CAMPAGNA DI OBIEZIONE DI COSCIENZA ALLE SPESE MILITARI
PER LA DIFESA POPOLARE NONVIOLENTA

Pagare per la Pace per costruire un’economia di Pace
“La pace come istituzione”
a cura del Centro di Coordinamento Nazionale di Milano


Proposta :

per l’ 8a Assemblea nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani “ Comuni, Province e Regioni per una politica di pace”
26-27 maggio 2005 MILANO


Le associazioni della Campagna Osm per la DPN salutano e ringraziano per il lavoro svolto dagli enti locali per la pace.

Opzione fiscale e Ministero per la Pace

Impegno per la possibilità di una scelta consapevole dei cittadini per il finanziamento della Pace e di una difesa non armata e nonviolenta e dai comuni, dalle province, dalle regioni la richiesta di un Ministero per la Pace.

Per informazioni : Coordinamento nazionale Campagna O.S.M. – D.P.N. c/o Lega Obiettori di Coscienza (L.O.C.) - Via M. Pichi 1 - 20143 MILANO tel. 02/8378817 – 02/58101226 - fax 58101220 - e mail locosm@tin.it Sito : www.peacelink.it – sezione: “nostri ospiti” – Campagna Obiezione alle Spese Militari per la DPN
Molti di Voi ci conoscono, siamo quelli che hanno seguito lo sviluppo dell’obiezione di coscienza e del servizio civile in Italia e hanno lavorato per la diffusione della cultura della nonviolenza e l’attuazione delle norme per la formalizzazione a livello nazionale di un comitato nazionale per la ricerca e sperimentazione della difesa alternativa nonarmata e nonviolenta.

Il nostro lavoro vorrebbe incontrare le vostre riflessioni e disegnare un percorso che porti ad un’attenzione comune verso alcuni obiettivi che ci sembrano condivisibili.

Ci sembra opportuno riflettere e acquisire un percorso istituzionale che partendo dalla società civile (movimento degli obiettori, associazioni per la cooperazione, associazione per i diritti umani, case per la pace, movimenti contro la guerra, popolo delle bandiere della pace…) e un movimento istituzionale da Voi rappresentato ( comuni, province e regioni per la pace), arrivi a condividere che un obiettivo da raggiungere sia il Ministero della Pace a livello nazionale.

Partendo proprio dalla Vostra esperienza di riunire più capitoli di bilancio all’interno delle Vostre amministrazioni per la costituzione di assessorati, deleghe e progetti per la Pace pensiamo che si possa da vita ad un progetto nazionale.

La questione che poniamo è più politica che reale.

In realtà abbiamo già capitoli dello stato che potrebbero costituire un bilancio per il Ministero della Pace in Italia.

L’Ufficio nazionale per il Servizio civile ha un bilancio di circa 240 milioni di euro, esistono fondi per la cooperazione sotto il Ministero degli esteri, ci sono fondi per gli aiuti umanitari, ci sono finanziamenti dello Stato per l’Onu, vengono stanziate risorse per la solidarietà, per l’immigrazione, la protezione civile, la fame nel mondo…..

Vorremmo però che siano anche i cittadini a partecipare a questo progetto attraverso una formulazione della Opzione fiscale simile all’8 x mille per il finanziamento della pace, del Ministero della Pace e di una difesa alternativa a quella militare.

La corte costituzionale e la legislazione oggi in vigore confermano che in Italia lo Stato deve strutturare una difesa non armata e nonviolenta, ma senza una iniziativa comune che metta al centro la Pace come valore e come costruzione di un assetto istituzionale, non ci sembra possibile riunire la generosità espressa dalla popolazione con il volontariato e l’impegno dello Stato su molti temi legati alla Pace che attualmente però sono suddivisi in molti di capitoli di bilancio.

Per questo vi chiediamo di pronunciarvi su questa proposta e di lavorare con noi per questo progetto che vorremmo con Voi rappresentare.

Potremmo partire con alcune prese di posizione dei Vostri Consigli e formare un gruppo di lavoro per diffondere questa richiesta .

Vi alleghiamo la mozione dell’Assemblea Osm per la Dpn di quest’anno e una delibera del Comune di Campomorone (Ge) che ha assunto l’opzione fiscale come proprio obiettivo.

Mozioni approvate dall’ Assemblea OSM per la DPN 27 febbraio 2005:

Mozione Opzione Fiscale e Ministero della Pace

L’assemblea degli Obiettori alle Spese Militari per la Difesa Popolare Nonviolenta (OSM-DPN), riunita a Bologna sabato 26 e domenica 27 febbraio 2005 dà mandato al Coordinamento Politico (CP) della Campagna di operare per la stesura di una proposta di legge per permettere ai cittadini italiani in base alla legislazione vigente di poter finanziare con un’opzione fiscale o la difesa non armata o la difesa armata.

Di raccogliere i materiali legislativi sull’opzione fiscale e di far redigere da un costituzionalista la proposta.

L’assemblea riconosce il valore della costituzione in Italia di un Ministero per la Pace da finanziare con l’opzione fiscale.

Tale ministero è lo sbocco naturale della presenza sul territorio Italiano di associazioni per la Pace, delle case per la Pace, dei Comuni per la Pace, delle Province per la Pace, delle Leggi regionali per la Pace.

La sua realizzazione porterebbe ad unire una infinità di capitoli di spesa dello Stato in una sede di riferimento comune (spese: per la cooperazione, diritti umani, pari-opportunità, finanziamenti all’Onu, aiuti umanitari, attività del terzo settore per lo sviluppo ecc.).

Inoltre in tale Ministero troverebbe finalmente collocazione l’Ufficio Nazionale del servizio civile.

Questa proposta incentrata sull’opzione fiscale come disegno di legge e il Ministero per la Pace come progetto politico saranno consegnati alle forze politiche per le prossime elezioni politiche.


Movimenti promotori Campagna Osm per la DPN :
Associazione per la Pace, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII°, Beati i Costruttori di Pace, Berretti Bianchi, Lega Disarmo Unilaterale, Lega Obiettori di Coscienza, Pax Christi
Aderiscono: Agenzia per la Pace Sondrio, Rete Lilliput, Casa per la Pace Milano, Donne in Nero Como, Associazione Locale Obiezione e Nonviolenza Forlì, Un Ponte per…, Coordinamento Comasco per la Pace; Coop. Chico Mendes; Coordinamento lombardo Nord/Sud; Centro Gandhi Pisa; Comunità dell’Arca;
COMUNE DI CAMPOMORONE
16014 Campomorone (Ge)
Tel.010.72.24.314 – fax 010.72.24.358
Delibera n. 71 – 25 gennaio 2005


COMUNE DI CAMPOMORONE
16014 Campomorone (Ge)
Tel.010.72.24.314 – fax 010.72.24.358
Delibera n. 71 – 25 gennaio 2005


IL CONSIGLIO COMUNALE

Vista la proposta di O.d.g. “Opzione fiscale per la Difesa Civile non armata” presentata dal Gruppo Per Campomorone;

Vista la proposta di deliberazione presentata dal Gruppo Campomorone Solidarietà e Progresso;

Nello spirito della Costituzione e in particolare dell’art.11;

In continuità con le posizioni assunte in passato anche contro l’intervento armato in Iraq;

Tenuto conto dell’alto valore morale della difesa nonviolenta come strumento alternativo ad una “politica di guerra” evidenziato anche da studi e ricerche specifiche;

In adesione ai principi contenuti nella “Campagna di Obiezione alle Spese Militari per la Difesa Popolare Nonviolenta”, promossa da numerose associazioni dell’arcipelago pacifista;

In considerazione del divario tra il Nord e il Sud del mondo, che il Nord continua a mantenere con la sua egemonia economica, culturale e, non ultima, la supremazia militare che allarga la distanza tra le culture e i popoli anziché favorirne la loro integrazione;

Tenuto conto dell’approssimarsi dell’anniversario del 60° della Liberazione, stagione di lotta per la democrazia in cui uomini e donne hanno combattuto per la libertà del proprio popolo militando nelle formazioni partigiane, testimoniando anche con azione non violente di interposizione e scioperi dei lavoratori la loro ferma opposizione all’occupazione nazifascista;

Impegna il Sindaco

® a farsi promotore nelle opportune sedi di adeguate azioni politiche affinché venga riconosciuto ai cittadini il diritto all’opzione fiscale a favore della difesa non armata;
® a sostenere con forme di cooperazione internazionale, attraverso il Coordinamento Enti Locali per la Pace e la Tavola della Pace, lo sviluppo nei paesi del Sud del mondo;
® a promuovere progetti di educazione alla Pace ed alla Nonviolenza.
® ad inviare la presente deliberazione a:
Presidente della Repubblica
Presidente del Consiglio dei Ministri
Presidente del Senato della Repubblica
Presidente della Camera dei Deputati
Parlamentari Liguri
Presidente della Regione Liguria
Presidente del Consiglio Regionale Ligure
Presidente della Provincia di Genova
Presidente del Consiglio Provinciale di Genova
Presidente e Consiglio della Comunità Montana Altavalpolcevera
Sindaci e Consigli Comunali appartenenti alla Comunità Montana Altavalpolcevera
Coordinamento Enti Locali per la Pace

Terminata la lettura del documento sopra riportato, lo mette ai voti e

IL CONSIGLIO COMUNALE

Con voti favorevoli unanimi espressi nelle forme di legge lo approva.


La Campagna Osm per la Dpn vuole coinvolgere gli aderenti e i gruppi in un lavoro collettivo e condiviso per attuare quanto è stato deciso in Assemblea,
se vuoi puoi inserirti nei gruppi di lavoro della Campagna
comunicando il tuo nominativo al centro di coordinamento nazionale

Gruppo 1 Supporto organizzativo Campagna 2005
Componenti: Centro Coordinatore nazionale, Coordinamento Osm Foggia, Lorenzo Scaramellini, Gualtiero Via, Padre Angelo Cavagna, Vittorio Pallotti...
Attività:
1. Produzione/diffusione materiali divulgativi Campagna 2005 e bozza materiali 2006
2. Contatto con le realtà coinvolte nella Campagna per definire i termini della loro disponibilità e per raccogliere informazioni sulle modalità/tempi con cui promuovono la Campagna 2005 nella prospettiva di aumentare la copertura territoriale
3. Raccolta e registrazione delle adesioni
4. Nuovo progetto editoriale “Formiche di Pace” (stampa tipografica, spedizione in abbonamento postale, registrazione testata, redazionale sui temi centrali della Campagna, ipotesi abbonamenti, da 3 a 5 numeri annui)
5. Raccolta disponibilità di relatori su Osm/Dpn rispondendo così alle richieste di interventi pubblici
6. Partecipazione a eventi promossi da altri soggetti inserendo la proposta OSM (assemblee nazionali, congressi, attività Rete Italiana Disarmo, Marcia Perugia-Assisi...)
7. Organizzazione di un’assemblea autunnale d’area su OSM, DPN, opzione fiscale (elaborare una prima proposta, contattare le realtà coinvolgibili, curare eventuali incontri bilaterali...)
8. Predisporre un Archivio Nazionale OSM, rivolgendosi anche al MIR/MN di Brescia, precedente Centro coordinatore della Campagna (referente Vittorio Pallotti)

Gruppo 2 Proposta Opzione fiscale
Componenti: Fabio Giunti, Centro Coordinatore Nazionale, Gualtiero Via, Antonino Drago, padre Angelo Cavagna, Paolo Bollini, Vittorio Pallotti...
Attività:
1. Raccogliere le precedenti proposte di legge/sentenze/progetti e stesura nuova proposta di legge col contributo del costituzionalista Allegretti, presentazione alla “fabbrica del programma” di Prodi
2. Monitorare l’attività del Comitato Consultivo per la Difesa Civile Non Armata e Nonviolenta (referenti Antonino Drago, padre Angelo Cavagna e Massimo Aliprandini)
3. Promuovere dibattito sulla DPN (contatti IPRI, gruppo di divulgazione, sperimentazione volontari, produzione materiali)
4. Mantenere attenzione sul rapporto OSM/Disobbedienza civile (referenti Paolo Bollini e Vittorio Pallotti)

Gruppo 3 : Internazionale
Riferimento: Angelo Gandolfi
Attività:
1. Tenere monitorato il quadro generale internazionale
2. Valutare la possibilità di organizzare il Italia il Congresso internazionale OSM, nel 2006 (proposta Quaccheri belgi, recupero corrispondenza e contatti pregressi)
3. Organizzare i materiali, archivio, comunicazione interna.

Gruppo 4 Spese Militari
Componenti: Massimo Aliprandini e Luciano Zambelli. Contatti : Troisi – Baranes
Attività : Organizzazione dell’iniziativa a Roma contro la spesa militare italiana (presidio, convegno...)

Gruppo 5 Agenzia Osm/Dpn
Promotori : Lorenzo Scaramellini e Raffaele Barbiero
Attività: elaborare un’ ipotesi di fattibilità di un’Agenzia nazionale che, impiegando personale scelto tra le realtà aderenti, lavorino a tempo pieno per realizzare gli obiettivi politici della Campagna


I gruppi sono aperti a chiunque voglia partecipare: contattare il Centro Coordinatore Nazionale. Campagna di Obiezione alle Spese Militari e per la Difesa Popolare Nonviolenta c/o LOC Milano - Via Mario Pichi 1 - 20143 Milano tel.: 02/58101226 - 8378817 fax: 02/58101220 - email: locosm@tin.it Consulta il sito: http://ospiti.peacelink.it/cnosm/

TOP