Napoli 11 febbraio 2013

Cari Tutti,

come sapete, dal 26 al 30 Marzo prossimi, si terrà a Tunisi il Forum Sociale Mondiale, un momento di approfondimento dei temi e di costruzione di rete particolarmente importante e impegnativo, anche per il luogo e il momento in cui si realizza: http://www.fsm2013.org.

La nostra organizzazione, come IPRI - Rete CCP, è registrata ai lavori del forum, insieme con oltre altre 3000 organizzazioni, provenienti soprattutto dall'Europa (alcune decine dall'Italia) dall'Africa e dal M. Oriente.

La scheda: http://www.fsm2013.org/en/organisation_info/13042.

Tra i dieci assi tematici, (indicati al link: http://www.fsm2013.org/en/activities) di particolare rilievo per noi sono, soprattutto, il n. 7 (solidarietà tra i popoli e le comunità) e il n. 8 (pace e anti-militarismo), all'interno dei quali si stanno condensando le diverse attività proposte.

Le attività proposte dalle diverse organizzazioni, sono, alla chiusura della fase di registrazione, circa 1500 (!), che dovranno adesso combinarsi, integrarsi e sintetizzarsi, in modo da definire il panel delle iniziative e comporre di conseguenza il programma del WSF.


Segnalo, tra quelle più vicine alle nostre reti o alle nostre tematiche di riferimento, tra le centinaia e centinaia presenti sul sito, in particolare le seguenti iniziative tematiche:

1. http://www.fsm2013.org/en/node/1956 (Transform Italia: diritti e libertà fondamentali)

2. http://www.fsm2013.org/en/node/1982 (Helsinki Assembly: WSF Peace Sarajevo 2014)

3. http://www.fsm2013.org/en/node/3001 (Un Ponte per: Maghreb Freedom of Expression)

4. http://www.fsm2013.org/en/node/4486 (Assopace: Palestinian Refugees in Lebanon)

5. http://www.fsm2013.org/en/node/2329 (Syrian Nonviolence Movement: Syria War)


Il tutto diventa per noi (non solo "noi" nel senso di chi fisicamente parteciperà ai lavori del Forum, bensì "noi" nel senso dell'intera rete dei Corpi Civili di Pace), di estremo interesse, sia nella prospettiva della costruzione di rete, sia dell'avanzamento dei percorsi tematici lungo i quali stiamo provando a sviluppare le nostre proposte. A presto  per le nuove, saluti di pace,

Gianmarco Pisa

Top