http://it.peacereporter.net
21/06/2010

Israele, a Gaza potranno arrivare tutti i beni civili

Il governo israeliano ha annunciato una nuova apertura sul fronte del blocco a Gaza. Lo Stato ebraico permetterà infatti l'entrata "di tutti i beni civili" mantenendo l'embargo solo sulle armi.

La notizia di un alleggerimento del blocco era già stata data giovedì scorso senza che però vi fosse chiarezza sui dettagli tecnici della decisione. Ieri invece una fonte del governo ha detto: "Siamo impegnati a permettere che tutto il flusso di beni civili arrivi alla popolazione di Gaza".
Nel pomeriggio il premier israeliano si incontrerà con l'inviato del Quartetto Tony Blair per finalizzare i particolari dell'alleggerimento del blocco. Prima della seduta del gabinetto, uno dei ministri, Yitzhak Herzog, aveva dichiarato che "non c'è più bisogno dell'arrivo di altre flottiglie perchè si può annunciare al mondo che Israele ha cambiato la sua politica per tutto ciò che concerne il blocco". 
I cambiamenti della politica israeliana in merito al blocco imposto sulla Striscia di Gaza arrivano a distanza di tre settimane dall'attacco alla Freedom Flotilla e dopo l'annuncio di altre imbarcazioni cariche di aiuti pronte a salpare per raggiungere la popolazione civile.


TOP