http://afghansforpeace.org/
http://ourjourneytosmile.com/blog/


http://znetitaly.altervista.org
15 gennaio 2013

Uno dei Volontari Afgani per la Pace dice che i droni seppelliscono delle vite belle
Kathy Kelly intervista Raz Mohammad dei Volontari Afgani per la Pace
Traduzione di Maria Chiara Starace

Qui di seguito c’è la trascrizione di un’intervista di Raz Mohammad, uno dei Volontari Afgani per la Pace, con domande preparate da Maya Evans di Voci per una non-violenza creativa, un’associazione  del Regno Unito.

Raz Mohammad: La pace sia con voi. Sono Raz Mohammad. Sono di Maidan, nella provincia di Wardak e sono di etnia Pashtun.

Kathy Kelly: Raz Mohammad, che cosa pensa dei droni?

Raz Mohammad: Penso che i droni non siano una cosa buona. Mi ricordo di come, nel mio villaggio, un attacco portato da un  drone ha ucciso mio cognato e quattro suoi amici. E’ stato davvero triste. Una vita bella è stata sepolta e il suono dei pianti e del dolore è uscito da case tranquille. Dico che è disumano. Oggi l’idea di umanità è stata dimenticata. Perché si spendono soldi in questo modo? Perché non si trova un’alternativa? La comunità internazionale dice che i droni sono usati per uccidere i talebani. Non è vero. Dovremmo guardare la verità. Oggi è difficile scoprire la verità e nessuno dà ascolto alla gente.

 Kathy Kelly: Che effetto hanno avuto i droni su Wardak, in Afghanistan?

Raz Mohammad: I droni hanno un impatto negativo sulla vita della popolazione della provincia di  Wardak e di altre province in Afghanistan, perché non portano la pace. Uccidono esseri umani. I droni non portano altro che bombe. Bruciano la vita delle persone. La gente non può andare in giro liberamente e di notte ha paura. I droni non migliorano la vita delle persone, ma la limitano. La gente non è contenta dei droni. Quando sentono il loro rumore, diventano tristi. Coloro che vivono a Kabul e nelle province, specialmente nelle zone Pashtun la pensano diversamente riguardo ai droni. Chi vive a Kabul non prova il dolore di chi vive nella province  dove c’è la guerra e componenti della famiglia vengono uccisi. Si dovrebbero interrogare le famiglie di quelle vittime e  si dovrebbero ascoltare le loro voci.

Kathy Kelly: I droni rendono più sicuro l’Afghanistan?

Raz Mohammad: No, i droni non proteggono la gente dell’Afghanistan, ma invece uccidono la gente dell’Afghanistan. Nei notiziari e nei resoconti sui giornali sentiamo che ogni giorno famiglie, bambini e donne vengono uccisi. Questa si chiama sicurezza?

Kathy Kelly: C’è un impatto sulle menti degli afgani causato dalla presenza dei droni?

Raz Mohammad: Sì, i droni hanno un impatto  negativo sulla mente. Nel mio caso, quando torno a casa, mi ricordo dell’incidente che ha ucciso mio cognato che mi ha colpito molto e che ha cambiato la mia vita. Non ho tranquillità di spirito. Quando sono a casa e di notte studio, mio padre e mia madre sono molto preoccupati e mi dicono di non stare alzato troppo tardi perché possono fare un errore e bombardare la casa. Quando il mio fratello minore sa che c’è stato un incidente provocato da un drone non vuole andare a scuola o alzarsi presto perché potrebbero arrivare i droni. Vedete che effetto può avere questa situazione sulla  mente di un bambino di 5 o 8 anni.

 Kathy Kelly: che cosa pensa dell’uso dei droni dopo il ritiro del 2014?

Raz Mohammad: Penso che usare i droni adesso o nel 2014 non sia opportuno. Perché  la comunità internazionale ha mandato i droni per fare la guerra in Afghanistan? Perché si sono dimenticati i concetti di umanità e di amore per gli esseri umani? La guerra non è una soluzione. Lo abbiamo visto dopo gli ultimi 30 anni di guerra in Afghanistan. Le guerre portano uccisioni e inimicizia. Usare  i  droni dopo  il 2014 provocherà l’inimicizia tra Pashtun, Tagichi ed Hazara perché chi sta al governo usano la gente a loro vantaggio. Per il loro potere e la loro vita, fanno cadere le bombe sulla gente e provocano divisioni e disumanità. Secondo me adesso e dopo il 2014, degli esseri umani innocenti verranno uccisi.

Kathy Kelly: hai qualche altro messaggio da dare?

Raz Mohammad: il mio messaggio alla gente comune del mondo è di ascoltare e rendersi conto della guerra con i droni, perché quello che dicono i governi delle nazioni del mondo, cioè che i droni servono a uccidere i terroristi, non è vero. Gli amici che vengono qui possono vedere che vengono uccise persone innocenti e donne. Dovremmo ascoltare le voci degli afgani e promuovere e difendere lo spirito di umanità e le relazioni umane. Il mio messaggio ai governi del mondo è: Perché avete dimenticato l’umanità e l’amore per gli esseri umani? Uccidete degli esseri umani per i vostro  vantaggio economico.  Domando che questa (guerra con i droni) sia fermata, e specialmente che  si smetta di spendere così tanto denaro peri droni in Afghanistan e di uccidere così tante persone innocenti. Secondo voi non è opportuno aiutare al gente in modi diversi? Siamo esseri umani e siamo sempre vostri amici. Grazie.

 


 Da: Z Net – Lo spirito della resistenza è vivo

www.znetitaly.org

Fonte: http://www.zcommunications.org/ afghan-peace-volunteer-says-drones-bury-beautiful-lives-by-raz-mohammad

Originale: Raz Mohammad’s ZSpace Page

Top