www.operazionecolomba.it
Comunicato Stampa 27-08-13

Colombia: volontari italiani in soccorso di civili minacciati da gruppi armati

Oggi, 27 agosto 2013, tre volontari italiani di Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, si recheranno ad Arenas Altas, piccolo villaggio nel nord ovest della Colombia, per disincentivare, attraverso la propria presenza, nonviolenta ed internazionale, l'uso della violenza da parte di gruppi armati illegali (paramilitari), nei confronti della popolazione civile locale e per richiedere il tempestivo intervento delle Autorità competenti affinché questa situazione di pericolo cessi il prima possibile.

Operazione Colomba da 4 anni realizza un progetto nonviolento di accompagnamento della popolazione civile della Comunità di Pace di San José de Apartadò, di cui Arenas Altas fa parte (www.cdpsanjose.org).

Da domenica 25 agosto un gruppo paramilitare è presente nella vereda Arenas Altas con decine di persone armate che hanno fatto incursione nelle abitazioni del villaggio alla ricerca, lista alla mano, di alcuni membri della Comunità di Pace. In passato liste come quella sono state utilizzate per compiere omicidi mirati. Attualmente questo gruppo paramilitare sembra essersi accampato nella vicinanze della vereda.

I volontari italiani di Operazione Colomba accompagneranno alcuni membri della Comunità di Pace ad Arenas Altas, dove si fermeranno alcuni giorni per sostenere le famiglie minacciate. La presenza di operatori internazionali in tali contesti funge da deterrente verso l'uso della violenza nei confronti della popolazione civile locale.

Operazione Colomba manifesta estrema preoccupazione per il continuo radunarsi di numerosi gruppi armati vicino ai villaggi della Comunità di Pace di San José de Apartadò.

Per contatti diretti con Operazione Colomba
Marco Ghisoni (coordinatore intervento in Colombia)

Comunità Papa Giovanni XXIII

Top