www.ventoditerra.org
Tue, 8 May 2012

Carissimi amici di Vento di Terra e sottoscrittori della Campagna per la Scuola di Gomme,
domenica 6 maggio a Khan al Ahmar, alcuni ufficiali dell’Amministrazione Civile Israeliana hanno consegnato otto ordini di sfratto (eviction order) ad alcune famiglie della comunità Khushan. I beduini hanno 24 ore di tempo per sgomberare le loro abitazioni. Queste famiglie erano state costrette ad abbandonare l’area di Nabi Musa (Gerico) e a rifugiarsi a Khan al Ahmar nel 1992. Il ricorso presentato dai beduini per fermare l’ordinanza è stato respinto e le famiglie hanno tempo fino a domani pomeriggio per smantellare queste strutture, che altrimenti verranno demolite dall’amministrazione civile israeliana.
 
I beduini palestinesi in Cisgiordania vivono da anni in condizioni di vita inaccettabili: isolati, esposti a continue minacce e privati di servizi di base come l’energia elettrica o l’acqua. Il fotoreporter Giuliano Camarda, che collabora coi nostri progetti, racconta la loro realtà quotidiana in un bellissimo servizio fotografico pubblicato da ABC News <http://abcnews.go.com/blogs/headlines/2012/05/nowhere-to-call-home-the-plight-of-israels-bedouin-communities/> .
 
In questi giorni temiamo ancora di più per il futuro della Scuola di Gomme <http://www.ventoditerra.org/la-scuola-di-gomme-2/> e dei bambini Jahalin che la frequentano.
Il ministro della Difesa israeliano – secondo quanto riferito ufficialmente lo scorso 19 aprile alla Corte Suprema  – ha  deciso che la scuola verrà trasferita in un altro sito e ha sollecitato “le autorità competenti ad individuare il luogo adatto nei prossimi mesi”.
Inoltre, secondo quanto riportato in un recente servizio della TV israeliana Channel 1, si fa avanti un’ipotesi preoccupante: la scuola rischia di essere demolita al termine dell’anno scolastico, cioè fra poche settimane!


Per questo stiamo continuando a raccogliere il maggior numero di firme <http://ventiditerra.wordpress.com/31-2/> possibile da presentare al Consolato Italiano a Gerusalemme il 4 giugno, affinché intervenga in difesa della scuola. Vuoi partecipare anche tu?
 
Parti con noi <http://www.ventoditerra.org/viaggia-con-noi/>  per un viaggio di conoscenza in Palestina. La tua presenza porterà un forte messaggio di solidarietà e sostegno per le comunità beduine palestinesi.

Ma non basta! Vogliamo agire prima che suoni l’ultima campanella nella Scuola di Gomme e garantire servizi educativi indispensabili per oltre 300 bambini beduini. Partecipa alla nostra campagna per il diritto all’istruzione delle comunità beduine “IL FUTURO SI FA A SCUOLA <http://www.ventoditerra.org/futuro> ” .
 
Se vuoi incontrarci e sapere di più sui nostri progetti visita il nostro sito <http://www.ventoditerra.org/category/eventi/>  per conoscere i prossimi incontri per il mese di maggio.

A presto.
 
Vento di Terra ONG
tel/fax: 0239432116
www.scuoladigomme.org <http://www.scuoladigomme.org>
www.ventoditerra.org <http://www.ventoditerra.org>
ventoditerra@ventoditerra.org <mailto:ventoditerra@ventoditerra.org>