http://www.repubblica.it/
18 giugno 2010

Obama: "Liberate San Suu Kyi"
Appello nel giorno del compleanno

Il presidente americano fa gli auguri al premio Nobel per la pace e si rivolge al governo del Myanmar. Il collaboratore più stretto della leader scrive a The Independent: "Usate la vostra libertà per promuovere la nostra"

Aung San Suu Kyi

WASHINGTON - "Ancora una volta rinnovo il mio appello perché il governo birmano liberi immediatamente e senza condizioni Aung San Suu Kyi e tutti i prigionieri politici". E' il contenuto della lettera scritta dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama in occasione del 65° compleanno del premio Nobel per la pace e leader dell'opposizione in Myanmar. "La sua determinazione, il suo coraggio e il suo personale sacrificio nel battersi per i diritti umani e per un cambiamento democratico in Birmania sono di ispirazione a tutti noi, che ci schieriamo a favore della libertà e della giustizia", si legge ancora nella lettera, il cui testo è stato diffuso dalla Casa Bianca.

Il compleanno di San Suu Kyi è l'occasione per riportare l'attenzione della comunità internazionale sul regime birmano e sugli oltre 2 mila prigionieri politici tenuti in isolamento o rinchiusi nelle carceri del Myanmar. In un'altra lettera fatta uscire di nascosto dal paese e recapitata al quotidiano britannico The Independent, il collaboratore più stretto di san Suu Kyi, U Win Tin, si rivolge ai paesi liberi perché facciano pressione sul governo di Naypyidaw: "Per favore, usate la vostra libertà per promuovere la nostrà", scrive U Win Tin, "e voglio aggiungere qualcosa di più. Per favore portateci più libertà, in Birmania. Siamo affamati di libertà e stiamo aspettando che qualcuno, qualche istituzione o qualche Paese ce la porti".

top