Tom, James, Norman e Harmeet,
volontari dell'associazione nonviolenta Christian Peacemaker Teams (CPT) sono stati rapiti il 28 novembre da un gruppo che dichiara di chiamarsi "Spada della verità". I sequestratori stamattina hanno prorogato l'ultimatum a sabato, mantenendo la minaccia di ucciderli se non saranno rilasciati i detenuti iracheni.
In questi giorni molte sono le iniziative, sopattutto all'interno del mondo arabo, per spiegare chi sono i CPT e cosa fanno in Iraq (e in Palestina) con diversi appelli sia da parte delle autorita' religiosi che di quelle politiche e manifestazioni in piazza della gente comune.

Vi invitiamo in paticolare a segnalare (e a firmare) l'appello on line per la loro liberazione:

http://www.petitionspot.com/petitions/freethecpt

I volontari di Operazione Colomba in Palestina Israele

I Christian Peacemake Teams, organizzazione di ispirazione cristiana nata negli anni 80 con la presenza in America Latina, sono attivi in divese zone di conflitto con una impostazione rigorosamente nonviolenta e di radicale contestazione delle aggessive politiche statunitensi, in particolare in Palestina, Iraq e Colombia. Da sempre la loro missione è la riduzione della violenza con l'obiettivo di costruire un mondo diverso rivelando ai loro concittadini le ingiustizie e le violenze compiute "a loro nome".
In Iraq i CPT sono presenti dal 2002 dove hanno lavorato soprattutto con i detenuti e sono stati tra i primi a denunciare le torture di Abu Grahib. Hanno assistito decine di famiglie nella ricerca dei loro cari detenuti, nelle domande di risarcimento, nella assistenza legale. I loro report sono stati punto di riferimento di molti che si occupano dei diritti umani in Iraq. Durante l'assalto di aprile 2004 a Falluja i CPT organizzarono una operazione di evacuazione dei feriti dalla città. Tra le loro iniziative l'assistenza alla formazione della "Muslim Peacemakers Team".

notizie (in inglese) sui CPT sequestati e sulle attivita' del CPT sono su:
www.cpt.org

aggiornamenti in italiano e informazioni su Operazione Colomba:
www.operazionecolomba.org


--
Operation Dove - Nonviolent Peace Corp
e mail: npcod@gmx.net
website: www.operazionecolomba.org
mobile: 0546916140 - 0548130634 - 0599311344

TOP