http://www.freedomflotilla.it
2 luglio 2012

La Norvegia Sostiene Estelle

Comunicato Stampa di Ship To Gaza Norvegia

Una nuova nave per Gaza è sulla rotta per rompere il blocco di Gaza. Sollecita il governo norvegese a prendere iniziative immediate contro il blocco

La nave a vela S / V «Estelle» è  il nucleo di una nuova spedizione per rompere il blocco israeliano di Gaza. Il Membro del Parlamento Aksel Hagen e il leader del movimento Ship to Gaza Norvegia, Torstein Dahle, si recheranno il 2 luglio a Visby, Gotland, all’annuale evento politico di una settimana,  organizzato da tutti i partiti politici svedesi, e che quest’anno vedrà la partecipazione anche di Estelle. Quest’anno più di 1700 incontri, seminari e workshop si svolgono durante la settimana. S / V «Estelle» attirerà l’attenzione sulla necessità urgente di rimuovere il blocco di Gaza. «Estelle» farà scalo in un certo numero di paesi europei durante il suo viaggio verso Gaza, e arriverà in Norvegia durante la prima metà di agosto.

Quest’anno Ship to Gaza porrà l’accento soprattutto su come il blocco distrugge ogni possibilità per i 1,6 milioni di persone che vivono a Gaza di sopravvivere attraverso il lavoro e la produzione, dice Dahle  - Oltre a bloccare la maggior parte delle importazioni a Gaza, l’assedio è ancora più efficace nel bloccare quasi tutte le possibilità di esportazione e le consegne in Cisgiordania, Israele e Giordania. L’attrezzatura da pesca viene distrutta  e la marina israeliana attacca i pescatori. Una parte significativa dei terreni agricoli è in zone vietate. Questo porta la disoccupazione e la povertà a livelli molto elevati, in aggiunta all’effetto diretto del blocco alle importazione in quanto tale.

Il viaggio di «Estelle» è uno delle iniziative del piano d’azione per il 2012 della coalizione internazionale composta in gran parte delle diverse iniziative nazionali che hanno partecipato alla Freedom Flotilla 2010 e 2011. Un’altra iniziativa è Gaza Ark – un progetto per la costruzione di una barca a Gaza con risorse locali, al fine di riaprire il porto di Gaza alle esportazioni di merci via mare.

Ship to Gaza Norvegia ha ora inviato una lettera al ministro norvegese degli Affari Esteri, Jonas Gahr Støre, invitando lui e il governo norvegese a prendere forti iniziative ufficiali nei confronti di Israele e la comunità internazionale al fine di esercitare la massima pressione su Israele per sollevare il blocco.

Nella lettera, Ship to Gaza  Norvegia offre un resoconto completo della situazione attuale a Gaza, e fa riferimento all’iniziativa del 14 giugno da parte di 50 associazioni di beneficenza internazionali e agenzie delle Nazioni Unite, che chiedono all’unanimità la revoca immediata del blocco di Gaza. Hanno sottolineato il fatto che più di 1,6 milioni di persone, più della metà dei quali bambini, sono stati oggetto di blocco per oltre cinque anni in violazione del diritto internazionale. Tra i firmatari c’è il Consiglio Norvegese dei Rifugiati, la Chiesa Norvegese, Norwegian Church Aid e il d Norwegian People’s Aid.