http://it.peacereporter.net
27/07/2010

Israele, demolito villaggio beduino nel Negev

Resistenza repressa con scontri e arresti

Le autorità israeliane hanno demolito le abitazioni di 300 beduini in un villaggio nel deserto meridionale del Negev, a sud di Israele.
L'intero villaggio di al-Arakib è stato raso al suolo dai bulldozer martedi. Composto da circa 40 case, è uno dei 45 villaggi beduini non riconosciuti da Israele. 
Haia Noach, direttrice del Negev Co-existence Forum, era presente alla demolizione dell'insediamento e ha testimoniato che i bulldozer, arrivati alle 5.30 del mattino, hanno impiegato quattro ore per distruggere tutte le case. Circa 150 attivisti hanno cercato di opporre resistenza alla polizia, ma ci sono stati scontri e arresti. 
L'operazione è stata confermata dal portavoce della polizia Mickey Rosenfeld, che ha spiegato che le case erano state costruite illegalmente. 
"Sono state rimosse una trentina di baracche e le persone sono state portate nell'area di Rahat, di cui sono orginiarie" ha comentato Rosenfeld, riferendosi a una cittadina beduina nel sud di Israele.
"E' una dichiarazione di guerra, ed è semplicemente impensaile" ha commentato Noach. 
I residenti ora aspettano aiuto. Secondo il Negev-Co-existence Forum, circa 155.000 beduini nel Negev vivono in villaggi che non sono riconosciuti dal governo israeliano, senza servizi, acqua ed elettricità.




TOP