postato 1 ora fa da APCOM
29 maggio 15:09

M.O/ Navi pacifiste dirette a Gaza bloccate a largo di Cipro

Autorità cipriota non autorizzano personalità a salire a bordo

Gerusalemme, 29 mag. (Ap) - Le otto navi della "Freedom Flotilla", partite per la Striscia di Gaza con a bordo 10.000 tonnellate di aiuti umanitari e centinaia di attivisti pro-palestinesi, sono attualmente bloccate davanti a Cipro e prenderanno il largo in ritardo. Lo hanno annunciato gli organizzatori che prevedevano di mollare gli ormeggi intorno a mezzogiorno ma stanno avendo difficoltà a far arrivare a bordo una ventina di attivisti di alto profilo, fra cui 17 eurodeputati e un superstite dell'Olocausto.

Secondo Greta Berlin, una degli organizzatori, il governo greco-cipriota non autorizza il gruppo a raggiungere con piccole imbarcazioni le navi che attendono in acque internazionali. Per questo gli organizzatori si sono rivolti ai turco-ciprioti chiedendo il permesso di far transitare il gruppo attraverso il territorio da loro controllato, nel nord dell'isola. Secondo Berlin, la piccola flotta salperà comunque verso Gaza nel pomeriggio e conta di raggiungere il territorio palestinese domani.

La marina israeliana giorni fa ha annunciato che fermerà le navi della "Freedom Flotilla" prima che raggiungano Gaza, assicurando che se non faranno dietrofront, verranno trasportate in un porto israeliano mentre gli attivisti saranno rimandati a casa e gli aiuti spediti via terra a Gaza.


TOP