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Rosso e verde
di Uri Avnery

Traduzione di Angelo Gandolfi

28.08.10

Questa settimana Channel 10, uno dei tre canali Israeliani, ha mandato in onda un servizio che sicuramente ha spaventato molti spettatori. Si intitolava "Chi sta organizzando il Movimento Mondiale di odio di Israele?", e l’argomento riguardava le decine di gruppi nei diversi paesi in cui si sta conducendo una forte campagna  di propaganda a favore dei Palestinesi e contro Israele.

Gli attivisti intervistati, sia uomini che donne, giovani e anziani – in buona parte Ebrei – dimostrano dinanzi ai supermercati contro i prodotti delle colonie e/o Israeliani in generale, organizzano incontri di massa, tengono discorsi, mobilitano sindacati, promuovono azioni giudiziarie a carico di politici e generali Israeliani.

 Secondo il servizio, i vari gruppi utilizzano gli stessi metodi, ma senza una direzione centrale. Esso cita perfino (ovviamente senza riconoscimento) il titolo di uno dei miei recenti articoli, "I Protocolli degli Anti-Sionisti piu’ giovani" e esso, inoltre, afferma che non c’è una cosa di questo genere. In effetti, non c’è bisogno di un’organizzazione mondiale, dice, perché in ogni luogo c’é un sorgere spontaneo di sentimento filo-Palestinese e anti-Israeliano. Recentemente, dopo l’ operazione "Piombo fuso" e la vicenda della flottiglia, questo processo ha subito un’accelerazione.

 In molti luoghi, svela il servizio, oggi ci sono coalizioni rosso-verdi: la cooperazione fra organizzazioni per la tutela dei diritti umani di sinistra e gruppi locali di immigrati Mussulmani.

 La conclusione della storia: c’è un gran pericolo per Israele e dobbiamo mobilitarci contro di esso prima che sia troppo tardi.

 LA PRIMA domanda che mi è venuta in mente è stata: quale effetto cercava di avere questo servizio sull’Israeliano medio?

 Desidererei poter essere sicuro che spingesse lui o lei a ripensare alla convenienza dell’occupazione. Come ha detto uno degli attivisti intervistati: gli Israeliani devono essere portati a capire che il prezzo dell’occupazione è scritto sul cartellino.

 Mi piacerebbe pensare che questa potesse essere la reazione della maggioranza degli Israeliani. Tuttavia, temo che l’effetto possa essere molto diverso.

 Come dice una allegra canzone degli anni 70: "Tutto il mondo ci è contro / Non è poi così terribile, noi ce la faremo. / Per noi, inoltre, non ci sarà danno / Per loro. // … Noi abbiamo imparato questa canzone / Per i nostri antenati / E la canteremo anche / Ai nostri figli. / E la canteranno i nipoti dei nostri nipoti / Qui, sulla terra d’Israele, / E tutti quelli che sono contro di noi / Possono andare all’inferno."

 Il paroliere di questa canzone, Yoram Taharlev ("puro di cuore") ha ottenuto successo nell’esprimere una convinzione fondamentale per gli Ebrei, cristallizzatasi in secoli di persecuzione nell’Europa Cristiana che ha raggiunto l’apice con l’Olocausto. Ogni bimbo Ebreo impara a scuola che quando sei milioni di Ebrei sono stati assassinati, tutto il mondo ha voltato la faccia e non ha sollevato un dito per salvarli.

 Questo non è del tutto vero. Molte migliaia di non-Ebrei hanno rischiato la vita e quella delle loro famiglie  per salvare Ebrei – in Polonia, Danimarca, Francia, Olanda e in altri paesi, perfino nella stessa Germania. Tutti noi sappiamo che in questo modo sono state salvate persone - come l’ex Presidente della Corte Suprema Aharon Barak, che quand’era bambino è stato portato di nascosto fuori dal ghetto da un contadino Polacco, e il Ministro Yossi Peled, che venne tenuto di nascosto per anni da una famiglia Cattolica Belga. Solo pochi fra questi eroi che non trovano spazio nelle celebrazioni sono citati come "Giusti fra le Nazioni" da Yad Vashem. (Detto fra noi, quanti Israeliani in una situazione analoga rischierebbero la vita e quella dei loro figli per salvare uno straniero?)

 Ma la convinzione che "tutto il mondo ce l’ha con noi" è profondamente radicata nella nostra psiche nazionale. E ci mette in grado di ignorare la reazione del mondo al nostro comportamento. E’ molto conveniente. Se tutto il mondo comunque ci odia, la natura delle nostre azioni, buone o cattive, non ha alcuna importanza. Odierebbero Israele anche se fossimo degli angeli. I Goyim sono proprio anti-Semiti.

 E’ semplice dimostrare che anche questo non è vero. Il mondo ci ha voluto bene quando abbiamo fondato lo Stato d’Israele e lo abbiamo difeso con il nostro sangue. Un giorno dopo la Guerra dei Sei giorni, tutto il mondo ci ha applaudito. Ci hanno voluto bene quando siamo stati David, ci odiano quando siamo Goliath.

 Questo non convince le persone del “mondo contro di noi”. Perché non c’è un movimento mondiale contro le atrocità dei Russi in Cecenia o i Cinesi nel Tibet? Perché solamente contro di noi? Perché ai Palestinesi viene riservata piu’ simpatia che ai Kurdi in Turchia?

 Si potrebbe rispondere che da quando Israele richiede un trattamento speciale in tutte le altre materie, veniamo misurati con parametri speciali quando si arriva all’occupazione e alle colonie. Ma non interessa la logica. Quello che conta sono i miti nazionali.

 Ieri, il terzo giornale piu’ importante, Ma’ariv, ha pubblicato una storia riguardante il nostro ambasciatore alle Nazioni Unite sotto il titolo significativo: "Dietro le linee nemiche".

 MI RICORDO di uno degli scontri che ho avuto con Golda Meir nella Knesset, dopo l’inizio dell’impresa coloniale e le reazioni di rabbia in tutto il mondo. Come adesso, le persone danno tutta la colpa alle nostre lacune nella "spiegazione". La Knesset ha tenuto una discussione generale.

 Uno dopo l’altro gli oratori hanno richiamato i soliti clichés: la propaganda degli Arabi è brillante, la nostra "spiegazione" non è degna di considerazione. Quando è venuto il mio turno, ho detto: Non è la lacuna nella "spiegazione". La "spiegazione" migliore al mondo non può "spiegare" l’occupazione e le colonie. Se vogliamo conquistarci la simpatia del mondo, non sono le nostre parole che dobbiamo cambiare, ma le nostre azioni.

 Durante tutta la discussione, Golda Meir – come al solito – era stata alla porta dell’aula del plenum, fumando continuamente. Riassumendo, ha risposto ad ogni oratore al suo turno, ignorando il mio discorso. Ho pensato che aveva deciso di boicottarmi, quando – dopo una pausa drammatica – si è rivolta verso di me. "Il deputato Avnery pensa che ci odiano a causa di quello che facciamo. Non conosce i Goyim. I Goyim vogliono bene agli Ebrei quando vengono picchiati e sono in miseria. Odiano gli Ebrei quando sono vittoriosi  e hanno successo". Se fossero stati autorizzati gli applausi nella Knesset, l’intera Camera sarebbe esplosa in un fragoroso applauso.

 C’è un pericolo che tutta la contestazione mondiale possa trovare la stessa reazione: che l’opinione pubblica Israeliana si unisca contro i maligni Goyim, invece di unificarsi contro i coloni.

 ALCUNI dei gruppi che protestano non potrebbero creare preoccupazione. Le loro azioni non si rivolgono all’opinione pubblica Israeliana, ma a quella internazionale.

 Non mi riferisco agli anti-Semiti, che stanno cercando di cavalcare questo movimento. Sono una forza trascurabile. E nemmeno a coloro che credono che la creazione dello Stato d’Israele è stato un errore storico dal suo inizio, e che dovrebbe essere smantellato.

 Mi riferisco a tutti gli idealisti che si augurano di porre fine alle sofferenze del popolo Palestinese e al furto delle loro terre ad opera dei coloni, e aiutarli a fondare lo Stato libero della Palestina.

 Si possono ottenere questi obiettivi soltanto con la pace fra Palestina e Israele. E una pace di questo genere può arrivare soltanto se la maggioranza dei Palestinesi e degli Israeliani la sostengono. La pressione esterna non sarà sufficiente.

 Chiunque lo capisce deve essere interessato ad una contestazione mondiale che non spinga la popolazione Israeliana nelle braccia dei coloni, ma, al contrario, li isoli e rivolga l’opinione pubblica in generale contro di loro.

Com’è possibile arrivarci?

 LA PRIMA cosa è distinguere nettamente il boicottaggio dei coloni da uno generalizzato contro Israele. Il servizio TV suggeriva che molti contestatori non vedono il confine fra i due. Mostrava una donna inglese di mezza età in un supermercato, che indicava alcuni frutti sulla sua testa e gridava: "questi arrivano da una colonia!" Dopo mostrava una manifestazione contro i prodotti cosmetici Ahava che vengono estratti dalla parte Palestinese del Mar Morto. Ma subito dopo, si invitava al boicottaggio di tutti i prodotti Israeliani. Forse per molti contestatori – o gli autori del film – non è chiara la differenza.

 Anche il diritto Israeliano rende questa distinzione confusa. Per esempio: una recente proposta di legge nella Knesset vuole punire coloro che aderiscono a un boicottaggio dei prodotti d’Israele, comprendendo –  così stabilisce esplicitamente – quelli delle colonie.

 Se la protesta mondiale è chiaramente centrata sulle colonie, essa di fatto porterà molti Israeliani a capire che esiste una linea di demarcazione fra il legittimo Stato d’Israele e l’illegittimità dell’occupazione.

 Questo è vero anche per altre parti della storia. Per esempio: l’iniziativa di boicottare la società Caterpillar, i cui mostruosi escavatori sono una delle maggiori armi dell’occupazione. Quando l’eroica pacifista Rachel Corrie è stata uccisa schiacciata sotto uno di essi, la società avrebbe dovuto smettere tutte le sue ulteriori forniture non senza assicurarsi che non sarebbero stati usati per la repressione.

 Fino a quando i sospetti criminali di guerra non saranno portati a giudizio in Israele, non ci si potrà opporre alle iniziative giudiziarie nei loro confronti all’estero.

 Dopo la decisione di questa settimana dei principali teatri Israeliani di mettere in scena gli spettacoli nelle colonie, sarà logico boicottarli all’estero. Se è così conveniente fare soldi ad Ariel, non possono lamentarsi se ne perdono a Parigi e a Londra.  

 LA SECONDA cosa è il collegamento fra questi gruppi e l’opinione pubblica Israeliana.

 Oggi un’ampia maggioranza di Israeliani dice che vogliono la pace e sono pronti a pagarne il prezzo, ma che, purtroppo, gli Arabi non la vogliono. Le maggiori organizzazioni pacifiste, che potrebbero per una volta portare centinaia di migliaia in piazza, si trovano in uno stato di depressione. Si sentono isolate. Fra l’altro, lo stretto collegamento di una volta con i Palestinesi, che si era creato al tempo di Yasser Arafat dopo gli accordi di Oslo, si è allentato molto. Cosi come avere rapporti con le forze della contestazione all’estero.

 Se le persone di buona volontà  vogliono accelerare la fine dell’occupazione, debbono sostenere i pacifisti in Israele. Dovrebbero costruire uno stretto collegamento con loro, rompere la congiura del silenzio contro di loro nel mondo dei media e far conoscere le loro coraggiose azioni, organizzare sempre più eventi internazionali in cui pacifisti Palestinesi e Israeliani siano presenti faccia a faccia. Sarebbe bello anche che  su dieci miliardari che finanziano l’estrema Destra in Israele, ce ne fosse almeno uno che sostenesse l’azione con finalità di pace.

 Tutto questo diventa impossibile se c’è un invito al boicottaggio di tutti gli Israeliani, che non tenga conto delle loro posizioni e delle azioni, e Israele viene presentato come un mostro monolitico. Quest’immagine non è soltanto falsa, è estremamente nociva.

 Molti attivisti apparsi in questo servizio hanno suscitato rispetto e ammirazione. Per così tanta buona volontà! E un tale coraggio! Se essi dirigono le loro attivitià nel senso giusto, possono fare molto di buono - per i Palestinesi, ma anche per noi Israeliani.



Red and Green
By Uri Avnery

28.08.10

Channel 10, one of Israel’s three TV channels, aired a report this week that surely frightened a lot of viewers. Its title was "Who is Organizing the World-wide Hatred of Israel Movement?", and its subject: the dozens of groups in various countries which are conducting a vigorous propaganda campaign for the Palestinians and against Israel.

The activists interviewed, both male and female, young and old - quite a number of them Jews - demonstrate at supermarkets against the products of the settlements and/or of Israel in general, organize mass meetings, make speeches, mobilize trade unions, file lawsuits against Israeli politicians and generals.

According to the report, the various groups use similar methods, but there is no central leadership. It even quotes (without attribution, of course) the title of one of my recent articles, "The Protocols of the Elders of Anti-Zion" and it, too, asserts that there is no such thing. Indeed, there is no need for a world-wide organization, it says, because all over the place there is a spontaneous surge of pro-Palestinian and anti-Israeli feeling. Recently, following the "Cast Lead" operation and the flotilla affair, this process has gathered momentum.

In many places, the report discloses, there are now red-green coalitions: cooperation between leftist human-rights bodies and local groups of Muslim immigrants.

The conclusion of the story: this is a great danger to Israel and we must mobilize against it before it is too late.

THE FIRST question that arose in my mind was: what impact is this report going to have on the average Israeli?

I wish I could be sure that it will cause him or her to think again about the viability of the occupation. As one of the activists interviewed said: the Israelis must be brought to understand that the occupation has a price tag.

I wish I believed that this would be the reaction of most Israelis. However, I am afraid that the effect could be very different.

As the jolly song of the 70s goes: "The whole world is against us / That’s not so terrible, we shall overcome. / For we, too, don’t give a damn / For them. // … We have learned this song / From our forefathers / And we shall also sing it / To our sons. / And the grandchildren of our grandchildren will sing it / Here, in the Land of Israel, / And everybody who is against us / Can go to hell."

The writer of this song, Yoram Taharlev ("pure of heart") has succeeded in expressing a basic Jewish belief, crystallized during the centuries of persecution in Christian Europe which reached its climax in the Holocaust. Every Jewish child learns in school that when six million Jews were murdered, the entire world looked on and didn’t lift a finger to save them.

This is not quite true. Many tens of thousands of non-Jews risked their lives and the lives of their families in order to save Jews – in Poland, Denmark, France, Holland and other countries, even in Germany itself. We all know about people who were saved this way - like former Supreme Court President Aharon Barak, who as a child was smuggled out of the ghetto by a Polish farmer, and Minister Yossi Peled, who was hidden for years by a Catholic Belgian family. Only a few of these largely unsung heroes were cited as "Righteous among the Nations" by Yad Vashem. (Between us, how many Israelis in a similar situation would risk their lives and the lives of their children in order to save a foreigner?)

But the belief that "the whole world is against us" is rooted deep in our national psyche. It enables us to ignore the world reaction to our behavior. It is very convenient. If the entire world hates us anyhow, the nature of our deeds, good or bad, doesn’t really matter. They would hate Israel even if we were angels. The Goyim are just anti-Semitic.

It is easy to show that this is also untrue. The world loved us when we founded the State of Israel and defended it with our blood. A day after the Six-day War, the whole world applauded us. They loved us when we were David, they hate us when we are Goliath.

This does not convince the world-against-us people. Why is there no world-wide movement against the atrocities of the Russians in Chechnya or the Chinese in Tibet? Why only against us? Why do the Palestinians deserve more sympathy than the Kurds in Turkey?

One could answer that since Israel demands special treatment in all other matters, we are measured by special standards when it comes to the occupation and the settlements. But logic doesn’t matter. It’s the national myths that count.

Yesterday, Israel’s third largest newspaper, Ma’ariv, published a story about our ambassador to the United Nations under the revealing headline: "Behind enemy lines".

I REMEMBER one of the clashes I had with Golda Meir in the Knesset, after the beginning of the settlement enterprise and the angry reactions throughout the world. As now, people put all the blame on our faulty "explaining". The Knesset held a general debate.

Speaker after speaker declaimed the usual clichés: the Arab propaganda is brilliant, our "explaining" is beneath contempt. When my turn came, I said: It’s not the fault of the "explaining". The best "explaining" in the world cannot "explain" the occupation and the settlements. If we want to gain the sympathy of the world, it’s not our words that must change, but our actions.

Throughout the debate, Golda Meir – as was her wont – stood at the door of the plenum hall, chain-smoking. Summing up, she answered every speaker in turn, ignoring my speech. I thought that she had decided to boycott me, when – after a dramatic pause – she turned in my direction. "Deputy Avnery thinks that they hate us because of what we do. He does not know the Goyim. The Goyim love the Jews when they are beaten and miserable. They hate the Jews when they are victorious and successful." If clapping were allowed in the Knesset, the whole House would have burst into thunderous applause.

There is a danger that the current worldwide protest will meet the same reaction: that the Israeli public will unite against the evil Goyim, instead of uniting against the settlers.

SOME OF the protest groups could not care less. Their actions are not addressed to the Israeli public, but to international opinion.

I don’t mean the anti-Semites, who are trying to hitch a ride on this movement. They are a negligible force. Neither do I mean those who believe that the creation of the State of Israel was a historical mistake to start with, and that it should be dismantled.

I mean all the idealists who wish to put an end to the suffering of the Palestinian people and the stealing of their land by the settlers, and to help them to found the free State of Palestine.

These aims can be achieved only through peace between Palestine and Israel. And such a peace can come about only if the majority of Palestinians and the majority of Israelis support it. Outside pressure will not suffice.

Anyone who understands this must be interested in a world-wide protest that does not push the Israeli population into the arms of the settlers, but, on the contrary, isolates the settlers and turns the general public against them.

How can this be achieved?

THE FIRST thing is to clearly differentiate between the boycott of the settlements and a general boycott of Israel. The TV report suggested that many of the protesters do not see the border between the two. It showed a middle-aged British woman in a supermarket, waving some fruit over her head and shouting: "these come from a settlement!" Then it showed a demonstration against the Ahava cosmetic products that are extracted from the Palestinian part of the Dead Sea. But immediately after, there came a call for a boycott of all Israeli products. Perhaps many of the protesters – or the editors of the film - are not clear about the difference.

The Israeli right also blurs this distinction. For example: a recent bill in the Knesset wants to punish those who support a boycott on the products of Israel, including – as it states explicitly - the products of the settlements.

If the world protest is clearly focused on the settlements, it will indeed cause many Israelis to realize that there is a clear line between the legitimate State of Israel and the illegitimate occupation.

That is also true for other parts of the story. For example: the initiative to boycott the Caterpillar company, whose monstrous bulldozers are a major weapon of the occupation. When the heroic peace activist Rachel Corrie was crushed to death under one of them, the company should have stopped all further supplies unless assured that they would not be used for repression.

As long as suspected war criminals are not brought to justice in Israel itself, one cannot object to the initiatives to prosecute them abroad.

After this week’s decision by the main Israeli theaters to perform in the settlements, it will be logical to boycott them abroad. If they are so keen to make money in Ariel, they can’t complain about losing money in Paris and London.

THE SECOND thing is the connection between these groups and the Israeli public.

Today a large majority of Israelis say that they want peace and are ready to pay the price, but that, unfortunately, the Arabs don’t want peace. The mainstream peace camp, which could once bring hundreds of thousands onto the street, is in a state of depression. It feels isolated. Among other things, its once close connection with the Palestinians, which was established at the time of Yasser Arafat after Oslo, has become very loose. So have relations with the protest forces abroad.

If people of goodwill want to speed up the end of the occupation, they must support the peace activists in Israel. They should build a close connection with them, break the conspiracy of silence against them in the world media and publicize their courageous actions, organize more and more international events in which Palestinian and Israeli peace activists will be present side by side. It would also be nice if for every ten billionaires who finance the extreme Right in Israel, there were at least one millionaire supporting action in pursuit of peace.

All this becomes impossible if there is a call for a boycott on all Israelis, irrespective of their views and actions, and Israel is presented as a monolithic monster. This picture is not only false, it is extremely harmful.

Many of the activists who appear in this report arouse respect and admiration. So much good will! So much courage! If they point their activities in the right direction, they can do a lot of good - good for the Palestinians, and good for us Israelis, too.

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