Il sito di Edvino con artists against the war


Una spiaggia

Solo su spiaggia infuocata

Capelli, sale, sole

Vento che scompone

Ricordi che affiorano

Caldo benessere che sale

Acqua che scorre

Rumore sordo di onde spezzate

Punti all'orizzonte

Pensieri che vagano oltre l'infinito

Fermare l'attimo

E amarlo per sempre.
Caro Edvino,

ti accompagnamo nella tua spiaggia dove ci doni quell'attimo che rimarrà in noi per sempre

Carla Biavati presidente IPRI rete CCP

http://ohpoeticoparco.wordpress.com

Breve biografia

Edvino Ugolini è nato a Trieste il 28 giugno 1950. Ha svolto gli studi in Germania e in Italia. Traduttore e docente di lingua e letteratura tedesca.
Ha pubblicato le raccolte “Vita e Morte”, Nuovi Autori di Milano nel 1983, “Bagliori”, Antonio Giacomini di Udine nel 2000, “Poesie Ribelli” nel 2001 e “Intrecci” nel 2003, entrambe con la Multimage di Firenze, e “Poesie Sparse”, Tespi Editrice nel 2009.
Una selezione di liriche è stata tradotta in inglese da Jack Hirschman che ha curato anche la prefazione della raccolta “Intrecci” ed è uscita nel mese di gennaio del 2004 negli Stati Uniti con il titolo “Incandescences” edita da Marimbo (Berkeley, California).
Ha costituito nel 2004 una associazione culturale dal nome “Vortici” con sede a Trieste ed è fondatore della Rete degli Artisti contro le guerre che promuove iniziative per la pace in Italia e all’estero. Nel 2005 ha fondato l’Associazione “Penombre” che si occupa principalmente di poesia. Con le autoedizioni Penombre è uscito nel 2007 il libro “Processo agli Scorpioni” di Jasmina Tesanovic. Sempre nel 2007 è stata presentata l’antologia “Cuori Migranti” a cura del Coordinamento delle Associazioni degli Immigrati della Provincia di Trieste (CACIT), di cui fa parte la raccolta “Poesie Migranti”. Nel 2008 è uscita la seconda antologia dal titolo “Migrazioni e paesaggi urbani”. Presente con sue liriche in numerose altre antologie, per ultima in ordine di tempo l’antologia “Paesaggi di Resistenza”, Hammerle Editori di Trieste nel 2008.

Top