresentanti di gruppi aderenti che sono intervenuti all’incontro di martedì (Movimento Nonviolento, Nodo Lilliput Valsangone, Rete Radie Resh, Centro Gandhi di Pisa e SCI Sardegna) abbiamo pensato di proporre un incontro di tutti gli aderenti:

- per un primo lancio pubblico della campagna, con interventi di esperti sulle tematiche dei corpi civili di pace e degli interventi di società civile nel conflitto Israelo/Palestinese

- e anche per un incontro organizzativo della campagna:

= ritirare il materiale, concordare/comunicare le modalità di diffusione adottate dai vari gruppi

= decidere insieme un evento di lancio (ad esempio in concomitanza con la Perugia Assisi?)

= concordare sulla prosecuzione della campagna: abbiamo pensato (ma va verificato e concordato) di limitare il tempo di spedizione delle cartoline alla fine dell’anno per continuare poi con un lavoro di pressione politica e individuazione di formatori e volontari,

= definire una nuova segreteria organizzativa che abbia il mandato di tutti gli aderenti.
Al più presto vi comunicheremo data, luogo e programma dell’incontro. Sarà nella prima metà di maggio.

Chi volesse ricevere il materiale appena pronto, senza aspettare l’incontro di maggio, ce lo comunichi SUBITO!

Saluti di pace a tutti.

La Segreteria organizzativa, composta da: Alvise Alba, Angela Dogliotti, Gianni D’Elia, Maria Carla Biavati e Maria Chiara Tropea.



TOP