Video
http://www.youtube.com/watch?v=yUa1R80lL1M&feature=player_embedded

Indymedia Israel
Domenica 02 Maggio 2010 15:27 Palsolidarity.org

Proiettili Veri Sparati, A Ni’lin, a Dimostranti Non-Violenti

Ni’lin 09.04.2010

Oggi, circa 60 palestinesi si sono radunati fuori di Ni’lin affrontando gas lacrimogeno, pallottole di acciaio rivestite di gomma e munizioni cariche. Insieme a 15 attivisti israeliani ed internazionali, i dimostranti hanno contestato l’occupazione israeliana che ha preteso oltre il 40 % delle terre del villaggio.

Dopo essersi radunati in prossimità di un uliveto per la preghiera di mezzogiorno, i dimostranti si sono mossi alla volta il muro illegale dell’annessione con bandiere e canti preceduti dai giovani del villaggio. Non appena raggiunto il muro, i dimostranti si sono scontrati con una risposta violenta da parte dei militari. Con  il pretendere all’incirca il 30 % dei terreni agricoli rimanenti del villaggio, il muro annette i campi di Ni’lin perché vengano utilizzati dalla vicina colonia illegale di Modi’in Ilit. I soldati hanno sparato oltre il muro gas lacrimogeno e granate assordanti sui dimostranti non-violenti, che non si sono spaventati e sono andati avanti facendo una vivace protesta.

TOPI soldati allora hanno invaso gli uliveti del villaggio, sparando munizioni cariche, pallottole di acciaio rivestite di gomma e gas lacrimogeno. Dal maggio del 2008, l’uso di munizioni cariche ha comportato la perdita della vita da parte di cinque abitanti del villaggio. Oggi non è stato riferito che ci siano stati dei