http://www.repubblica.it

31 dicembre 2009

Cairo, polizia carica i pacifisti, tra i feriti anche due italiani

Una ragazza è stata colpita dagli agenti al volto, l'uomo alla gamba. Le loro condizioni non sono gravi
Resta tesa la situazione. I 400 manifestanti sono circondati da agenti in tenuta antisommossa

IL CAIRO - La polizia egiziana è intervenuta con violenza al Cairo per disperdere la marcia della pace, la Gaza Freedom March, che circa 400 pacifisti stavano tentando di organizzare nella piazza del museo egizio. I feriti sono stati una decina e tra questi ci sono anche due italiani, un uomo e una donna. Secondo quanto racconta Maurizio Musolino, rappresentante della Federazione della Sinistra alla marcia, la ragazza è stata colpita dagli agenti al volto, l'uomo lamenta una contusione alla gamba. Le loro condizioni non destano preoccupazioni.

"In questo momento - spiega Musolino - siamo bloccati in 400 in un angolo vicino al Museo Egizio e circondati da una marea di poliziotti. Non volevamo fare alcuna manifestazione al Cairo, ma solo raggiungere Gaza e mostrare solidarietà sulla questione del valico di Rafah. Evidentemente c'è un problema di democrazia in questo Paese, che ha legami importanti con l'Italia".

I circa 400 manifestanti sono attualmente circondati da agenti in tenuta antisommossa. La polizia ha diviso i pacifisti in due gruppi e, racconta un testimone, "in secondo tempo ci ha bruscamente riunito tutti in un unico gruppo. Agenti in tenuta anti-sommossa hanno trascinato i pacifisti con violenza. Ho visto donne trascinate per i capelli, hanno dato pugni e calci e spaccate le telecamere. Ci sono alcuni feriti nella delegazione, ho visto volti sanguinanti e anche una signora italiana sta male".

Da giorni gli attivisti della Gaza Freedom March chiedono senza successo alle autorità egiziane il permesso di poter entrare a Gaza. Oggi pomeriggio a Roma il Forum Palestina e altre organizzazioni hanno convocato una manifestazione di protesta davanti all'ambasciata dell'Egitto in via Salaria 267 a partire dalle 16 e fino alle 18. Altre manifestazioni sono previste, sempre per oggi, a Londra e a Parigi.




TOP