Action for Peace

c/o Associazione per la Pace 
Roma, 10 giugno 2010
Via  India 1 - 00196 Roma
Tel. +39 0695558458 - Fax:+39 062332780

Al Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini

Ministero degli Esteri

Piazzale della Farnesina 1 – Roma

I recenti atti violenti del Governo ultraconservatore di Israele contro la “flotta della libertà”, in acque internazionali, che hanno provocato morti e feriti tra i passeggeri in missione umanitaria verso Gaza, le reazioni che in tutto il mondo si sono significativamente prodotte contro queste azioni, ci portano a ritenere che: non è più possibile accettare l'impunità e l'arroganza del Governo di Israele e che bisogna mettere fine all'assedio di Gaza.

La condanna internazionale è stata unanime, tutte le istanze internazionali hanno denunciato il blocco della striscia di Gaza, che costituisce una « punizione collettiva » pienamente illegale secondo il diritto internazionale e totalmente condannabile dal punto di vista umano e politico. 

Appoggiamo la dichiarazione di Madame Ashton, Alta rappresentante della Unione Europea e quella di M. Angel Miguel Moratinos, che hanno chiesto al prossimo Consiglio degli Affari Esteri della UE di presentare una proposta per la cessazione del blocco della striscia di Gaza.
Ci sembra urgentissimo chiedere alla Unione Europea di far  applicare il diritto internazionale.  

Il 14 prossimo si riunisce a Lussemburgo il Consiglio europeo degli Affari Esteri, al quale Lei partecipa in rappresentanza del nostro paese. 

In questo quadro, Le chiediamo di fare tutto  il possibile affinché l'Unione Europea eserciti la sua pressione su Israele perché tolga il blocco alla striscia di Gaza.  Riteniamo altresì che tale  richiesta europea debba essere accompagnata da misure diplomatiche, politiche, economiche, come ad esempio la sospensione dell'Accordo di associazione UE – Israele, finché continua il blocco illegale di Gaza.

Augurandoci  un esito positivo della riunione del 14 giugno a Lussemburgo, inviamo distinti saluti

Per Il coordinamento di Action for Peace, Alessandra Mecozzi

Associazione per la pace

Amici della mezzaluna rossa palestinese

ARCI

Coordinamento Nord-Sud del mondo

Donne in nero

FIOM-CGIL

Free Gaza

Roma

Free Palestine

Ebrei contro l'occupazione

IPRI Rete CCP

Piattaforma ONG per il Medio oriente

Rete Radiè Resh

Rete romana di solidarietà con il popolo palestinese

Un Ponte per

Women International league for Peace and Freedom-Italia


TOP