Il gruppo Iracheno che detiene i quattro occidentali ha esteso di 48 ore l'ultimatum sulla loro uccisione nel caso non fossero stati rilasciati i prigionieri iracheni

I rapitori, chiamati Suyouf al-Haq (le spade della verità) che avevano minacciato di uccidere gli ostaggi giovedì, hanno esteso l'ultimatum a sabato 10 Dicembre. Le immagini prive di audio trasmesse ieri da Aljazeera mostrano due ostaggi di cui non è possibile vedere il volto, con le mani ammannettate e vestiti con tuniche bianche.

Si susseguono intanto gli appelli a loro favore dei quattro attivisti nonviolenti.Una rappresentante dei CPT Sandra Radevez ha chiesto nuovamente il loro rilascio aggiungendo che come CPT " Seppure crediamo che l'azione del sequestro sia sbagliata, non vi condanniamo come persone. Noi riconosciamo l'umanità che è in ogni persona e la rispettiamo molto . Questo comprende voi, i nostri colleghi, tutti gli uomini e le donne."

Jack Straw segretario agli esteri del Governo inglese ha rinnovato gli appelli per il rilascio del suo concittadino ribadendo che " Questi uomini sono tutti attivisti per la pace, impegnati ad aiutare gli altri.." e chiedendo ai rapitori di esprimere le loro richieste più chiaramente.

Anche un esponente religioso detenuto nel Regno Unito perché ritenuto ispiratore di Al Qaida in Europa ha lanciato un appello in cui chiede che questi uomini non vengano puniti per le politiche dei loro governi. "Io, Abu Qatada, vostro fratello... imploro I miei fratelli della Swords of Truth in Iraq, che stanno tenendo prigionieri quattro pacifisti cristiani, di rilasciarli in armonia con il valore della compassione, fondamentale per la nostra fede. " ha detto in una dichiarazione trasmessa su Arab television networks mercoledì. "il nostro profeta dice che compassione deve essere mostrata a meno che ci sia un motivo nelka Sharia (la legge islamica) che lo impedisca."

Numerose personalità del mondo musulmano e arabo, tra cui lo sceicco Harith Al-Dari, Capo della associazione degli Muslim Scholars in Iraq, lo sceicco Al-Qaradawi presidente della Al Quds International Foundation, lo sceicco Faysal Mawlawi, segretaio generale del Gruppo Islamico in Libano, leader di Hamas e degli Hezbollah, esponenti del mondo universitario, politico ed economico di Palestina, Libano, India, Kashmir, Pakistan, Malasya, Arabia Saudita, Bahrein hanno firmato un appello chiedendo "l'immediato rilascio dei quattro ostaggi e degli altri civili rapiti in Iraq" e "che chiunque possa fare qualcosa perché essi siano rilasciati salvi non risparmi gli sforzi". Condannano inoltre tutti "gli illeggittimi atti di aggressione contro civili innocenti compresi i sequestri, le ucisioni indiscriminate e altre forme di violenza inflitte a non combattenti che danneggiano la giusta causa del popolo iracheno e la sua legittima lotta per la libertà e l'indipendenza."

La fonte della maggior parte delle notizie è un articolo apparso su
http://english.aljazeera.net, e scaricabile all'indirizzo
http://english.aljazeera.net/NR/exeres/5724D962-8307-43EB-ACCB-29CEF60AE806.htm.
Il testo integrale dell'appello del mondo arabo e musulmano conm i firmatari è riportato fra gli altri da
www.mabonline.info/english/modules.php?name=News&file=article&sid=603


Grazie mille

i volontari di Opeazione Colomba in PAlestina Israele

Operation Dove - Nonviolent Peace Corp
e mail: npcod@gmx.net
website: www.operazionecolomba.org
mobile: 0546916140 - 0548130634 - 0599311344

TOP