http://www.palestinarossa.it
Alternative Information Center
25 feb 13

Prigioniero palestinese muore in un carcere israeliano

Il prigioniero palestinese Arafat Shalesh Jaradat è morto sabato nel carcere israeliano di Megiddo. Jaradat, 30 anni, residente nel villaggio di Sair nel distretto di Hebron, era stato arrestato la scorsa settimana perché sospettato di aver lanciato pietre durante le manifestazioni di novembre contro l’operazione militare israeliana “Colonna di Difesa”, contro la Striscia di Gaza. Jaradat era padre di due bambini: Yara, 4 anni, e Mohammad, due. La moglie Dalal è incinta del terzo figlio.

La famiglia di Jaradat ha detto a agenzie stampa palestinesi che il ragazzo è stato torturato durante l’interrogatorio, mentre i media israeliani riportano la voce del GSS (General Security Services) secondo il quale Jaradat è stato visto “più volte” venerdì da un dottore che non ha riscontrato nulla di strano. In violazione dell’etica medica, i medici del carcere israeliano partecipano agli interrogatori per accertarsi che il prigioniero stia abbastanza bene da poter proseguire l’interrogatorio.

“Secondo le informazioni che abbiamo ricevuto, Jaradat è stato interrogato e poi è morto – ha commentato Issa Qaraqe, ministro per gli Affari dei Prigionieri dell’Autorità Palestinese – Per questo chiediamo l’apertura di un’inchiesta internazionale sul suo decesso, che potrebbe risultare dovuto alle torture”. 

Un portavoce dell’Autorità Israeliana per le Prigioni ha detto che la causa della morte di Jaradat è ancora da accertare e se ne occuperà l’Istituto Forense Israeliano di Abu Kabir che condurrà l’autopsia. In ogni caso, secondo il portavoce, la morte è da attribuire ad un arresto cardiaco. Un rappresentante dell’ANP e della famiglia parteciperà all’autopsia.

Dopo la notizia della morte di Jaradat, sabato pomeriggio, si sono svolte manifestazioni a Sair e Ramallah e sono scoppiati scontri con le forze militari israeliane in tutta la Cisgiordania. A Gaza, le fazioni islamiche hanno tenuto una conferenza stampa sul decesso del prigioniero. I prigionieri palestinesi hanno dichiarato un giorno di sciopero della fame, mentre uno sciopero generale si svolgerà nel distretto di Hebron.

top